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olio cambio

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/08/2016, 8:40

Si anche io dico che è esagerato la sostituzione dell' olio del cambio ogni 15.000km lo puoi cambiare tranquillamente ogni 80.000-10.000km già dicono che dura eterno ma ogni 100.000 va bene


Per capire se è blocco chiuso bisogna chiederlo a qualcuno che ne sa e ne ha fatti, e comunque possibile non ha un tappo di scolo e rabbocco o si cambia quando si fanno lavori seri al motore, spero che non sia cosi..comunque a pagina 6 ci sono le foto che ho fatto sotto l' auto e il relativo tappo di scolo e rabbocco di quando ho sostituito l' olio al cambio, non so se riuscite a capire se è separato o no e se cè qualche accorgimento a me sembra tutto insieme, andate a pagina 6 a vedere..
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Messaggioda Mayo » 04/08/2016, 11:00

Allora, differenziamo i differenziali... :D
Il differenziale LIBERO ce l'hanno tutte le auto, è integrato nel cambio e quindi a bagno nel solito olio...serve a poter percorrere una qualsiasi curva... :) permette alla ruota esterna di girare più velocemente di quella interna (altrimenti non curveresti). Chiaramente la ruota esterna a quel punto non ha trazione (o minima, a seconda del raggio di curvatura), ma ce l'ha solo quella interna, proprio perché la ruota esterna in quel momento gira 'libera'...da qui il nome 'differenziale libero'.
Il differenziale AUTOBLOCCANTE o a Slittamento Limitato o LSD (Limited Slip Differential), attualmente ce l'ha solo l'OPC Nurburgring, o l'OPC E con performance pack (a meno che tu non l'abbia montato aftermaket...su OPC D c'è qualcuno che ce l'ha messo, su altre Corsa non credo valga la pena di spendere oltre 1000€ per montarlo). Questo tipo di differenziale, che sia di tipo Torsen (ad ingranaggi), o a lamelle (a frizione), riesce a ripartire la coppia su entrambe le ruote in curva, ottenendo quindi una motricità superiore e consentendo di 'chiudere' la traiettoria della curva, nonché di percorrerla più velocemente ed in maggiore sicurezza...
Io stavo parlando del secondo tipo di differenziale, che appunto, a dire del mio meccanico, ha una lubrificazione separata dal cambio...quindi non importa mettere un olio specifico per differenziali con LSD...
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

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Messaggioda italians86 » 06/08/2016, 14:33

Ciao belli, scusate ma con le vacanze di mezzo capite bene che seguirvi non è sempre possibile :-)
Bah, io ho chiesto a drexler ed un loro addetto mi ha inviato uno schema del loro differenziale, uno generico ma non mi hanno mai detto ne che olio mettere, ne come sostituire le lamelle, ne come regolarlo ..niente
Allora cosa dire, mistero fin quando non lo si aprirà. ..io mi faccio i fatti miei non lo tocco ahahajah
ma su ragazzi, mi avanza l olio che cazz ci faccio...mo lo cambio ogni 10000km insieme al tagliando ed amen tanto non pago la manodopera
no, a noi il rabbino al cambio lo si fa da sopra, basta arrivarci con una prolungjina e si rabbia in 2 secondi e sotto ha il tappo per lo scolo, una c****a al volo.

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-- 06/08/2016, 14:39 --

Anche sulla vecchia corsa c montavo i b8 e non ci ho mai fatto caso...
per regolare non intendo la ghiera, i b8 ovvio non li hanno :)
(Appena si rovinano questi vado di b14 o ho visto che possiamo mettere anche i b16)...sotto lo stelo di quelli davanti hanno una vite che con una chiave vai a regolare la compressione del gas,ma non lo fa nessuno.
ecco perché in fase di lancio della Nurb si diceva che l'assetto era stato ritarato, unica spiegazione logica sono la taratura del gas di quelli avanti.
dietro non c'è, solo davanti: non penso sia per far uscire il gas ahahahah quindi da li si regola, ma è solo una s*******a che non farà mai nessuno.

-- 06/08/2016, 14:42 --

Avessi 5000euro a disposizione lo romperei di proposito il 4 pistone!
Ultima modifica di italians86 il 06/08/2016, 14:42, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 06/08/2016, 18:40

italians86 » 06/08/2016, 14:33 ha scritto:Anche sulla vecchia corsa c montavo i b8 e non ci ho mai fatto caso...
per regolare non intendo la ghiera, i b8 ovvio non li hanno :)
(Appena si rovinano questi vado di b14 o ho visto che possiamo mettere anche i b16)...sotto lo stelo di quelli davanti hanno una vite che con una chiave vai a regolare la compressione del gas,ma non lo fa nessuno.
ecco perché in fase di lancio della Nurb si diceva che l'assetto era stato ritarato, unica spiegazione logica sono la taratura del gas di quelli avanti.
dietro non c'è, solo davanti: non penso sia per far uscire il gas ahahahah quindi da li si regola, ma è solo una s*******a che non farà mai nessuno.
!


Non ho capito, si trova sui b8???

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Messaggioda Mayo » 06/08/2016, 20:00

Io non ci ho mai guardato in quel punto, ma non credi che se fossero stati regolabili, di certo l'avrebbero pubblicizzato? Non ha senso per bilstein o eibach, tenere 'segreta' una possibilità di regolazione del genere...anzi, sarebbe una caratteristica di cui vantarsi! Secondo me serve solo per poterli ricaricare facilmente quando saranno scarichi, o eventualmente ritararli...ma non è di certo un'operazione che fai con un cacciavite o una brugola, come invece si farebbe con quelli regolabili...
L'olio è uno spreco cambiarlo così spesso...è l'equivalente di cambiare le gomme ogni 2000km!
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Messaggioda italians86 » 06/08/2016, 22:33

Mayo, e che ho scritto?? :-)
Che serve x ritarare la compressione.infatti ci vuole una chiave.
appena alzi la macchina guarda sotto lo stelo ;-)
In fase di lancio é stato detto, assetto ritarato x le sue specifiche, per questo i test al nurburgring;-)
Ma tanto l olio c'è l ho, che me ne faccio :)
Almeno lo uso, se lo volete ve lo rivendo ahahahahah


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-- 06/08/2016, 22:35 --

prisonbreak » 06/08/2016, 18:40 ha scritto:
italians86 » 06/08/2016, 14:33 ha scritto:Anche sulla vecchia corsa c montavo i b8 e non ci ho mai fatto caso...
per regolare non intendo la ghiera, i b8 ovvio non li hanno :)
(Appena si rovinano questi vado di b14 o ho visto che possiamo mettere anche i b16)...sotto lo stelo di quelli davanti hanno una vite che con una chiave vai a regolare la compressione del gas,ma non lo fa nessuno.
ecco perché in fase di lancio della Nurb si diceva che l'assetto era stato ritarato, unica spiegazione logica sono la taratura del gas di quelli avanti.
dietro non c'è, solo davanti: non penso sia per far uscire il gas ahahahah quindi da li si regola, ma è solo una s*******a che non farà mai nessuno.
!


Non ho capito, si trova sui b8???

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Sì b8.
ma solo davanti, sotto lo stelo.
alla fine non è x alzare o abbassare, capiamoci.
solo x la compressione del gas dentro lo stelo. Solo davanti.
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Messaggioda prisonbreak » 06/08/2016, 23:14

italians86 » 06/08/2016, 22:33 ha scritto:
prisonbreak » 06/08/2016, 18:40 ha scritto:
italians86 » 06/08/2016, 14:33 ha scritto:
Non ho capito, si trova sui b8???

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Sì b8.
ma solo davanti, sotto lo stelo.
alla fine non è x alzare o abbassare, capiamoci.
solo x la compressione del gas dentro lo stelo. Solo davanti.


Molto interessante. Moooooolto interessante.. mooooooooooooooooooooooooooooooolto interessante!!
E dimmi anche se siamo OT di brutto, come sarebbe meglio tararli se si vuole sfruttarli appieno?

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Ultima modifica di prisonbreak il 06/08/2016, 23:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/08/2016, 12:07

Penso che anche il miglior assettista del mondo non potrebbe risponderti così ........
Servono molti fattori per arrivare al tuo miglior compromesso, e senza saperli non si può andare da nessuna parte.
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Messaggioda italians86 » 07/08/2016, 16:41

Molto interessante. Moooooolto interessante.. mooooooooooooooooooooooooooooooolto interessante!!
E dimmi anche se siamo OT di brutto, come sarebbe meglio tararli se si vuole sfruttarli appieno?

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Purtroppo non so risponderti.
per dirti sulla Nurb hanno fatto i test al Ring e hanno tarato il giusto compromesso per quel circuito e guida su strada.
io parlando per me, gli darei una copressione dura, mi piace quando l'auto "sbatte e saltella"...ma il comfort si perde.
è una cosa soggettiva regolare il gas :-)
Per ora li lascio così, era solo per dire che davanti possono essere tarati :-)

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/08/2016, 9:30

Tornando all' olio del cambio, pensate che ho sentito dei meccanici che quando cambiano la frizione l' olio che esce lo recuperano dentro una tanica (che sarà anche poco pulita) e poi lo rimettono dopo aver montato la nuova frizione perchè dicono che dura in eterno..ma io dico :wtf: dopo 150.000-200.000 km che un' auto ha fatto con la stessa frizione e stesso olio che coraggio si ha a rimettere un' olio che comunque sia ha svolto il suo lavoro..si mette nuovo con 10-20euro e via altri tot km :see:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 08/08/2016, 17:29

fanno di tutto per risparmiare 2 euro di numero ........
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Messaggioda robox88 » 04/06/2018, 11:52

Ho un Opel corsa d 1.2. Da dove posso vedere il livello dell'olio del cambio?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/06/2018, 7:45

Purtroppo non si può vedere ma se non lo hai mai cambiato sostituiscilo cosi oltre ad averlo nuovo lo metti al livello
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Messaggioda robox88 » 05/06/2018, 11:19

Corsa-95cv-Sport- » 05/06/2018, 7:45 ha scritto:Purtroppo non si può vedere ma se non lo hai mai cambiato sostituiscilo cosi oltre ad averlo nuovo lo metti al livello


Lo chiedo perché potrei avere una leggera perdita perciò volevo vedere se da qualche parte si riuscisse a capire se è quanto se ne è consumato

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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/06/2018, 12:27

Per Robox88,
purtroppo l'unico modo per verificare il livello dell'olio cambio richiede di poter disporre di un ponte o una buca o comunque di poter accedere al di sotto dell'auto.
C'é un tappo dal quale l'olio deve sfiorare al pelo senza fuoriuscire.
Purtroppo non ci sono altro modi e te lo dico perché sulla Corsa C del 2005 che ho posseduto, avevo una perdita cronica dal paraolio del semiasse sx dal lato uscita cambio a causa di una difettosità della sede, problema che mi ha fatto tribolare per parecchio tempo perché oltre a lasciare delle chiazze di olio il problema era di non sapere come rabboccarlo.

Oltretutto la ripetuta sostituzione del paraolio non aveva risolto il problema finché non ho trovato un paraolio non originale ma identificato su un catalogo di paraolii Angst-Pfisters che aveva un diametro leggermente maggiorato e che mi aveva risolto parzialmente il problema fintanto che vendetti l'auto.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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