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velocità ventola abitacolo

Messaggioda Alcide » 04/01/2017, 9:39

Occhio che quello non è un fusibile normale, ma un termofusibile e serve a prevenire un possibile surriscaldamento con pericolo di incendio. Se si riesce a leggere le caratteristiche forse si trova in un negozio fornito di componenti elettronici oppure online.
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Messaggioda piggiu » 22/01/2017, 15:35

Anche io ho lo stesso problema, funziona solo la 4 velocità. Ho staccato il connettore elettrico e svitato la vite con testa da 5,5. Però il corpo nero su cui c'è la piastrina verde non vuole saperne di uscire dalla sede. Qualcun altro ha avuto difficoltà o dovrebbe uscire facilmente?

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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/01/2017, 13:19

Secondo me é a incastro con qualche aletta in plastica.
Provare a tirare con un pò di forza ?

Potrebbe anche darsi che le resistenze, scaldandosi, abbiamo fatto un pò da collante tra le parti in plastica ?

In effetti l'hanno messa nel conduttore del flusso d'aria di raffrescamento il che mi fa pensare che le resistenze debbano scaldarsi...

Comunque ho visto su vari forum sul web che svitata la vite, poi il connettore esce con tutto il corpo con le resistenze...

Facci sapere (devo farlo anch'io sulla Corsa di mio figlio che va solo in 4^ velocità)
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Messaggioda piggiu » 23/01/2017, 14:54

Ho provato più volte senza successo.
Ho visto qualche video e varie immagini. Sembra facile ma a me proprio non esce. Studiando varie foto ho individuato solo le 2 alette sui lati più corti che potrebbero fare da ritenuta, ma agire su di esse non ha risolto nulla.
Anch'io ho pensato possa essersi incollato in qualche modo. Ho però poi notato che ricollegando il connettore la ventola ha ripreso a funzionare. Probabilmente era un falso contatto, anche perché una delle spinette di metallo è annerita.
Prova anche tu a staccare e ricollegare soltanto.
Vorrei comunque capire come estrarre la base visto che è un guasto frequente.

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Messaggioda maverix » 23/01/2017, 15:16

piggiu ha scritto:Ho provato più volte senza successo.
Ho visto qualche video e varie immagini. Sembra facile ma a me proprio non esce. Studiando varie foto ho individuato solo le 2 alette sui lati più corti che potrebbero fare da ritenuta, ma agire su di esse non ha risolto nulla.
Anch'io ho pensato possa essersi incollato in qualche modo. Ho però poi notato che ricollegando il connettore la ventola ha ripreso a funzionare. Probabilmente era un falso contatto, anche perché una delle spinette di metallo è annerita.
Prova anche tu a staccare e ricollegare soltanto.
Vorrei comunque capire come estrarre la base visto che è un guasto frequente.

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Stessa identica cosa a me qualche mese fa, andava solo a velocità 4, ho provato a togliere il tutto senza riuscire, ma quando ormai arreso ho riagganciato il connettore ha ripreso a funzionare. Ora è 6 mesi che funziona regolarmente.
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Messaggioda Riccardo64 » 23/01/2017, 19:15

Ciao,
anche secondo me, una volta tolta la vite esagonale avrebbe dovuto venir via perchè ad incastro

http://www.mister-auto.it/it/attuatore-riscaldamento-ventilazione/frigair-35-10026_g1669_a31335.10026.html

probabilmente "le botte" date avranno fatto "riattaccare" il termofusibile e comunque si, questa resistenza è
stata messa dentro alla bocchetta dove passa l'aria per far si che si raffreddasse e non si surriscaldasse troppo
(è capitata la stessa cosa sulla mia Focus)
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Messaggioda piggiu » 23/01/2017, 21:55

Quindi consigliate di forzare ulteriormente.?
Eppure sembra proprio un incastro. Ci vorrebbe qualcuno che l'abbia fatto sulla sua

Leggete qui

http://www.heaterblowerresistor.co.uk/vauxhallopelcorsadheaterresistor.html

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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/01/2017, 13:06

Escludo che il fusibile si riattacchi in quanto i termofusibili sono ad effetto irreversibile, una volta bruciati restano tali.
E' invece possibile che rinfilando il connettore la ventola riprenda a funzionare, questo significherebbe che si sia ossidato un contatto causa elevata corrente che tende a riscaldare i contatti i quali scaldandosi anneriscono aumentando la loro resistenza in un ciclo che si auto peggiora fino a portare a lungo andare anche alla carbonizzazione dei contatti.
Il mio non l'ho ancora smontato perché mio figlio é sempre via ma appena mi lascia giù l'auto ci guardo...
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Messaggioda piggiu » 25/01/2017, 21:15

Fatto
Bisogna far scorrere il connettore lateralmente e poi viene via.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/01/2017, 13:19

piggiu » 25/01/2017, 22:15 ha scritto:Fatto
Bisogna far scorrere il connettore lateralmente e poi viene via.

