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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Maligno » 17/12/2015, 18:12

preferisco usare olio gm piuttosto che castrol :) comunque è l'olio,della gamma auto "normali", di punta della bardhal quindi schifo non fa...in ogni caso vediamo un po,con l'xtc mi son trovato malissimo...
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Messaggioda xylit » 17/12/2015, 18:42

non vorrei sbagliarmi ma l'xtc e technos sono di punta per auto standard, entambi con fullerene+polar plus, xtc idone per auto senza fap, technos c60 con fap(exceed dovrebbe essere un long life sopra i 20.000km), mentre l'xta ha solo la tecnologia polar plus è l'olio di "tacco" della casa :D probabilmente più adatto ad auto aspirate
Ultima modifica di xylit il 17/12/2015, 18:46, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda frenk9389 » 17/12/2015, 21:20

Quale olio mi consigliate per una corsa D 1.0? Ero indeciso tra il castrol magnatec 5w40 e il bardhal xta 5w40.. Lo devo prendere 100%sintetico giusto? :what:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=19441&p=332980#p332980
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/12/2015, 22:42

Per la tua auto vanno bene entrambi sono ottime marche sia Bardahl che Castrol..per la gradazione leggi sul tuo libretto di uso e manutenzione che alternative hai e scegli quella piu adatta a te capendo fra la zona dove vivi e le tue esigenze..
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Messaggioda xylit » 17/12/2015, 23:31

sono due olii diversi. uno full SAPS (xta) l'altro low-SAPS(magnatec c3), uno non va bene se si ha il fap, l'altro va bene in entrambi i casi.
avendo in esame solo questi due, a parità di prezzo io acquisterei il castrol (se costa meno anche meglio)
prima valuterei i prezzi e disponibilità del bardhal technos c60, se vorrei risparmiare ma essere certo di acquistare un ottimo prodotto andrei col valvoline SynPower Xtreme MST C3 (auto con fap/o senza)
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Messaggioda Akela80 » 17/12/2015, 23:57

ciao ragazzi,
ho un problema *non risolvibile* sulla mia corsa c 1.2, in pratica ho un trafilamento di olio dalla parte bassa del motore, non si capisce bene da dove ma probabilmente un paraolio o peggio una piccolissima crepa. Il meccanico mi ha detto di lavare il motore per capire esattamente da dove provenga la perdita, ma che comunque la riparazione sarebbe stata molto complicata e dispendiosa, per cui lui mi ha consigliato solamente di tenere sempre sott'occhio il livello dell'olio e rabboccarlo (in pratica la riparazione non vale per il valore che ha la macchina). In effetti faccio un rabbocco ogni 2 mesi e mi va bene così. Attualmente utilizzo un buon olio, total quartz 5w40, ma mi chiedevo a questo punto se non mi conveniva utilizzare un olio più denso per ridurre il trafilamento sia a freddo che a caldo. Sarebbe meglio utilizzare un 10w50? e nel caso, posso mescolare i due olii?.
Grazie
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Messaggioda frenk9389 » 18/12/2015, 4:57

Vi ringrazio :okok:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=19441&p=332980#p332980
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 18/12/2015, 9:19

Akela80 » 18/12/2015, 0:57 ha scritto:ciao ragazzi,
ho un problema *non risolvibile* sulla mia corsa c 1.2, in pratica ho un trafilamento di olio dalla parte bassa del motore, non si capisce bene da dove ma probabilmente un paraolio o peggio una piccolissima crepa. Il meccanico mi ha detto di lavare il motore per capire esattamente da dove provenga la perdita, ma che comunque la riparazione sarebbe stata molto complicata e dispendiosa, per cui lui mi ha consigliato solamente di tenere sempre sott'occhio il livello dell'olio e rabboccarlo (in pratica la riparazione non vale per il valore che ha la macchina). In effetti faccio un rabbocco ogni 2 mesi e mi va bene così. Attualmente utilizzo un buon olio, total quartz 5w40, ma mi chiedevo a questo punto se non mi conveniva utilizzare un olio più denso per ridurre il trafilamento sia a freddo che a caldo. Sarebbe meglio utilizzare un 10w50? e nel caso, posso mescolare i due olii?.
Grazie

mescolare due gradazioni diverse, mai ....
Puoi provare una cosa del genere
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector-oilseal/
magari dimezzi la perdita
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Messaggioda Maligno » 18/12/2015, 9:52

xylit » giovedì 17 dicembre 2015, 23:31 ha scritto:sono due olii diversi. uno full SAPS (xta) l'altro low-SAPS(magnatec c3), uno non va bene se si ha il fap, l'altro va bene in entrambi i casi.
avendo in esame solo questi due, a parità di prezzo io acquisterei il castrol (se costa meno anche meglio)
prima valuterei i prezzi e disponibilità del bardhal technos c60, se vorrei risparmiare ma essere certo di acquistare un ottimo prodotto andrei col valvoline SynPower Xtreme MST C3 (auto con fap/o senza)

