Buongiorno, effettuando ricerche leggo che alcuni usano sostanze come kerosene, acetone, acqua ragia, etc come additivo per motori diesel.
C'è chi propone invece un olio 2Tempi.
Ho anche letto di persone che danno per buoni questi additivi solo per motori ad iniezione meccanica, perché giustamente i nuovi common rail di progettazione Italiana hanno sistemi più sofisticati oltre che componenti come egr, FAP etc più soggetti ad otturazione.
Io personalmente ho già provato in passato su motori JTD e JTDm un additivo per diesel della liqui moly, che dopo 3 cicli ha ridotto la fumosità del motore e migliorato incredibilmente la fluidità di marcia, considerato che l'auto prima ad ogni partenza strappeggiava. Quindi io credo negli additivi.
C'è chi dice che sostanze come acetone, kerosene, diluente etc siano corrosive e danneggino i tubi del serbatoio, ora vi chiedo, un'auto diesel a livello di tubazioni del serbatoio non dovrebbe adoperare gli stessi materiali di un'auto a benzina? Se è così sono materiale resistenti a tali sostanze in quanto la benzina stessa è corrosiva quanto acetone etc etc, quindi non vedo il problema. Ma a questa domanda saprebbe rispondere solo un dipendente di qualche casa.
Per farla breve sul mio 1.3 multijet da 95 CV pensavo di testare un additivo fatto da me, pensavo di fare un semplice 50/50 olio 2Tempi con Acetone puro ovviamente, e di dosarlo in base al diesel presente nel serbatoio.
Se avete esperienze da riportare ve ne sarei grato .
Un saluto a tutti gli Utenti di passaggio!