Numero id discussione: 19994

Residui gommosi vaschetta liquido refrigerante

Messaggioda marcycorsa » 08/12/2015, 21:49

Ciao a tutti, ho notato che nella vaschetta ci sono un bel po' di residui che galleggiano, sono gommosi e neri, non sono residui di olio, che cosa potrebbe essere? Ho provato per curiosità a premere i tubi che vanno dal radiatore al motore e arriva acqua che finisce nella vaschetta insieme ai residui, premendo il tubo ho notato che i residui sono aumentati.

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Messaggioda nitro1990ge » 08/12/2015, 21:52

Manicotti che stanno cedendo e rilasciano pezzi di gomma? Non dovrebbe succedere eh...pero`....
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Messaggioda marcycorsa » 09/12/2015, 8:57

nitro1990ge ha scritto:Manicotti che stanno cedendo e rilasciano pezzi di gomma? Non dovrebbe succedere eh...pero`....

Cosa mi consigli di fare? Sostituirli? Devo necessariamente portarla da un meccanico o è una cosa che si può fare per conto proprio?

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Messaggioda dukeluca86 » 09/12/2015, 12:48

Chissà se li fanno in silicone come quelli dell'aria... Nel caso non dovrebbero rovinarsi con quelle temperature, però boh.
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Messaggioda marcycorsa » 09/12/2015, 17:12

dukeluca86 ha scritto:Chissà se li fanno in silicone come quelli dell'aria... Nel caso non dovrebbero rovinarsi con quelle temperature, però boh.

Ho letto potrebbe essere la guarnizione del termostato, se fosse quella,non so se potrebbe anche andare ad emulsionarsi acqua con olio, visto che sotto il tappo ho la melma, anche se meno da quando ho sostituito l'olio, come da post precedente.

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Messaggioda idrahulk » 09/12/2015, 17:53

Al 90% hai bruciato la guarnizione della testa. È successo anche a me questa estate dopo aver rotto la pompa del radiatore. Stai attento perché se aspetti troppo tempo i pistoni cominciano a fare la ruggine. Ciao


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Messaggioda dukeluca86 » 09/12/2015, 23:12

Ehm... i pistoni sono in alluminio, non possono arrugginire, casomai i cilindri se sono in ghisa.
Ad ogni modo pere io ho la melma sotto al tappo dell'olio, oltre all'olio nella vaschetta dell'acqua.
Da quando sono stato in opel mi hanno rabboccato il liquido e l'olio non si vede piu, boh.

Comunque tra qualche giorno ho appuntamento per un controllo, in opel, me la mettono sotto pressione e vedono dove perde. Mi hanno detto può succedere non per forza dalla testa, ma anche dal carter distribuzione, sperio sia li il problema, o in qualche guarnizione come dici tu... Spero solo non la testa, troppo cara.
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Messaggioda marcycorsa » 09/12/2015, 23:44

dukeluca86 ha scritto:Ehm... i pistoni sono in alluminio, non possono arrugginire, casomai i cilindri se sono in ghisa.
Ad ogni modo pere io ho la melma sotto al tappo dell'olio, oltre all'olio nella vaschetta dell'acqua.
Da quando sono stato in opel mi hanno rabboccato il liquido e l'olio non si vede piu, boh.

Comunque tra qualche giorno ho appuntamento per un controllo, in opel, me la mettono sotto pressione e vedono dove perde. Mi hanno detto può succedere non per forza dalla testa, ma anche dal carter distribuzione, sperio sia li il problema, o in qualche guarnizione come dici tu... Spero solo non la testa, troppo cara.

A me il meccanico ha detto che potrebbe essere la guarnizione del carter distribuzione, non pensa sia la guarnizione testata,questo per quanto riguarda la melma sotto il tappo dell'olio e il calo del liquido refrigerante, per quei residui gommosi chiesi ad un meccanico e mi disse che poteva essere qualche guarnizione ma non della testata, ho notato però una trasudazione dal coperchio punterie, non so se la guarnizione delle punterie bruciata possa creare emulsione acqua/olio

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Ultima modifica di marcycorsa il 09/12/2015, 23:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marcycorsa » 09/12/2015, 23:58

idrahulk ha scritto:Al 90% hai bruciato la guarnizione della testa. È successo anche a me questa estate dopo aver rotto la pompa del radiatore. Stai attento perché se aspetti troppo tempo i pistoni cominciano a fare la ruggine. Ciao


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Avevi gli stessi "sintomi" della mia?
Melma sotto il tappo, calo liquido refrigerante, residui gommosi vaschetta acqua...?
Per esempio la mia non fuma bianco, la temperatura dell'acqua è normale, aprendo la vaschetta e dando anche alcune accelerate non bolle.
A me il meccanico per la melma sotto il tappo e il calo del liquido refrigerante disse che era la guarnizione carter distribuzione e non la guarnizione della testata, mentre per i residui gommosi mi disse che poteva essere una guarnizione che stava partendo ma non la guarnizione testata, poi non so.

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Messaggioda dukeluca86 » 10/12/2015, 0:11

Io ho gli stessi tuoi sintomi, ovvero, melma (poca) sotto il tappo olio, melma nella vaschetta di espansione, calo di liquido (poco anche qui), niente fumo, olio nell'astina in buone condizioni, temperatura stabile, acqua che non bolle.

Che agonia però aspettare la opel, almeno quella di ancona è molto piena di lavoro, ti tengono sulle spine.
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Messaggioda marcycorsa » 10/12/2015, 6:39

dukeluca86 ha scritto:Io ho gli stessi tuoi sintomi, ovvero, melma (poca) sotto il tappo olio, melma nella vaschetta di espansione, calo di liquido (poco anche qui), niente fumo, olio nell'astina in buone condizioni, temperatura stabile, acqua che non bolle.

Che agonia però aspettare la opel, almeno quella di ancona è molto piena di lavoro, ti tengono sulle spine.

Nella vaschetta di espansione però io melma non ne ho, ho dei residui gommosi che galleggiano e dubito sia emulsione acqua/olio. Il fatto è che i meccanici ci marciano sopra, nel senso che,magari ti dicono (è il carter distribuzione, è questo, è l'altro) e poi alla fine dopo che sì è preso 4/500 euro, ti si ripresenta il problema. È un casino, sopratutto se uno è senza soldi...

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Messaggioda marcycorsa » 10/12/2015, 6:41

dukeluca86 ha scritto:Io ho gli stessi tuoi sintomi, ovvero, melma (poca) sotto il tappo olio, melma nella vaschetta di espansione, calo di liquido (poco anche qui), niente fumo, olio nell'astina in buone condizioni, temperatura stabile, acqua che non bolle.

Che agonia però aspettare la opel, almeno quella di ancona è molto piena di lavoro, ti tengono sulle spine.

Poi io alla opel non l'ho mai portata, dopo aver chiesto, non da tanto, quanto mi veniva a costare una diagnosi, 60 euro alla opel,35 euro in officina autorizzata opel.

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