Ci sono varie versioni dell'xta c'è anche il mid saps

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Messaggioda francy » 18/12/2015, 11:52

Mescolare oli di marche diverse e gradazioni diverse non è mai consigliato, se proprio non puoi evitarlo cerca di limitare il periodo temporale nel quale gli oli sono mischiati.
L'importante comunque è che abbiano caratteristiche uguali (Acea C2 o C3 ecc.).
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Messaggioda xylit » 18/12/2015, 12:32

Maligno » 18/12/2015, 10:52 ha scritto:Ci sono varie versioni dell'xta c'è anche il mid saps



non col 5W40
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Messaggioda Akela80 » 18/12/2015, 19:13

ragazzi grazie per le risposte!
@Giudipeppe.83, proverò ad informarmi sul trattamento sintoflon, che già conoscevo e pensavo di fare a breve, non pensavo però che potesse aiutare anche con questo problema :ciau: speriamo bene
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Messaggioda alex999 » 18/12/2015, 21:33

L'olio lo puoi mischiare solo se dello stesso tipo anche se di gradazione diversa, sintetico con sintetico, minerale con minerale, ecc.
Il sintoflon, questa pozione miracolosa lasciala stare, serve a chi vende, non a chi compra...
Per il trafilamento puoi provare, sicuramente con beneficio, con olio più denso, tipo un 15w40 o 15w50, ma dovrai far scaldare l'auto d'inverno 3 minuti in più.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/12/2015, 10:43

Ragazzi non cercate di risparmiare sull' olio non ha senso, il cambio si fa una volta l' anno e col "fai-da-te" acquistando un ottimo olio con filtro non superi i 60 euro e mi sembra un prezzo giusto e abbordabile per tutti..Io come detto in precedenza faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 13.000km (ne faccio 15.000 circa all' anno) mettendo o il Bardahl Technos C60 5w-30 o il Castrol Edge 5w-30 poi ci sono anche altri oli ottimi ma io mi fido di questi due per ora, poi la mia attenzione non va solo all' olio ma anche al filtro, dal ricambista troviamo filtri olio di vari prezzi e marche per la mia auto ho trovato un filtro da 7 euro uno da 11 e l' altro da 15, al ricambista li ho fatti aprire tutti e 3 all' occhio sembravano uguali ma se li andavi a notare si vedeva che il materiale è diverso, partendo dal materiale filtro giallo, alla fine ho acquistato quello da 15euro della Bosch resistente poi c' era l' Ufi lo stesso buono che usa la Opel e altre marche di cui non mi fido..in poche parole il filtro se costa poco non è fatto di materiale buono e con il passare dei km col calore e l' uso si potrebbero sfilacciare delle piccole parti del filtro andando nel motore causando danni col tempo..quindi conviene stare a guardare quei pochi euro se poi si rischia..io no..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 20/12/2015, 10:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 20/12/2015, 12:33

Corsa-95cv-Sport- » 20/12/2015, 11:43 ha scritto:Ragazzi non cercate di risparmiare sull' olio non ha senso, il cambio si fa una volta l' anno e col "fai-da-te" acquistando un ottimo olio con filtro non superi i 60 euro e mi sembra un prezzo giusto e abbordabile per tutti..Io come detto in precedenza faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 13.000km (ne faccio 15.000 circa all' anno) mettendo o il Bardahl Technos C60 5w-30 o il Castrol Edge 5w-30 poi ci sono anche altri oli ottimi ma io mi fido di questi due per ora, poi la mia attenzione non va solo all' olio ma anche al filtro, dal ricambista troviamo filtri olio di vari prezzi e marche per la mia auto ho trovato un filtro da 7 euro uno da 11 e l' altro da 15, al ricambista li ho fatti aprire tutti e 3 all' occhio sembravano uguali ma se li andavi a notare si vedeva che il materiale è diverso, partendo dal materiale filtro giallo, alla fine ho acquistato quello da 15euro della Bosch resistente poi c' era l' Ufi lo stesso buono che usa la Opel e altre marche di cui non mi fido..in poche parole il filtro se costa poco non è fatto di materiale buono e con il passare dei km col calore e l' uso si potrebbero sfilacciare delle piccole parti del filtro andando nel motore causando danni col tempo..quindi conviene stare a guardare quei pochi euro se poi si rischia..io no..


Per i filtri direi Mann, Bosch o UFI.
Su internet li trovi a prezzi più che onesti, non vale la pena risparmiare qualche euro per rischiare di ritrovarci il filtro come giustamente scrivi tu.
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