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problema pappetta oleosa nella vaschetta del radiatore

Messaggioda Stefano975 » 21/12/2015, 17:51

oggi dando un occhiata alla vaschetta della mia opel, ho notato che c'era sulle pareti, una pappetta oleosa di color marroncino, oltre al normale liquido refrigerante, e poi ho notato una altra cosa, la ventola non parte lasciandola al minimo è arrivata fino a quasi 110°C e niente, e non so il perché, se qualcuno mi sa dire qualche consiglio ne sarei molto felice, la mia è una opel corsa b 1.2i del 1997 in allestimento viva, con il motore X12SZ :) grazie mille se qualcuno risponderà :)
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Messaggioda corsablover » 21/12/2015, 19:34

puoi mettere una foto ?? se la temperatura supera i 110 spegnila subito !!! o si è rotto il termostato in posizione chiusa e quindi il liquido non circola più per il circuito più lungo, quello attraverso il radiatore per raffreddare il liquido oppure si è rotto il relè dell'elettroventola...

se trovi anche liquido melmoso nella vaschetta del liquido di raffreddamento può essere la guarnizione della testata andata, e si mischia l'olio del motore con il liquido di raffreddamento.

io possedevo una Corsa uguale alla tua e attorno ai 100.000km ho dovuto sostituire la guarnizione della testata... il problema è la qualità della guarnizione che dopo 20 anni si degrada e si brucia..
Ultima modifica di corsablover il 21/12/2015, 19:36, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Stefano975 » 21/12/2015, 22:29

Oggi mentre facevo manovra, la ventola si é accesa a 110 gradi ed é rimasta accesa x un bel po, quindi si funziona, ma apre un po in ritardo, il termostato apre a 95-98 gradi, perché si vede la temperatura che scende quindi quellec due cose non sono.

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Messaggioda corsablover » 21/12/2015, 22:44

Stefano975 » 21/12/2015, 22:29 ha scritto:Oggi mentre facevo manovra, la ventola si é accesa a 110 gradi ed é rimasta accesa x un bel po, quindi si funziona, ma apre un po in ritardo, il termostato apre a 95-98 gradi, perché si vede la temperatura che scende quindi quellec due cose non sono.

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se apre troppo tardi allora è il termostato che è da sostituire. Se la ventola funziona non può che essere quello.

se non sai come è fatto un termostato, che è una termocoppia guarda questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=4WWPxnppwak

se hai trovato olio nella vaschetta liquido vuol dire che l'olio del motore nel monoblocco viene in contatto con il liquido refrigerante. O hai una crepa nel monoblocco o hai la guarnizione della testata bruciata.

Ma comunque se non la vedo di persona non posso darti altri pareri.

Ti conviene farla vedere da un BRAVO meccanico ;) :cool:
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Messaggioda dukeluca86 » 21/12/2015, 23:24

Ma che è un epidemia ultimamente ?

Io ho un problema simile sulla mia D...
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Messaggioda Stefano975 » 22/12/2015, 17:04

Ho capito che le temperature di esercizio delle nostre opel sono di circa 108-98 gradi, e la ventola apre a 110, leggendo su un manuale di officina, ma ho un altro dubbio, ho notato che con questo tempo, dallo scarico esce fumo bianco, non di olio, ma neanche di liquido di raffreddamento, ma tipo condensa, boh non so... non vorrei aver preso un bidone D: :/

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Messaggioda dukeluca86 » 22/12/2015, 19:34

Mhhhhhh brutta brutta cosa.... Come fai a dire che non è olio o acqua ?
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Messaggioda Alcide » 22/12/2015, 20:18

Per me hai un problema di termostatica bloccata a metà. Quando cammini l'auto non scalda e si forma la pappetta. Quando sei fermo il motore scalda ma non circola abbastanza acqua nel radiatore perciò la ventola parte tardi e ci mette molto a far raffreddare.
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Messaggioda Stefano975 » 22/12/2015, 22:00

si sentirebbe odore di liquido refrigerante bruciato, e poi sarebbe tutta una fumera bianca che esce dal tubo, invece dopo un po non lo fa più, poi se fosse olio sarebbe azzurrino e puzzerebbe di miscela :) invece sa di benzina e poi ho fatto un controllo a scuola in officina con l'analizzatore dei gas di scarico... potrebbe essere, durante queste vacanze aprirò l'impianto e controllero tutto, e gli farò un lavaggio :)

-- 22/12/2015, 22:02 --

smonterò la valvola termostatica
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