Numero id discussione: 20072

Filtro aria sportivo BMC per Corsa D 1.3 90CV

Messaggioda cohle » 02/01/2016, 18:26

Buonasera ragazzi,
premetto che sono abbastanza ignorante in fatto di auto, sto imparando piano piano :D e vorrei farvi una domanda; leggevo sul forum di questo filtro sportivo a pannello BMC, che su internet ho visto il prezzo si aggira intorno ai 50€, il quale potrebbe portare qualche piccolo vantaggio per quanto riguarda la perdita a bassi regimi tipica della mia auto, e se ho capito bene anche per quanto riguarda il risparmio carburante. A me cmq interesserebbe più che altro vedere se si può guadagnare qualcosina in fatto di ripresa, niente di più.
Potete confermare? :eheh: E in tal caso cos'altro sarebbe opportuno sapere, per il futuro, prima di installare questo filtro?

Grazie
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Messaggioda xylit » 02/01/2016, 20:06

dipende dallo stile di guida, se la guida è in relax qualche piccola differenza si nota, se si spreme cambia niente, almeno che non ci sia un caldo torrido.
io ho montato il K&N preso esclusivamente per risparmiare soldi nel ricambio, nessuna modifica centralina, col solo filtro la perdita ai bassi c'è sempre in accellarazione sotto quei giri. la differenza che invece ho notato maggiormente è nella ripresa sopratutto su marce alte più omogenea e rapida, mi sta permettendo di usare meno il cambio nei momenti di relax.
prima mettevo la sesta a 120 ora anche 100, nei lunghi tratti in leggera salita sembra che debba premere meno l'accelleratore per tenere la velocità stabile
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/01/2016, 20:50

Se devi ancora comprarlo e lo compri nuovo..ti consiglio di optare per lo SprintFilter in poliestere.
Non va oliato e quindi non tende a danneggiare il debimetro a lunga andare (a differenza di tutti i filtri sportivi metallici che sono oliati, tipo bmc o simili)

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Messaggioda Simo97 » 02/01/2016, 21:55

Oggi ho pulito il filtro K&N per la prima volta (fatti circa 5000 km), ma rimane una macchia nera in corrispondenza della strozzatura dell'airbox, dopo aver fatto ben 3 lavaggi con il detergente della k&n! :surprice: Sembra intasato dallo sporco (smog, grasso,...) in quella zona del filtro: se si guarda la rete controluce in questa zona nera la luce non passa, al contrario del resto del filtro che fa passare la luce e quindi l'aria. :help: Qualcuno mi può suggerire cosa fare?
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Messaggioda cohle » 03/01/2016, 15:00

Innanzitutto grazie per le risposte.
V.U.L.K.A.N » 02/01/2016, 20:50 ha scritto:Se devi ancora comprarlo e lo compri nuovo..ti consiglio di optare per lo SprintFilter in poliestere.
Non va oliato e quindi non tende a danneggiare il debimetro a lunga andare (a differenza di tutti i filtri sportivi metallici che sono oliati, tipo bmc o simili)

Sì sapevo che lo SprinFilter necessitava di meno manutenzione, però sapevo anche che qualitativamente forse era meglio il BMC.. ma credo si parli veramente di poca differenza.
xylit » 02/01/2016, 20:06 ha scritto:dipende dallo stile di guida, se la guida è in relax qualche piccola differenza si nota, se si spreme cambia niente, almeno che non ci sia un caldo torrido.
io ho montato il K&N preso esclusivamente per risparmiare soldi nel ricambio, nessuna modifica centralina, col solo filtro la perdita ai bassi c'è sempre in accellarazione sotto quei giri. la differenza che invece ho notato maggiormente è nella ripresa sopratutto su marce alte più omogenea e rapida, mi sta permettendo di usare meno il cambio nei momenti di relax.
prima mettevo la sesta a 120 ora anche 100, nei lunghi tratti in leggera salita sembra che debba premere meno l'accelleratore per tenere la velocità stabile

Il K&N non lo conosco invece, pure questo non necessita di essere oliato?
Cmq io la sesta la metto sempre appena arrivo intorno ai 95 o 100km/h, anche perché di solito faccio sempre GRA e Pontina per diversi km e sono abbastanza scorrevoli come strade,... non sono uno a cui piace tirare molto le marce, giusto in sesta sul gra la tiro molto, a parte la seconda che tendo a metterla intorno ai 2500 (altrimenti veramente farei prima a scendere e spingerla io :D) cambio sempre sui 2100 o 2200 giri... però purtroppo con quesata macchina per avere una buona spinta bisogna stare sempre sui 2500
Ultima modifica di cohle il 03/01/2016, 15:45, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda xylit » 03/01/2016, 16:44

bmc e k&n sono in cotone vanno oleati entrambi, sui bmc forse perchè di più facile reperibilità quindi maggiori utenze in italia, capita di leggere che alcuni hanno avuto rotture precoci della cornice e dilatamento delle maglie del filtro, k&n se dovesse capitare la stessa cosa garantisce la sostituzione anche dopo tanti anni.

poliestere basta soffiarlo e teoricamente non si incorre a possibili dilitazioni dei microfori che sul cotone potrebbero avvenire durante la pulizia
la funzione è la medesima, io mi sono orientato sul cotone per un motivo, su un sito ducati trovai alcune prove fatte su pista di questi filtri, dopo due giornate di test intensi per ogni filtro quello in cotone oleato è risultato migliore riuscendo a bloccare e trattenere particelle molto più piccole rispetto al poliestere, che inizialmente blocca ma alla lunga ha fatto passare pure pezzi di lamierino grattuggiato e micro sassolini col risultato di cilindro e pistone rigati.
Ovviamente la posizione del filtro sulle moto è differente e sulle auto in uso cittadino questi incovenienti sono ridotti, ma di base il filtro a cotone riesce a bloccare e trattenere meglio le impurità grazie all'olio, basta pensare ad altri sistemi di filtrazione studiati per bloccare e trattenere molto sporco come su enduro, safari etc i filtri sono trattati con olio non con elettrostatica
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/01/2016, 16:55

Il discorso del filtro "oleato vs poliestere" è un altro. L'oleato nel tempo rilascia delle particelle di olio che vanno a rovinare il debimetro influendo poi quindi sulla miscela aria-carburante dato che il debimetro rovinato legge male i parametri dell'aria che entra nei cilindri. E un debimetro nuovo non costa poco...
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