Ieri sera poteva succedere un bel disastro...fortunatamente sono stato abbastanza rapido da non avere alcun danno, se non all'interno della plafoniera posteriore.
Spiego tutta la situazione:
è ormai da un mesetto circa che ho montato plafoniera grande davanti e piccola dietro...tutto ok fin dall'inizio..tutto funzionante come previsto(luce posteriore si accende quando apro le portiere e si accende indipendentemente quando premo i pulsanti)
un giorno senza capire bene come rimango al buio...allora penso che il fusibile potrebbe essere saltato, ed era vero, e lo sostituisco con uno da 20 ampere, pensando che magari da 10 fosse diventato poco(anche se mi pareva strano)...
continua a funzionare tutto bene per altri giorni normalmente... ieri mentre lavo l'auto, accendo la luce posteriore e mi accorgo che non c'è luce(non so dire precisamente se sia saltato il fusibile quando veniva premuto il pulsante o già era saltato prima perchè era ancora giorno e non facevo caso se c'era o meno la luce della macchina).....allora avevo un fusibile da 25 ampere e lo metto lasciando il pulsante della plafoniera posteriore premuto..
quando vado ad inserire il fusibile, vedo delle scintille dal fusibile, perciò il fusibile si brucia subito..alzo gli occhi dietro e vedo una lucetta arancione dentro la plafoniera, al che la smonto subito e soffiando spengo la fiamma...
ecco qualche immagine:
Adesso ho tagliato i fili della plafoniera e nastrati per isolarli, ed ho rimesso la plafoniera scollegata al suo posto per non far rimanere il buco antiestetico..
però devo capire cosa sia successo!!!per un mese, a parte la prima volta che è saltato il fusibile, ha funzionato tutto bene... da come si vede nelle foto la fiamma è cominciata vicino al connettore in corrispondenza dei fili (cerchio verde), o in corrispondenza del meccanismo della plafoniera (cerchio rosso)
in ogni caso il filo maggiormente colpito sembra il nero(negativo) e accanto quello giallo(positivo portiere credo) ma non so se il giallo sia stato preso per vicinanza o se centri qualcosa pure lui.... come si vede nelle immagini sopra la plastica del connettore in corrispondenza dei pin si è pure sciolta andando a creare un solo buco dove i 2 pin si riescono così a toccare, ma il connettore in origine sono sicuro che fosse(al 99%) che fosse buono...(all'interno non saprei ma esternamente non era di certo in quel modo)
aiutatemi a capire cosa possa essere successo...... ho pensato ad un difetto della plafoniera, ma non capisco lo stesso cosa sia possibile, che non faceva questo difetto sempre...pensavo pure che se avessi sbagliato a fare i collegamenti la plafoniera non poteva funzionare bene si da subito...
i fili della plafoniera partono dai fili principali della plafoniera anteriore, deviatitramite un mammut che fa andare 3 fili verso la plafoniera centrale(che non ha problemi) e 3 fili verso la plafoniera posteriore