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Additivi per motori Diesel

il vostro parere

Messaggioda alex999 » 14/02/2016, 19:01

Per pulire l'impianto, visto che fumavo in accelerazione, ho usato 2 litri di acetone diluito in diversi pieni. Circa 250-300ml a volta. In 2-3.000 km ho risolto. Ora uso solo gasolio. Ogni tanto faccio un mantenimento.
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Messaggioda Denny » 15/02/2016, 12:13

alex999 » 14/02/2016, 13:07 ha scritto:Sono tutti a base di acetone o kerosene. Usa additivo diluito in meno gasolio. Circa mezzo pieno. Controlla che l'olio sia a metà asta. Mai al MAX. Per sgrassare puoi usare il kerosene o petrolio bianco o petrolio lampante 2% al litro.

all'ultimo tagliando il meccanico mi ha messo l'olio a qualche millimetro sotto il massimo dici che può dipendere da quello?
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Messaggioda Giulioli » 15/02/2016, 13:16

alex999 » 14/02/2016, 12:07 ha scritto:Sono tutti a base di acetone o kerosene. Usa additivo diluito in meno gasolio. Circa mezzo pieno. Controlla che l'olio sia a metà asta. Mai al MAX. Per sgrassare puoi usare il kerosene o petrolio bianco o petrolio lampante 2% al litro.


Come mai non è consigliabile utilizzare prodotti sgrassanti con il livello dell'olio al massimo?
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Messaggioda alex999 » 15/02/2016, 15:34

Sono 2 cose diverse. L'olio vicino al max mai perché potrebbe andare in aspirazione e quindi imbrattare e fumare. Lo sgrassante nel serbatoio pulisce tutta l'iniezione, condotti e serbatoio.
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Messaggioda Giulioli » 17/02/2016, 0:54

alex999 » 15/02/2016, 15:34 ha scritto:Sono 2 cose diverse. L'olio vicino al max mai perché potrebbe andare in aspirazione e quindi imbrattare e fumare. Lo sgrassante nel serbatoio pulisce tutta l'iniezione, condotti e serbatoio.


Ho posto male la domanda allora, avevo capito che l'utilizzo di prodotti sgrassanti come gli additivi da mettere nel serbatoio avessero correlazioni negative se utilizzati con l'olio al max. Per ora mi trovo bene con il multiuso diesel della arexon, costa anche meno del petrolio lampante.. dici che può andare?
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Messaggioda alex999 » 17/02/2016, 8:08

Va bene, usalo costantemente alternando i pieni di gasolio fino a quando non hai più grosse fumate. Il diesel fumera'sempre un pochino in accelerazione.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/03/2016, 14:46

alex999: tu dici che aggiungendo acetone al gasolio normale diventa cone il blu-diesel ma come fai a sapere con precisione cosa cè dentro il diesel pulito, e come fai a sapere sempre con precisione la quantità di questo acetone (sempre se è questo e il solo a dover usare per essere come il blu-diesel)
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Messaggioda alex999 » 31/03/2016, 10:29

Io non consiglio di usarlo. Lo puoi usare. Sono decenni che le compagnie petrolifere lo usano. La base del gasolio é la stessa.su carta e pubblicità ti vendono ciò che vogliono. Tu fai diesel blu o green, ma sappi che l'acetone ha un punto di evaporazione elevatissimo, quindi, in primis TU non sai che acetone usano e nel momento in cui ti rifornisci, questo incomincia ad evaporare.Piu stai con la pompa inserita, più vapori escono.io uso acetone di qualità puro al 98%, metto e chiudo il serbatoio. Ti invito a provare la differenza.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/03/2016, 22:35

Scusa ma non mi hai risposto a quello che ti ho chiesto, come fai a sapere che il blu-diesel è fatto solamente di acetone (cetano) e non come dice la Eni anche di un processo di raffinazione, conclusione per fare il blu diesel+ serve solamente questo "cetano" e dove lo prenderesti visto che dici che è cosi buono..
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Messaggioda alex999 » 01/04/2016, 7:04

Su Wikipedia cerca: Acetone, chetano, cetano.
Sempre da wikipedia:
Uso come additivo nei motori a scoppioModifica


L'acetone può anche essere utilizzato come additivo per gasolio e benzina, in percentuali variabili, con buoni effetti su varie componenti del circuito di alimentazione. In particolare, ad una giusta diluizione (circa 0.15% nel caso del gasolio):
[BLACK MEDIUM SMALL SQUARE]Riduce la tensione superficiale dei combustibili, agevolandone la vaporizzazione
[BLACK MEDIUM SMALL SQUARE]Riduce l'emissione di idrocarburi triciclici
[BLACK MEDIUM SMALL SQUARE]Aumenta le prestazioni del motore riducendo il consumo
[BLACK MEDIUM SMALL SQUARE]Diminuisce l'emissione di fumo
[BLACK MEDIUM SMALL SQUARE]Aiuta ad eliminare l'acqua, creando un emulsione con essa e permettendone l'espulsione
[BLACK MEDIUM SMALL SQUARE]Ripulisce il sistema di alimentazione da microorganismi e incrostazioni incombuste.
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Messaggioda alex999 » 01/04/2016, 7:07

Ora cercami tu la dichiarazione di conformità con differenze chimiche e riassunto della raffinazione dei gasoli, inoltre fatti dare dal tuo distributore la prova che dentro quella pompa e dentro quel serbatoio, é stata fatta l'ultima pulizia interna e vi é stato veramente inserito diesel raffinato.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/04/2016, 16:40

E cosa ci dovrebbe essere dentro la pompa del Blu-Diesel gasolio normale è normale che è Diesel raffinato che senso ha non metterlo se lo vendono, poi ovvio ci sono benzinai furbi che lo mischiano ovvio come in tutte le cose, ma se andiamo su un benzinaio serio il carburante è quello, poi quale acetone usa la Eni questo non lo so ovvio ma producendolo in grandi quantità e comprando acetone molto all' ingrosso non penso ha problemi di metterlo..non so tu che dici mi interessa la tua opinione, no nti sto attaccando ma stiamo discutendo per capire :p:
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Messaggioda maverix » 02/04/2016, 18:03

Sono solo 2 scuole di pensiero, che potrebbero essere valide entrambe, una, per gli amanti del fai-da-te come alex, una per chi, conti alla mano, riesce a fare sempre diesel "pulito", macinando qualche km in più e risparmiando su altro.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/04/2016, 20:51

Alex999: Volevochiederti, per fare il Diesel migliore ci va solamente l' acetone? e quanto ce ne va in quantità es.10litri
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/04/2016, 7:49

Ieri sono stato in una di quelle grandi ferramente "OBI" per vedere questo acetone puro, ne avevano solo un tipo che ho postato in foto sotto, pagato 7 euro..che ne dite questo va bene conoscete come marca, e quanto ne devo mettere ogni 40 o 20 litri di Diesel

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