Numero id discussione: 20274

Ronzio Radio con luci posizione e anche con i fari accesi

SE FRENO IL RONZIO SCOMPARE!

Messaggioda robox88 » 22/02/2016, 15:55

Ieri sera ho montato una autoradio Eonon GA5155F, mi sono accorto dopo averla montata che SOLO con la radio, sento un ronzio di fondo proveniente SOLO dai tweeter e solo con le luci di posizione accese almeno...nel senso che si sente il ronzio sia con luci di posizione che con le luci anabbaglianti accese, inoltre se premo il pedale del freno il ronzio scompare!!! dalla casse posteriori e anteriori non sento il ronzio. con CD USB MICRO SD si sente perfettamente

oggi ho fatto alcune prove.

Praticamente le casse e tutto il resto dell'impianto audio è originale; ho cambiato solo l'autoradio e prima con il CD30MP3 non lo faceva.

a parte il fatto che sembra prendere meno questa radio rispetto alla cd30mp3, vorrei intanto eliminare questo ronzio.

• Ho provato a togliere l'amplificazione scollegando il +12 del filo dell'antenna, il ronzio rimane (la ricezione non sembra cambiare molto)...
  • ho provato ad isolare meglio lo spinotto originale della radio ma il ronzio rimane.
  • senza spinotto originale collegato all'adattatore della radio il ronzio NON c'è...non appena collego lo spinotto originale all'adattore compare il ronzio...

deduco quindi che il problema sia nel filo che porta il segnale della radio originale!(anche se con il cd30mp3 non si sente....come faccio a risolvere??
Ultima modifica di robox88 il 22/02/2016, 15:58, modificato 3 volte in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda alex999 » 23/02/2016, 12:26

Solitamente é un problema di alimentazione/massa che crea interferenza. Devi avere dei cavi molto vicini fra di loro. Audio alle case vicini all'alimentazione.separa tutto e fa si che i cavi non tocchino parti metalliche dell'auto in quel punto.
alex999
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda robox88 » 23/02/2016, 13:51

scusa, non ho capito bene...premesso che ho l'impianto originale, ho individuato il problema solo dai tweeter e con la radio fm... il problema è imputabile quindi al cavo della radio o ai tweeter? dovrei isolare meglio il cavo del segnale radio o quello dei tweeter?

però perchè con la cd30mp3 questo ronzio non c'è?

ho pensato una cosa..ditemi se è una cavolata o no...

la radio per collegare il segnalo della antenna si serve di un adattore, che ha un pezzo di plastica cerchiato in rosso nella foto(nella mia è un po più grande) che contiene penso qualcosa...forse l'amplificatore?...non è che può essere quello che causa interferenza anche se non è attivato tramite il filo blu?

Immagine

se io mi procurassi solo un adattatore semplice tipo questo senza amplificatore (o quel che ci sta dentro quel pezzo di plastica):

Immagine

per collegare lo spinotto originale alla autoradio eonon potrebbe cambiare qualcosa?
Ultima modifica di robox88 il 23/02/2016, 17:37, modificato 4 volte in totale.

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Maligno » 24/02/2016, 22:03

probabilmente quel cavo che hai nello stereo non va bene,procurandoti un altro caso dovresti risolvere...con la cd30 non avevi problemi perchè non avevi cavi in più,collegavi direttamente l'antenna allo stereo
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda robox88 » 24/02/2016, 22:39

Faro questa prova...vedo se trovo il cavo adattatore...

Però nel frattempo ho fatto altre prove e ho constatato che se tolgo il connettore del farò posteriore lato passeggero il ronzio scompare del tutto...succede solo con farò posteriore lato passeggero dove i fili che gli arrivano sono nastrati insieme al cavo del segnale radio..... perciò sarà questa vicinanza che crea disturbi...però se fosse solo quello dovrebbe farlo pure con il cd30mp3......boh!!!

Comunque proverò intanto a cambiare connettore sperando di trovarlo a poco...

