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Opel corsa B temperatura liquido radiatore

Messaggioda raffaele1979 » 28/04/2016, 18:46

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, ho cercato nelle varie sezioni se ci fosse qualcosa che chiarisca il dubbio che ho, ma non sono riuscito a risolvere... Premetto che ho un Opel Corsa B del 2000 modello sport 1.200 a benzina 16v (280.000 km)...osservando la lancetta che indica la temperatura del liquido radiatore ho notato che viaggiando in strade lunghe in pianura o discesa la temperatura rimane sempre su i 90°o poco più, ma quando entro in paese (nel mio essendo in collina ci sono molte salite anche ripide) ..iniziando a percorrere salite dove capita di fermarsi e ripartire per via degli incroci, la temperatura tende a salire e la lancetta arriva fino a metà di solito circa su i 95 gradi e nei casi estremi anche di più,senza però mai arrivare a 100°... poi riprendendo strade lunghe e pianeggianti la temperatura scende abbastanza rapidamente intorno a i 90... non avevo mai dato peso a questa cosa, ma siccome ultimamente mi è capitato di guidare macchine diverse e ho visto che li la temperatura una volta arrivata a 90° rimane sempre stabile e la lancetta non si muove più.. ora mi è sorto il dubbio se quella della mia Opel sia un anomalia dovuta a qualche tipo di problema (ho controllato il liquido e sembra ok) oppure è normale che la lancetta della temperatura abbia questo comportamento?
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Messaggioda Alcide » 28/04/2016, 20:23

Lo macchina"moderne" hanno i quadri strumenti elettronici che indicano 90° fino a che la temperatura non sale a valori pericolosi. La tua invece ha un indicatore"sincero"
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Messaggioda raffaele1979 » 29/04/2016, 12:35

Grazie mille per la risposta :)
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Messaggioda agi62 » 29/04/2016, 13:06

Quei valori possono essere normali, in salita il motore sforza di più e il radiatore viene investito da minor flusso d'aria quindi un movimento di qualche grado ci sta bene, se fosse più marcato si potrebbe dare la colpa alla valvola termostatica che non modula più bene.
Le macchine moderne con l'indicazione digitale (no lancetta come la tua) indicano spostamenti di 5°C alla volta (ma dipende anche dall'auto) e quindi è normale, se tutto funziona bene, vederla ferma a 90°C :)
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Messaggioda raffaele1979 » 02/05/2016, 15:38

ok grazie :)
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Messaggioda raffaele1979 » 09/05/2016, 23:14

Comunque questa macchina ha oramai piu di 15 anni di vita e 280.000 km.. per quanto riguarda il liquido di raffreddamento ultimamente è stato fatto qualche rabbocco..non so se in precedenza nei vari tagliandi sia mai stato sostituito completamente..secondo voi è necessario effettuare una sostituzione completa del liquido?
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Messaggioda alex999 » 10/05/2016, 11:39

Ci sono liquidi che danno maggio protezione fino a 125gradi e offrono maggio protezione.inoltre pulisci il radiatore.
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Messaggioda agi62 » 10/05/2016, 12:18

I liquidi col tempo e il lavoro gravoso a cui sono costretti perdono caratteristiche di protezione e di scambio termico, a volte possono anche diventare corrosivi invecchiando, con le vecchie auto si poteva sorvolare, erano molto più robuste e resistevano meglio agli anni, con le auto moderne, fatte sempre più al risparmio, consiglierei di sostituire ogni tanto i liquidi, se non seguendo alla lettera il libretto manutenzione ma ogni tanto farei la sostituzione.
Nel tuo caso non saprei consigliarti, vedi se il liquido è sporco o ha cambiato colore ma costa talmente poco sostituirlo che io lo fare, per quanto mi riguarda, per un motivo o l'altro ho dovuto sostituire i liquidi delle mie varie auto e più di 10 anni non hanno mai fatto.
Naturalmente mia opinione eh, prendila con le pinze ;)
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Messaggioda raffaele1979 » 10/05/2016, 23:04

grazie per i consigli.. è un operazione complicata sostituire il liquido nella corsa B? tenendo conto che che non ci capisco nulla di meccanica.. se faccio fare questa operazione dal meccanico quanto può venirmi a costare su per giu?

-- 11/05/2016, 0:05 --

alex999 » 10/05/2016, 12:39 ha scritto:Ci sono liquidi che danno maggio protezione fino a 125gradi e offrono maggio protezione.inoltre pulisci il radiatore.


grazie per la risposta alex.. in che modo posso pulire il radiatore?
Ultima modifica di raffaele1979 il 10/05/2016, 23:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 11/05/2016, 10:45

Mi spiace ma non conosco la B, io ho appena preso la E e devo ancora "inqudrarla" bene ;)
In teoria basta smontare alcuni tubi del circuito e farlo svuotare (se lo si fa a caldo con la termostatica aperta esce anche il liquido nel motore) e dare una bella lavata al radiatore.
Un meccanico onesto, quindi che farebbe un bel lavoro, potrebbe metterci un'oretta abbondante ma poi con un'auto così vecchia bisogna mettere in conto anche qualche imprevisto, le plastiche col tempo si rovinano al punto che possono sbriciolarsi o spezzarsi (capitato sia alla Xantia che alla Fiesta) quindi bisogna mettere nel conto la sostituzione di qualche manicotto in plastica se si dovesse rompere (sempre ammesso che ci siano), poi i punti dove scollegherai i tubi potrebbero non più tenere solo con le fascette quindi va aggiunto del MotrsilD per fargli fare nuovamente tenuta.
Ti racconto le mie esperienze per farti comprendere a cosa puoi andare incontro, poi magari va tutto bene da subito e non c'è bisogno di nulla :)
Ultima modifica di agi62 il 11/05/2016, 10:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tom94 » 11/05/2016, 15:19

Lascia stare il meccanico ( a meno che tu non sia proprio zero con le mani ) basta sgangiare il tubo grande del radiatore cioe l ultimo sotto si vede bene se metti la testa sotto il paraurti
Basta staccarlo ed esce tutto il liquido , riattacchi e metti il nuovo .
Poi ci cammini un po' così entra bene in circolo la fai raffreddare e poi ricontrolli il livello con un po' d aggiunta e hai finito

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Messaggioda raffaele1979 » 11/05/2016, 23:29

grazie tom.. domani ci guardo e vedo se riesco a farlo :)
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Messaggioda tom94 » 12/05/2016, 1:24

Di niente =)

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Messaggioda raffaele1979 » 21/05/2016, 14:41

non ho ancora avuto tempo di fare questa operazione, cmq proprio stamattina parlando con un mio amico che si intende abbastanza di queste cose, mi ha detto che non è un operazione strettamente necessaria se la macchina va bene, l'importante è controllare periodicamente il livello del liquido e fare un rabbocco se serve
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