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Sostituzione frizione e volano corsa D 1.7 cdti

Messaggioda LaCorsa » 25/10/2016, 19:04

Ciao a tutti..
Il mio volano, da quanto ho letto sul forum, sta cedendo.
I sintomi sono minimo irregolare sia da calda che fredda, vibrazioni notevoli in folle e vibrazioni in una certa posizione della frizione. Da quanto letto è un problema noto nelle nostre corsa, pultroppo ci sono poche informazioni a riguardo per il 1.7cdti . Volevo avere delucidazioni sulle misure del ricambio originale e se c'è qualche kit maggiorato dato che ho tolto il fap prendendo 30cv in piu.
Grazie a tutti perché questo forum mi aiuta molto :)

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/10/2016, 20:44

Ciao, prima di tutto dicci quanti km ha la tua Corsa, poi il problema della frizione è un po per tutte le auto dipende come la si usa poi ovvio se l' auto ha 200.000km puo essere normale che fa cosi se invece lo fa avendo meno di 100.000 allora non è normale

Per una frizione maggiorata come chiedevi cè quest' altro argomento con un bel po di pagine che ne parla

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=518&p=336454&hilit=frizione+rinforzata#p336454
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Messaggioda LaCorsa » 25/10/2016, 21:30

Ha 120000km praticamente.. grazie per il link ci do subito un occhiata :)

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-- 25/10/2016, 22:56 --

In quel post parlano praticamente solo del 90 cv pultroppo :/ il mio ne dovrebbe avere 125 ma ne ha 155.
Ultima modifica di LaCorsa il 25/10/2016, 21:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 26/10/2016, 9:39

I cavalli non si prendono con rimozione del fap! Detto questo potrebbe essere lo spingidisco e non il volano

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Messaggioda LaCorsa » 26/10/2016, 14:36

L ho presa usata la macchina e mi è stato detto che ha tolto il fap e se non ricordo male anche l egr. Quindi i cv che ho preso sono solo grazie alla mappa? Ho provato più volte a inserire delle foto ma non riesco sennò mettevo i grafici della mappatura.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/10/2016, 9:38

Si ma poi in quell' argomento la frizione come cè per la 90/95cv cè anche per la 125/130cv

Poi una cosa, come mai dici che levando il DPF hai 30cv in piu che intendi..i cavalli si prendono solo se modifichi la centralina non levando il filtro antiparticolato e comunque il tuo chilometraggio non è eccessivo poi dipende in che zona abiti se tutte salite allora l' hai sfruttata se pianura e ci giri normale allora è strano
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Messaggioda Giulioli » 30/10/2016, 10:33

Il cambio montato sul 1.7 è l'M32, montato anche su Opc, Nurburgring, Alfa 159, etc. Considera che la Nurburgring parte da 210 cv, regge sicuramente fino a 180cv diesel il cambio. Non è il volano. E' il regolatore della pressione rail posto sulla pompa d'alta pressione DRV. E' un difetto stranoto al 1.7 isuzu. Se sei pratico con 50 euro lo cambi da solo. Discorso diverso è se hai una mappa fatta malissimo e vai giu pesante gia dai bassi giri, in quel caso potresti aver lesionato i componenti. In ogni caso se hai qualche noia meccanica ti consiglio di fare un giro su astraclub. Non me ne vogliano qui ma il 1.7 non ce l'ha nessuno e quindi ripiego sempre sul forum dell'astra per le modifiche. Per tutto il resto c'è il corsa club :^^:
Ritornando al problema ne ha sofferto anche la mia (prima o poi tocca a tutti). Se ci fai caso e conti i "tocchetti" che fanno i pistoni per ogni ciclo non corrispondono ai 13,3 al secondo che dovrebbero fare a 800 giri quindi si capisce che non senti il motore irregolare perchè il volano crea problemi. Le vibrazioni e il resto sono dovute al motore che brucia malissimo dato che il flusso di carburante aumenta e diminuisce in continuazione e la centralina è costretta a correggere i parametri svariate volte al secondo. Se vuoi una controprova sostituisci il filtro carburante ed utilizza un ottimo additivo tipo motul o comunque quelli di fascia alta da almeno 20 euro, il problema sparirà magicamente ma temporaneamente dopo nemmeno 100km. A conti fatti 20 additivo+8filtro siamo quasi ai 50 di attuatole elettrico denso, io lo cambierei subito. E' il pezzo con la spinetta elettrica in foto Immagine
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Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
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Messaggioda LaCorsa » 31/10/2016, 13:54

Direi risposta piuttosto esaustiva, grazie mille giulioli :DD provvedero alla sostituzione del regolatore e metterò i tuoi consigli in pratica. Se hai qualche altro consiglio su come trattare la mia macchina sarò qui ad ascoltarti, nel frattempo mi faccio un giro sul forum dell' astra :)

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Messaggioda LaCorsa » 31/10/2016, 22:09

Per caso hai una guida per la sostituzione del regolatore?

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Messaggioda Giulioli » 01/11/2016, 9:07

Bene o male gira così giusto? http://youtu.be/VOIJ03L4HvA Come puoi notare la mia soluzione viene data da molti altri utenti nei commenti :eheh: comunque devi togliere i tergicristalli, togliere la guarnizione di gomma in alto, smontare la plastica dove ci sono gli ugelli lavavetri, smontare la plastica di copertura sottostante e finalmente infilare la testa dietro il collettore di aspirazione. Trovi la pompa subito dietro, in basso a sinistra. Devi scollegare il tubo di mandatari gasolio per evitare eccessive perdite e poi scolleghi il regolatore, tenuto da due bulloni con chiavino 5 mi pare. Prima di sostituirlo io lo terrei un'oretta nella benzina o in qualche diluente perché a volte capita che si intasi il filtrino centrale. Se é un problema all'elettrovqlvola starata invece l'unica è sostituirla
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Messaggioda LaCorsa » 01/11/2016, 9:57

Sì gira proprio in quel modo pultroppo ed è anche fastidioso. D:

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Messaggioda Giulioli » 01/11/2016, 10:03

Abbiamo trovato il problema, hai appena risparmiato 400 euro di pezzi inutili :roftl: per gli admin, credo sia più appropriato rinominare la discussione poiché il problema non ha nulla a che vedere con il volano
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Messaggioda LaCorsa » 01/11/2016, 11:56

Sì infatti.. sono certo che lo faranno perché non trascurano proprio niente eheh

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Messaggioda sslazio1900 » 06/11/2016, 19:07

Scusate ma non vorrei aver letto male. Io ho dei problemi con la mia corsa d 1.7 - 92kw - 125cv cosmo del 2008.
Ho rumore del motore a folle,pedale della frizione che vibra molto col piede sopra e quando lo schiaccio fa un rumoraccio meccanico.
Se non ho capito male quello che avete detto il problema non è il volano e la frizione (ho solo 103000 km) ma della pompa DVR alta pressione. Se veramente è così l'opel mi stava per fare una "sola" da 1550 euro perché dai sintomi descritti,mi hanno detto che era volano e frizione da cambiare.
Saluti Gianluca

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Messaggioda Giulioli » 06/11/2016, 22:46

sslazio1900 » 06/11/2016, 19:07 ha scritto:Scusate ma non vorrei aver letto male. Io ho dei problemi con la mia corsa d 1.7 - 92kw - 125cv cosmo del 2008.
Ho rumore del motore a folle,pedale della frizione che vibra molto col piede sopra e quando lo schiaccio fa un rumoraccio meccanico.
Se non ho capito male quello che avete detto il problema non è il volano e la frizione (ho solo 103000 km) ma della pompa DVR alta pressione. Se veramente è così l'opel mi stava per fare una "sola" da 1550 euro perché dai sintomi descritti,mi hanno detto che era volano e frizione da cambiare.
Saluti Gianluca

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Se fa un rumore meccanico è esattamente quello che ti hanno purtroppo prospettato in Opel. Niente da fare :sad:
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