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Opel Corsa problema malfunzionamento

Messaggioda Paolo1 » 31/01/2017, 20:56

Ciao a tutti
Ho una Opel Corsa D ecoflex del 2009
Stasera mi è capitato tale imprevisto tornando dall'università
Accendo la macchina e vedo che ha minimo irregolare, da 1200 a 1000 a 1100 a 1300 in maniera continuata (mai successo) ed in più faceva uno strano rumore sotto la macchina (C'erano 4 gradi e tanta umidità)
Una volta stabilizzato, metto in prima e accelero ma comincia a borbottare e più di 2000 giri non va
Perché appunto borbotta e singhiozza appena accelero e fa fatica ad andare avanti
E dalla marmitta faceva fumo bianco (ok se a freddo, ma lo faceva anche dopo un quarto d'ora lasciato al minimo per farla scaldare)
Poi ho spento e dopo 5 minuti ho riprovato ad accenderla ma non si accendeva più
Aspettando altri 10 minuti, si è accesa dando gli stessi problemi iniziali

Sono riuscito ad arrivare a casa andando a massimo 30 allora in seconda in qualche modo
Ma appena acceleravo di più, borbottava!!

Quale problema potrebbe essere? Domattina la porto dal meccanico ma sono pessimista sul problema e sui costi

Non so se può c'entrare, ma domenica ho dovuto fare un pezzo di autostrada in riserva, arrivando a casa con veramente pochissimo gasolio nel serbatoio in riserva
Può essere che tale problema sia causato dalla sporcizia presa nel fondo del serbatoio?

Grazie, saluti

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Messaggioda Riccardo64 » 31/01/2017, 21:26

Ciao, può essere, quanti chilometri ha la tua Corsa?
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Messaggioda Paolo1 » 31/01/2017, 21:29

Ne ha 104000 circa

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-- 31/01/2017, 21:30 --

Ho cambiato olio motore a inizio dicembre
Ultima modifica di Paolo1 il 31/01/2017, 21:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 31/01/2017, 21:31

se sei arrivato alla riserva tirata credo davvero che possa aver raccolto la
morchia che si può essere formata in questi anni...
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Messaggioda Paolo1 » 31/01/2017, 21:37

Al limite limite no però mancava tipo mezza tacchetta di riserva
Quindi per sistemare cosa bisognerebbe fare?
Qualcosa di costoso o meno?

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Messaggioda Riccardo64 » 31/01/2017, 21:42

credo che per prima cosa il meccanico verificherà se arriva più o meno il carburante al motore...
quindi si divertirà a pulire il circuito ma non dovrebbe essere nulla di costoso, solo una rottura di...
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Messaggioda Maligno » 31/01/2017, 21:43

puoi iniziare a cambiare il filtro del gasolio e fare un pieno con blue diesel
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Messaggioda Riccardo64 » 31/01/2017, 21:49

il consiglio di maligno è ottimo ;) ma mi è parso di capire che domattina la porti dal meccanico...
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Messaggioda Paolo1 » 31/01/2017, 21:54

Intanto grazie delle risposte!

Comunque non sono pratico di macchine quindi non saprei come cambiare il filtro
Domani la porto dal meccanico per sicurezza
Per vedere se sia solo quello il problema o se vi sia anche altro

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Messaggioda Riccardo64 » 31/01/2017, 22:07

ormai 104mila chilometri per la meccanica non sono più tanti... mentre è più facile lo sporco sul fondo del serbatoio
che ha intasato pompa, tubi, filtri...
poi ci racconterai (o manderai a quel paese :eheh: )
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Messaggioda Federico R. » 31/01/2017, 22:42

E non dimentichiamo anche che, per chi è solito tenere la macchina con livello di carburante molto basso o in riserva (intendo spesso), è molto probabile che si sfotta col tempo la pompa del carburante... e quello è un costo...
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Messaggioda Paolo1 » 31/01/2017, 22:50

Beh io sono solito fare massimo 20 euro dal distributore
Ma vado in riserva poche volte
Sennò cerco sempre di farla prima che vada in riserva

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-- 31/01/2017, 22:53 --

L'altro giorno ero stretto coi tempi per quello Ho continuato in riserva
Mai ero arrivato a così poco
Di solito come spuntava la spia di riserva, massimo 10km e mi fermavo al distributore
Ultima modifica di Paolo1 il 31/01/2017, 22:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 31/01/2017, 23:08

di solito quando la spia inizia a lampeggiare hai una 30ina di km ancora, mentre, almeno nel mio caso, quando inizia la riserva ho circa 3.5 lt di diesel

Comunque il colore bianco dalla marmitta puo' essere causato dalla presenza di vapor acqueo, ciò accade soprattutto in inverno e per periodi di tempo limitati; o , ancora, a provocare la fumata bianca può anche essere il gasolio nebulizzato o se nel serbatoio si è condensata troppa acqua, in questo caso è opportuno trattare la miscela con prodotti che “puliscano” il gasolio.
Altro problema che scaturisce visibilmente nelle emissioni di fumo bianco è il tempo di iniezione ritardato a causa di iniettori sporchi o usurati. Infine, un’ulteriore causa è la bassa pressione dei cilindri per colpa dell’usura delle componenti o delle guarnizioni delle valvole che oltre a provocare fumo bianco e perdita di potenza del motore, danneggiano il motore. A parte il caso di colatura di acqua dal tubo di scarico dovuto alle basse temperature esterne, in tutti gli altri casi oltre al fumo bianco si abbina anche una reale diminuzione delle prestazioni generali dell’auto per cui è richiesta la manutenzione in officina.
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Messaggioda Paolo1 » 03/02/2017, 15:23

Ho avuto notizie riguardo la macchina e a quanto pare il problema era la valvola EGR completamente intasata che ha ingolfato il motore (così mi è stato detto)
Prezzo complessivo 350-380euro compreso di manodopera
La valvola EGR nuova costa 165euro

È un prezzo giusto o spropositato, cosa ne pensate?

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Messaggioda Riccardo64 » 03/02/2017, 16:37

se era la EGR allora è stato un caso
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