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Da che parte ?
Verso il lato dove c'é la vite o verso il lato opposto ?
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Messaggioda Troio » 08/02/2017, 18:24

Salve,

Da qualche giorno anche io ho il problema delle ventole che funzionano solo a velocità 4.

Ho una opel corsa D diesel del 2010. Ho smontato il vano e ho, forse, individuato la resistenza. Non sono riuscito a smontarla dal supporto perchè non ho molti attrezzi.
Il fissaggio avviene mediante una vite esagonale giusto? Sapete che chiave devo usare? Ho provato con una 7 e una 6 ma senza risultati perchè la testa della vite sembra più piccola :sad:

A questo punto chiedo: se riuscissi a smontarla. Come la riparo?

Devo prendere l'intero componento su siti online oppure posso sostituire solo il termofusibile "estremo"?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/02/2017, 13:12

Stando all'amico che l'ha smontato occorre un manico con bussola da 5,5 mm e sempre stando a quanto egli ha scritto, una volta tolta la vite il blocchetto si sfila a slitta su un fianco e poi lo si estrae.
Io non ho ancora avuto tempo di provarci perché mio figlio é sempre via per lavoro e non ha ancora trovato il tempo di lasciarmi la Corsa per provarci.
Per quanto riguarda il termofusibile, personalmente lo ritengo inutile in quanto il motore é poi protetto a monte da un fusibile nella scatola portafusibili. Probabilmente il costruttore del blocchetto delle resistenze (che non é Opel), per cautelarsi, non potendo sapere se poi il progettista (cioé Opel) avrebbe predisposto comunque una protezione a monte, per pararsi il sedere (visto che le resistenze di solito scaldano) c'ha messo un bel termofusibile...
A mio avviso é una precauzione inutile proprio perché tutti i costruttori proteggono sempre i dispositivi utilizzatori con fusibili a monte per cui se non si trova da sostituirlo penso si potrebbe ponticellare o al limite montare un fusibile normale.

Comunque la soluzione di regolare la velocità con delle resistenze é una vera porcheria (anche se sono in tanti a fare così).
Era molto meglio quando una volta venivano montati motorini con avvolgimenti a più poli con più velocità.
Sicuramente un motore con solo 2 poli e un solo avvolgimento con spazzole, costa meno, ma per regolarne la velocità o si usa un sistema PWM digitale (che però costa. anche se più raffinato) oppure si mettono le resistenze come ha fatto Opel.... e questo poi é il risultato......
Ad esempio sulla mia Audi 100 di 23 anni fa i motorini del climatizzatore sono tutti servoassistiti con velocità regolata in modo digitale con PWM, e questo avveniva già addirittura nel 90 sul primo modello della versione Audi 100 C4 con clima automatico integrato digitale.... ma l'Audi, come recita la pubblicità, é sempre stata..... "All'avanguardia della tecnica"......!!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 09/02/2017, 13:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 17:52

concordo con te che hanno usato, la Opel e tante altre marche, un metodo per dotare la ventola di 4 velocità un po' problematico...
il termofusibile però non è fatto per proteggere il motore, a mio parere, anche perchè come tu stesso dici c'è già il fusibile che lo fa';
secondo me è stato messo per evitare un surriscaldamento pericoloso delle resistenze con possibilità di incendio...
c'è da riconoscere però che i casi di guasto non sembrano cosi esagerati e comunque la riparazione nemmeno poi cosi costosa, no?
:)
Riccardo64
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/02/2017, 13:39

Già un progettista che usa resistenze per ridurre la velocità (buttando in calore l'energia dissipata...) non é molto "ecologicamente attuale". Se poi ci mette un fusibile da 10 cents che quando salta ti costringe a cambiare TUTTO allora siamo proprio .... a terra !!
Tieni conto che io, tu e quelli che scrivono su questo blog ..."non siamo persone normali"...!!
Le "persone normali" sono mia moglie, mio padre, mia zia, mio nonno o il mio vicino di casa, che quando la ventola si rompe vanno all'OPEL e si fanno rapinare di 200 euro per colpa di un fusibile da 10 cents..... e non si mettono certamente a cercare sul WEB un sistema per ripararlo...
Ma forse l'Opel ha scelto questo sistema apposta per recuperare con le riparazioni quello che sono costretti a mollare con gli sconti se vogliono vendere le auto e restare sul mercato....

Non siamo molto distanti da una printer a colori che viene offerta a 50 euro funzionante nuova con una cartuccia a colori e una B/N, ma che quando hai finito la cartuccia ne spendi altrettanti solo per sostituirla........
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Messaggioda Riccardo64 » 10/02/2017, 17:08

Non posso che concordare con quello che hai detto; effettivamente è un discorso che "noi" (almeno io) difficilmente facciamo
e quindi non ci pensiamo ma ripeto, hai ragione... e non cambia il fatto che ormai quasi tutte le case lo fanno, non solo Opel.
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