Akela80 » 18/12/2015, 0:57 ha scritto:ciao ragazzi,
ho un problema *non risolvibile* sulla mia corsa c 1.2, in pratica ho un trafilamento di olio dalla parte bassa del motore, non si capisce bene da dove ma probabilmente un paraolio o peggio una piccolissima crepa. Il meccanico mi ha detto di lavare il motore per capire esattamente da dove provenga la perdita, ma che comunque la riparazione sarebbe stata molto complicata e dispendiosa, per cui lui mi ha consigliato solamente di tenere sempre sott'occhio il livello dell'olio e rabboccarlo (in pratica la riparazione non vale per il valore che ha la macchina). In effetti faccio un rabbocco ogni 2 mesi e mi va bene così. Attualmente utilizzo un buon olio, total quartz 5w40, ma mi chiedevo a questo punto se non mi conveniva utilizzare un olio più denso per ridurre il trafilamento sia a freddo che a caldo. Sarebbe meglio utilizzare un 10w50? e nel caso, posso mescolare i due olii?.
Grazie
xylit » giovedì 17 dicembre 2015, 23:31 ha scritto:sono due olii diversi. uno full SAPS (xta) l'altro low-SAPS(magnatec c3), uno non va bene se si ha il fap, l'altro va bene in entrambi i casi.
avendo in esame solo questi due, a parità di prezzo io acquisterei il castrol (se costa meno anche meglio)
prima valuterei i prezzi e disponibilità del bardhal technos c60, se vorrei risparmiare ma essere certo di acquistare un ottimo prodotto andrei col valvoline SynPower Xtreme MST C3 (auto con fap/o senza)
Corsa-95cv-Sport- » 20/12/2015, 11:43 ha scritto:Ragazzi non cercate di risparmiare sull' olio non ha senso, il cambio si fa una volta l' anno e col "fai-da-te" acquistando un ottimo olio con filtro non superi i 60 euro e mi sembra un prezzo giusto e abbordabile per tutti..Io come detto in precedenza faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 13.000km (ne faccio 15.000 circa all' anno) mettendo o il Bardahl Technos C60 5w-30 o il Castrol Edge 5w-30 poi ci sono anche altri oli ottimi ma io mi fido di questi due per ora, poi la mia attenzione non va solo all' olio ma anche al filtro, dal ricambista troviamo filtri olio di vari prezzi e marche per la mia auto ho trovato un filtro da 7 euro uno da 11 e l' altro da 15, al ricambista li ho fatti aprire tutti e 3 all' occhio sembravano uguali ma se li andavi a notare si vedeva che il materiale è diverso, partendo dal materiale filtro giallo, alla fine ho acquistato quello da 15euro della Bosch resistente poi c' era l' Ufi lo stesso buono che usa la Opel e altre marche di cui non mi fido..in poche parole il filtro se costa poco non è fatto di materiale buono e con il passare dei km col calore e l' uso si potrebbero sfilacciare delle piccole parti del filtro andando nel motore causando danni col tempo..quindi conviene stare a guardare quei pochi euro se poi si rischia..io no..
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti