Numero id discussione: 20629

Installazione radio Pioneer MVH-180 con Fakra-ISO

Messaggioda Br4z0V » 26/04/2016, 12:46

Ciao, ho acquistato da poco una Corsa D 1.2 Benzina del 2007 senza autoradio, la prima cosa che ho fatto è comprarne 1 ma sono in difficoltà coi collegamenti...
Ho provato ad accedere ai tutorial ma essendo appena iscritto non posso entrare, un aiutino?

La difficoltà sta nel capire come e dove collegare correttamente i cavi ROSSO (alimentazione) e ARANCIO (per la regolazione luce) dell'adattatore;
ho già curiosato nel forum, ho trovato che "il rosso andrebbe col giallo" e "l'arancio nell'accendisigari", ma essendo totalmente estraneo al mestiere e senza delle foto precise non ho capito come fare..

La radio è una Pioneer MVH-180;
Ho già preso l'adattatore Fakra-ISO apposito;
Idem la mascherina.

Se riuscite a darmi qualche indizio più preciso, magari con la foto di un impianto finito credo di poterci riuscire...forse :eheh:

Ciao e grazie a tutti!
Ultima modifica di Br4z0V il 26/04/2016, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Br4z0V

Messaggioda Br4z0V » 28/04/2016, 8:52

Sul serio, in così tanti a rispondere mi imbarazzate......davvero? Proprio nessuno?
Br4z0V

Messaggioda Maligno » 28/04/2016, 11:18

sul serio,hai scritto due giorni fa??sul serio è pieno di discussioni che ne parlano..prima di lamentarsi basta sprecare due secondi del proprio tempo per leggere un po non credi ? ;)
comunque rosso accendisigari,arancio lampadina accendisigari.
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Br4z0V » 29/04/2016, 8:37

Maligno » 28/04/2016, 12:18 ha scritto:sul serio,hai scritto due giorni fa??sul serio è pieno di discussioni che ne parlano..prima di lamentarsi basta sprecare due secondi del proprio tempo per leggere un po non credi ? ;)
comunque rosso accendisigari,arancio lampadina accendisigari.

Ciao,

ripropongo il problema perchè probabilmente non sono stato abbastanza esaustivo nell'esporlo..

Appurato che esistono 2 possibilità di cablaggio:

1 - Fasciare insieme il filo ROSSO con il GIALLO e ARANCIO a un punto luci (luce accendisigari);
2 - Collegare il filo ROSSO nell'accendisigari e ARANCIO a un punto luci (luce accendisigari);

Deciso che l'opzione 2 è la meno invasiva..

La mia domanda è: Come faccio ad arrivare alla parte elettrica di accendisigari e luce? Vi è una guida e/o delle foto che spiegano il processo?
Penso vada smontato qualche pezzo del vano centrale dove c'è cambio,portavivande, ecc ma avrei necessità di una guida per eseguire tale operazione.

P.s.
- I thread interessanti li ho letti quasi tutti, e in nessun ho trovato quello che cercavo.
- Mi aspettavo una risposta rapida appunto perchè non si tratta di un argomento non comune, a maggior ragione dopo più di 100 visualizzazioni..
Br4z0V

Messaggioda maverix » 29/04/2016, 11:09

Devi estrarre l'accendisigari, operazione alquanto rognosa. Io stesso 7/8 anni fa ci avevo litigato un bel po! Non ricordo adesso a distanza di tempo le operazioni precise da fare!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Br4z0V » 29/04/2016, 12:47

maverix » 29/04/2016, 12:09 ha scritto:Devi estrarre l'accendisigari, operazione alquanto rognosa. Io stesso 7/8 anni fa ci avevo litigato un bel po! Non ricordo adesso a distanza di tempo le operazioni precise da fare!

Appunto, ho già fatto qualche tentativo ma senza riuscirci perchè non riesco a capire come smontarlo; potessi accedere ai tutorial magari li c'è.

Mannaggia ai sandalacci, perchè per la Corsa mettere una radio deve essere un'operazione così infausta :ooh: Su altre macchine ci voglio 30 secondi, tutti i cavi dell'adattatore hanno la loro posizione nel morsetto orginale e via...
Br4z0V

Messaggioda maverix » 29/04/2016, 13:23

Be io ho cambiato gia 3 radio, in tutte ho messo insieme giallo e rosso e via. Basta che ti ricordi di spegnerla quando esci dall auto.

Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda corsablover » 29/04/2016, 19:53

ma se uno non è capace non gli conviene andare dall'elettrauto ?? quando avevo la clio per sostituire la lampadina dell'accendisigari rigai tutto l'anellino del cilindretto... fossi andato dall'elettrauto avrei speso 20 euro ma non avrei fatto i danni....
Ex Opel Corsa A restyling 1989 'City' 1989-1993
Ex Fiat 500 F 1968-2000
Ex Opel Corsa B Swing 5 porte 1994-2010
Ex Renault Clio Max 1400 16v (2000-2010)

ora

Peugeot 207 Energie Sport 5 porte restyling nero ossidiana
Fiat 500L 1971 bianca, interni neri, moquette rossa
Alfa 75 Twin Spark 1988 grigio medio
corsablover
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Umbria (um)

Messaggioda Br4z0V » 02/05/2016, 10:05

corsablover » 29/04/2016, 20:53 ha scritto:ma se uno non è capace non gli conviene andare dall'elettrauto ?? quando avevo la clio per sostituire la lampadina dell'accendisigari rigai tutto l'anellino del cilindretto... fossi andato dall'elettrauto avrei speso 20 euro ma non avrei fatto i danni....

C'è un motivo se non sono andato dall'elettrauto e non è per taccagneria, è semplicemente che lavorando fuori città tutta settimana dovrei per forza dipendere da qualcuno per farcela portare (il we ovviamente sono chiusi).

Ad ogni modo ho risolto da solo con la perseveranza....sono riuscito ad estrare l'accendisigari e a fare tutti i cablaggi e montaggio a modo senza essere costretto a smontare mezza macchina.
Br4z0V

Messaggioda spadii » 02/05/2016, 13:48

allora, se l'auto ha la predisposizione per l'autoradio ci dovrebbe essere il connettore da mettere nell'autoradio (eventualmente adattandolo) altrimenti solitamente ci sono 3 o 4 cavi: il rosso va ai 12 volt (chiamato anche vcc o v+ ) e ti conviene collegarlo alla batteria (proteggendolo con un fusibile da circa 10 ampere o più se è abbastanza potente la radio!) il nero (gnd o v- ) va collegato al telaio (o alla batteria) ci dovrebbe essere un arancione con su scritto REM che va collegato dove vuoi (purchè dia 12 volt solo se il quadro è acceso, quindi o accendisigari o quadro!) e eventualmente un altro cavo per regolare l'illuminazione e questo va collegato non so bene dove! o nello switch luci o non so!
spadii
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl

Messaggioda Maligno » 02/05/2016, 13:59

spadii » lunedì 2 maggio 2016, 13:48 ha scritto:allora, se l'auto ha la predisposizione per l'autoradio ci dovrebbe essere il connettore da mettere nell'autoradio (eventualmente adattandolo) altrimenti solitamente ci sono 3 o 4 cavi: il rosso va ai 12 volt (chiamato anche vcc o v+ ) e ti conviene collegarlo alla batteria (proteggendolo con un fusibile da circa 10 ampere o più se è abbastanza potente la radio!) il nero (gnd o v- ) va collegato al telaio (o alla batteria) ci dovrebbe essere un arancione con su scritto REM che va collegato dove vuoi (purchè dia 12 volt solo se il quadro è acceso, quindi o accendisigari o quadro!) e eventualmente un altro cavo per regolare l'illuminazione e questo va collegato non so bene dove! o nello switch luci o non so!

Guarda che è stato gia scritto e ha gia risolto...
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda spadii » 03/05/2016, 20:24

Maligno » 02/05/2016, 14:59 ha scritto:
spadii » lunedì 2 maggio 2016, 13:48 ha scritto:allora, se l'auto ha la predisposizione per l'autoradio ci dovrebbe essere il connettore da mettere nell'autoradio (eventualmente adattandolo) altrimenti solitamente ci sono 3 o 4 cavi: il rosso va ai 12 volt (chiamato anche vcc o v+ ) e ti conviene collegarlo alla batteria (proteggendolo con un fusibile da circa 10 ampere o più se è abbastanza potente la radio!) il nero (gnd o v- ) va collegato al telaio (o alla batteria) ci dovrebbe essere un arancione con su scritto REM che va collegato dove vuoi (purchè dia 12 volt solo se il quadro è acceso, quindi o accendisigari o quadro!) e eventualmente un altro cavo per regolare l'illuminazione e questo va collegato non so bene dove! o nello switch luci o non so!

Guarda che è stato gia scritto e ha gia risolto...

non ho visto! ma vabbè...
spadii
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione