Numero id discussione: 378

Tagliando Fai Da Te

Messaggioda stefanorunner » 27/01/2016, 22:33

oriboni » 27/01/2016, 21:19 ha scritto:Esatto il primo valore e la viscosità a freddo la seconda a caldo...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



cosa cambia da 30 a 40?
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda alex999 » 28/01/2016, 7:43

Castrol riporta la viscosità a 100 gradi centigradi. Inoltre hai leggermente più protezione ad alto numero di giri. Di fatto nelle corse si usano sovente dei W50-W60. Col 1.300 diesel a 130km/h sei sempre sui 3.000giri circa.
Io uso 5w40. Per preservare catena e motore, tagliandi sempre a 10-12.000km.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda francy » 28/01/2016, 8:11

stefanorunner » 27/01/2016, 23:33 ha scritto:
oriboni » 27/01/2016, 21:19 ha scritto:Esatto il primo valore e la viscosità a freddo la seconda a caldo...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



cosa cambia da 30 a 40?


http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_it_domb8bakrw.html
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda stefanorunner » 28/01/2016, 22:18

ok grazie a tutti pazzesco un opel ufficiale mi aveva detto che invece la catena si sfasciava prima.. mah...!! ma quanto fanno schifo gli opel ufficiali?
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda Giudipeppe.83 » 29/01/2016, 13:12

gli ufficiali in generale,che sia Opel o che sia BMW ........ :na:
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 809
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda stefanorunner » 29/01/2016, 14:48

Giudipeppe.83 » 29/01/2016, 14:12 ha scritto:gli ufficiali in generale,che sia Opel o che sia BMW ........ :na:



la macchina non andava piu un c***o. filtro aria tenuto per 2 anni di fila forse pure di piu. idem filtro abitacolo puzza orrenda. tagliandi da costi esorbitanti. sempre fatti inmaniera approssimativa.. olio opel 70 euro costa tipo il doppio e un po rispetto a del motul 8100 (olio della madonna).. non ha davvero senso lasciare i 3 filtri. quello dell'aria probabilmente manco è stato controllato ma una volta che ti smaroni a controllarlo che te ne importa di cambiarlo del tutto? costa meno di 10 euro un mahle o filtron.. e sicuro che risparmi 10 euro di carburante in un anno avendo filtro nuovo. quello dell'abitacolo dopo 1 anno emmezzo puzza (il mio puzza gia)

insomma vanno cambiati tutti e 3 sempre e comunque.
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda francy » 29/01/2016, 16:50

stefanorunner » 29/01/2016, 15:48 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 29/01/2016, 14:12 ha scritto:gli ufficiali in generale,che sia Opel o che sia BMW ........ :na:



la macchina non andava piu un c***o. filtro aria tenuto per 2 anni di fila forse pure di piu. idem filtro abitacolo puzza orrenda. tagliandi da costi esorbitanti. sempre fatti inmaniera approssimativa.. olio opel 70 euro costa tipo il doppio e un po rispetto a del motul 8100 (olio della madonna).. non ha davvero senso lasciare i 3 filtri. quello dell'aria probabilmente manco è stato controllato ma una volta che ti smaroni a controllarlo che te ne importa di cambiarlo del tutto? costa meno di 10 euro un mahle o filtron.. e sicuro che risparmi 10 euro di carburante in un anno avendo filtro nuovo. quello dell'abitacolo dopo 1 anno emmezzo puzza (il mio puzza gia)

insomma vanno cambiati tutti e 3 sempre e comunque.


Parole sante
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda paolo.giuga » 17/02/2016, 22:53

Qualcuno sa che chiave ci vuole per il tappo coppa olio Opel corsa c 2001?

[ Post made via Android ] Immagine
paolo.giuga
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/01/2015, 14:24
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa c - 1.7 - DI

Messaggioda Rino88 » 03/03/2016, 16:13

Tecnicamente al tagliando dei 60.000, parte i filtri aria e olio, cambio olio ed eventualmente candele,che eseguirei da solo, cos'altro?
Visto che sui libretti recenti non sono indicate le scadenze,(cosa che non sopporto proprio! :na: ) un normalissimo meccanico riesce a sapere ciò che manca per completare il tagliando iniziato da me?
Filtro carburante e cinghie a quando? :ciau:
Ultima modifica di Rino88 il 03/03/2016, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 27/10/2012, 1:21
Località: Forlì
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 17:59

filtro carburante nella versione benzina non si cambia... ovviamente anche il filtro gpl devi cambiare che ti sarei dimenticato...quello più spesso lo cambi meglio è..per evitare problemi più gradi in futuro...

io verso 50 mila km ho anche smontato gli iniettori gpl tempo fa per vedere se erano visibilmente sporchi o no....ed erano ancora belli puliti... sono facili da smontare..
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Rino88 » 03/03/2016, 18:04

robox88 » 03/03/2016, 18:59 ha scritto:filtro carburante nella versione benzina non si cambia... ovviamente anche il filtro gpl devi cambiare che ti sarei dimenticato...quello più spesso lo cambi meglio è..per evitare problemi più gradi in futuro...

io verso 50 mila km ho anche smontato gli iniettori gpl tempo fa per vedere se erano visibilmente sporchi o no....ed erano ancora belli puliti... sono facili da smontare..


Il filtro gpl l'ho già cambiato a suo tempo, in quanto non ho l'impianto di serie, ma l'ho aggiunto successivamente. ;)
Piuttosto, a proposito di gpl, le candele andrebbero cambiate più spesso con l'uso del gpl rispetto al solo uso a benzina?
Immagine
Avatar utente
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 27/10/2012, 1:21
Località: Forlì
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 19:31

c'è chi dice di anticipare leggermente..c'è chi dice che non c'è bisogno.... io direi cambiarle normalmente quando dice il libretto....magari le controlli e vedi se sembrano consumate...
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda stefanorunner » 03/03/2016, 20:13

ma se uno ha fatto la pulizia gpl col tunap (inutile lo so) a 15.000 e adesso si ritrova a 70.000 farla è davvero così un gran danno? a me dicono che finisco col intasare gli iniettori e il filtro gpl combinando un disastro.. secondo me è vero pero' ora mi ritrovo con sporco non saprei.. come lo pulisco? ma serve pulirlo? cosa cambia consumi piu bassi?
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 21:42

non so cosa intendi per pulizia gpl...io non la farei, perchè magari qualche residuo ti intasa gli iniettori o altro.... a me la aveva fatta al secondo tagliando l'installatore e sono stato per un bel po di mesi con un rumore del polmone che prima non mi faceva... poi fortunatamente è scomparso... al massimo fare una pulizia degli iniettori...ma dico anche a te che smontare gli iniettori è molto facile(chiudi la bombola prima, anche se comunque dovrebbe essere interrotta l'erogazione quando spegni l'auto, ma chiudi la bombola per sicurezza).. da li vedi se gli iniettori sono messi male o se sembrano apposto....

certo non sarà chissà cosa perchè magari lo sporcosta all'interno, ma da come ho visto alcuni iniettori qui sul forum, almeno ti assicuri che non siano messi malissimo..
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda stefanorunner » 03/03/2016, 22:20

non son pratico di una fava... qualche altra soluzione? quindi niente pulitore sistema gpl? e se si sporca troppo tocca gli ultrasuoni pero'...
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti