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Liquido radiatore

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/12/2013, 22:42

Ok capito..quindi per la sostituzione del liquido basta far uscire tutto quello che c'era prima staccando il tubo piu in basso e magari soffiare dal tappo per far uscire bene tutto poi rimettere il tubo e introdurre il liquido e senza aprire nessuna valvola di spurgo lo fa da se stando attenti ad aggiungerlo quando scende di livello?!? non cè nessuna valvola allora che si deve aprire e chiudere..
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Messaggioda bimbumbay » 05/12/2013, 23:47

Purtroppo nella corsa sembrerebbe di no, niente spurghi. Se vuoi esagerare puoi anche lavare l'impianto con acqua demineralizzata cioè dopo che svuoti l'impianto lo riempi fino a livello con acqua demineralizzata e fai girare il motore fino a quando si apre il termostato dopo di che, a motore freddo, togli l'acqua e completi il lavoro con il liquido.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/12/2013, 8:55

Direi meglio,non avere lo spurgo e che lo fa da se è una cosa positiva senza mettersi li a aprire la valvola far uscire l'aria poi richiuderla e riaprirla 10 volte..Sul fatto del liquido questo (LCC) che dici dove lo trovo scritto perchè qui sul Paraflu up non so come viene precisato qui dice che è per i motori di ultima generazione e infatti è di colore rosso..ora ti posto le foto dei dettagli cosi dai un'occhiata sulle caratteristiche del prodotto,secondo me dovrebbe andare bene..

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Messaggioda bimbumbay » 06/12/2013, 23:53

Non vedo scritto ne LLC ne long life ne silicate-free coolant , sotto la scheda tecnica del paraflu:

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1681GD_scat_ITA.pdf

Questo invece corrisponde ed è pure Opel approved!!!! :wink:

http://www.valvoline.com/pdf/zerex_dex_cool.pdf

Oppure questo:

http://www.mil-specproducts.com/documents/873_PDS-SHELL%20DEXCOOL%205050.pdf

Sicuramente saranno introvabili, per questo meglio mettere il suo originale.



Non-approved radiator anti-freeze or radiator anti-freeze concentrations which are too low or too high can cause corrosion damage and overheating!
Use only radiator anti-freeze approved by Opel / Vauxhall , Silicate-free coolant (LLC), otherwise warranty rights are invalidated.
Even in hot countries, Opel / Vauxhall radiator anti-freeze should be used all year round in a concentration of between 40 and 50 % (freezing protection of approx. -28 °C to -40 °C).
Throughout the year and world-wide, even in hot countries, the concentration (= corrosion, anti-freeze protection and boiling protection) must be maintained, otherwise warranty rights are invalidated.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/12/2013, 9:57

Da quello che leggo in giro per internet l'importante è rispettare il colore e i dettagli il colore che abbiamo è rosso e quello che ho preso è rosso,poi per i dettagli a pagina 186 del nostro libretto dice che non deve contenere silicati e additivi che molti ci mettono a parte trovandoli in vari supermercati come le boccette di "pulire iniettori" quindi penso che se si mette questo Paraflu con il giusto diluire non fa mele,contiene solo "etilen glicole" che è semplicemente un componente chimico che viene impiegato per l'anticongelante e per i liquidi di raffreddamento quindi penso sia normale che lo deve avere..il silicati invece sono dei minerali particolari che il Paraflu non ha..ho notato che molte case come la Fiat e Alfa Romeo propongono il Paraflu rosso quindi per noi dovrebbe andare bene avendo la stessa loro motorizzazione..quindi alla fine l'importante è rispettare il colore e di non prendere liquidi che hanno silicati e additivi vari poi non so sentiamo anche altre opinioni di altri utenti qui che questo argomento è abbastanza interessante.. :) ..
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Messaggioda Lillo » 01/12/2016, 18:22

Ciao,
riprendo questa discussione per un fatto che mi è capitato.
In questi giorni a quasi 3 anni dall'acquisto e con 33.000 km percorsi ho notato che il liquido refrigerante è sceso, nella mia D 1,3 cdti 95cv.
Dopo qualche giorno passo dalla concessionaria per farla vedere si avvicina il tagliando, se era necessario nel frattempo colmare il gap.
Aprendo il cofano a motore caldo il livello è solo un po' sotto, il meccanico mi dice che va tutto bene che a freddo il livello è + basso, ma è normale, il consumo del tempo.
Controllando nei rivenditori ho trovato liquido rosso arexsons un litro 4 euro circa, a Voi come sembra?
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Messaggioda alex999 » 01/12/2016, 23:26

Io lo uso. Mi trovo molto bene.rabbocco di poco ogni 10-15.000km in quanto una perdita "fisiologica" data dalla vaschetta dell'acqua c'è, in quanto ha il tubo di scolo aperto, quindi tra dossi ed evaporazione, lo si perde. Il liquido universale arexon lubrifica la pompa dell'acqua,non lascia residui e ha buone punte di ebollizione, per giunta non ghiaccia.
Ultima modifica di alex999 il 01/12/2016, 23:28, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/12/2016, 9:16

La mia Corsa ha 6 anni e 130.000km e non è mai sceso il liquido del radiatore e mai rabboccato..l' ho solo cambiato 3 anni fa cosi per cambiarlo e messo il ParaFlu Rosso concentrato diluito al 40% con acqua demineralizzata e l' auto dopo ha fatto 60.000km ed è perfetta mai un calo..di questi liquidi già mischiati sono buoni per chi deve rabboccare al volo ma se devo cambiare tutto il liquido al circuito preferisco prenderlo concentrato e diluirlo io, non pensate che il liquido al radiatore sia eterno, almeno una volta ogni 5 anni va cambiato visto anche il costo minimo che ha, con 20 euro circa si fa tutto :^^:
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Messaggioda Lillo » 02/12/2016, 10:44

Vi ringrazio delle delucidazioni, hai visto quanti litri vanno nel circuito dopo lo svuotamento completo, circa 4, con i prezzi che hai segnalato.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/12/2016, 15:12

Se devi prenderlo concentrato come ho fatto io ne bastano 2 litri perchè poi altri 2 lo diluisci con acqua demineralizzata che costa una sciocchezza quindi la spesa sarebbe 10 euro a litro di ParaFlu concentrato Rosso e con meno di 25 euro ce la fai

Te fai cosi acquista 2 litri e li diluisci con 1600ml di acqua demineralizzata cosi hai piu di 3 litri e mezzo di liquido pronto da poter usare..poi se vuoi andare sul sicuro ne acquisti 3 di concentrato ma ne apri solo 2 diluendoli come ti ho detto poi se te ne serve ancora apri pure l' altro diluendolo sennò te lo tieni di scorta tanto non scade
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Messaggioda alex999 » 02/12/2016, 18:54

Prima di consigliare un liquido piuttosto che un altro, bisogna assicurarsi se ha il monoblocco e la testata in ghisa o alluminio.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/12/2016, 9:24

Ovvio che prima di consigliare si è valutato questo particolare..i motori in Ghisa sono i primi motori usciti nelle auto pesando molto e usufruendo del liquido di colore "blu" mentre i motori di oggi sono quasi tutti in alluminio e hanno come colorazione del liquido il "rosso" e all' acquisto l' importante che non contiene i "silicati"
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Messaggioda Lillo » 03/12/2016, 10:30

Sicuramente è del 2° tipo, la macchina ha 3 anni e liquido rosso.

Ho letto dietro l'arexson ma non ho visto: la dicitura che non contiene i "silicati" e quindi non l'ho preso.
Quando ho tempo e vado ricontrollo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/12/2016, 12:00

Questi liquidi sono fatti per motori di ultima generazione che non amano "silicati" e sicuramente anche se non lo scrivono non cè nel prodotto perchè non lo evidenziano neanche nella scheda tecnica ma nelle analisi rispecchia i valori per auto che hanno il nostro stesso motore (Fiat-Alfa Romeo)
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Messaggioda Lillo » 04/12/2016, 15:14

Ho visto nuovamente, è ci sono 2 marche:
arexons
rhutten
il prezzo del secondo è leggermente più basso ma non di tanto, entrambi nel retro riportano che non contengono alcune cose....

Li avete provati?, io anche se costa di più prenderei il 1°.
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