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda dadebolo » 25/02/2016, 16:22

robox88 » 24/02/2016, 22:39 ha scritto:...succede solo con farò posteriore lato passeggero dove i fili che gli arrivano sono nastrati insieme al cavo del segnale radio.....

Cosa intendi per "cavo del segnale radio"?
Dove? VIcino al faro posteriore destro? L'antenna?
dadebolo
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa 1.4 Sport

Messaggioda robox88 » 26/02/2016, 0:25

Il filo dell antenna e nastrati insieme a tanti altri fili, alcuni dei quali arrivano al connettore del faro posteriore destro, altri fili poi si diramano verso il basso, altri verso l alto insieme ancora al filo dell antenna

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda dadebolo » 26/02/2016, 9:07

robox88 » 26/02/2016, 0:25 ha scritto:Il filo dell antenna e nastrati insieme a tanti altri fili, alcuni dei quali arrivano al connettore del faro posteriore destro, altri fili poi si diramano verso il basso, altri verso l alto insieme ancora al filo dell antenna

Mmmmm... Strano!
Il cavo andenna dovrebbe essere anche schermato!
Sicuro sia collegato bene? Sia lato antenna che sorgente?

Comunque potrebbe essere che la radio originale sia meglio schermata o che sia moooooolto meno sensibile e quindi non "senta" eventuali interferenze (tenderei a pensare piú la seconda).
Opppure la nuova radio non é adeguatamente filtrata o é troppo sensibile per certe cose.... (su questo non mi esprimo, non la conosco e non so).

Magari prova a spostare un po' il cavo antenna dietro e vedere che succede..... Se riesci sarebbe curioso provare anche un altro modello di autoradio.
dadebolo
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa 1.4 Sport

Messaggioda robox88 » 28/02/2016, 15:14

aggiorno la situazione del ronzio...ho provato il cavo antenna senza amplificatore, e il ronzio rimane uguale...in questi giorni è un po meno fastidioso, forse per modifiche fatte lato sofware o forse per cause esterne, ma comunque c'è lo stesso....

a questo punto perciò la radio deve essere più sensibile, o deve rilevare qualche interferenza per qualche motivo non rileva la cd30mp3..... avete idee su cosa potrei fare a questo punto?

un installatore dite che per risolvere un problema del genere quanto potrebbe chiedermi?

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Giulioli » 28/02/2016, 15:20

robox88 » 28/02/2016, 15:14 ha scritto:aggiorno la situazione del ronzio...ho provato il cavo antenna senza amplificatore, e il ronzio rimane uguale...in questi giorni è un po meno fastidioso, forse per modifiche fatte lato sofware o forse per cause esterne, ma comunque c'è lo stesso....

a questo punto perciò la radio deve essere più sensibile, o deve rilevare qualche interferenza per qualche motivo non rileva la cd30mp3..... avete idee su cosa potrei fare a questo punto?

un installatore dite che per risolvere un problema del genere quanto potrebbe chiedermi?

Hai l'antenna originale? Mi sono dimenticato di specificare che nel video che ti ho inviato avevo gia sostituita l'antenna con una a squalo. Potrebbe essere che l'antenna di serie non sia questo granché? Altra cosa, la griglia in metallo nel cassetto che c'era con il cd30 io l'ho smontata e ho messo direttamente lo stereo nuovo.. Magari anche quella può influire visto che se non viene tolta fa massa con il case in metallo dell'eonon
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda robox88 » 28/02/2016, 15:34

ho messo solo una antenna più piccola simoni racing.... ma quella griglia non serve per tenere più ferma la radio?...in ogni caso mi pare di aver fatto prove anche con la radio fuori dall'alloggio tenendola in mano.... perciò probabilmente non è nemmeno quella griglia...
Ultima modifica di robox88 il 28/02/2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda robox88 » 02/03/2016, 19:01

non so cosa possa essere cambiato ma da qualche giorno non sento più questo ronzio.... in questi giorni l'unica cosa fatta è stata rifare i collegamenti dei fili della plafoniera ma non credo che centrassero qualcosa... in ogni caso per ora problema risolto! :eheh:
Ultima modifica di robox88 il 02/03/2016, 19:02, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione