Numero id discussione: 20889

Additivo homemade

Messaggioda like_mike555 » 08/07/2016, 9:02

Buongiorno, effettuando ricerche leggo che alcuni usano sostanze come kerosene, acetone, acqua ragia, etc come additivo per motori diesel.
C'è chi propone invece un olio 2Tempi.

Ho anche letto di persone che danno per buoni questi additivi solo per motori ad iniezione meccanica, perché giustamente i nuovi common rail di progettazione Italiana hanno sistemi più sofisticati oltre che componenti come egr, FAP etc più soggetti ad otturazione.

Io personalmente ho già provato in passato su motori JTD e JTDm un additivo per diesel della liqui moly, che dopo 3 cicli ha ridotto la fumosità del motore e migliorato incredibilmente la fluidità di marcia, considerato che l'auto prima ad ogni partenza strappeggiava. Quindi io credo negli additivi.

C'è chi dice che sostanze come acetone, kerosene, diluente etc siano corrosive e danneggino i tubi del serbatoio, ora vi chiedo, un'auto diesel a livello di tubazioni del serbatoio non dovrebbe adoperare gli stessi materiali di un'auto a benzina? Se è così sono materiale resistenti a tali sostanze in quanto la benzina stessa è corrosiva quanto acetone etc etc, quindi non vedo il problema. Ma a questa domanda saprebbe rispondere solo un dipendente di qualche casa.

Per farla breve sul mio 1.3 multijet da 95 CV pensavo di testare un additivo fatto da me, pensavo di fare un semplice 50/50 olio 2Tempi con Acetone puro ovviamente, e di dosarlo in base al diesel presente nel serbatoio.

Se avete esperienze da riportare ve ne sarei grato ;) .

Un saluto a tutti gli Utenti di passaggio!
Avatar utente
like_mike555
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/06/2016, 8:15

Messaggioda Giulioli » 08/07/2016, 10:34

Io ho provato l'Arexons multifunzionale (confezione nera ed etichetta arancione) e mi è sembrato molto blando. Ho provato anche il tanto decantato Top Diesel Bardhal che, per carità, ha funzionato ma a saperlo che era cherosene al 100% non ci avrei speso 9 euro di certo. Adesso mi sfugge il nome di un additivo dal costo di 25 euro che si può comprare in negozio dall'auto ricambi. Il mio amico meccanico quando l'ha visto gli sono brillato gli occhi e me lo ha consigliato subito, confidandomi che spesso in officina è sufficiente per risolvere completamente problemi con macchine intasate o problematiche
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 29/12/2015, 13:00
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda Maligno » 08/07/2016, 11:05

C'è gia un topic uguale e attivo, si può continuare li..non ha senso averne due uguali.
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&p=339931#p339931
chiudo.
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron