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Rumore e vibrazione sterzo

Messaggioda felicebo » 20/01/2017, 7:24

Buon giorno vi descrivo il mio problema . Sono un paio di giorni che la mia Corsa mi fa un rumore e vibrazione allo sterzo da fermo nel quando comandi non c'è nessun segnale di anomalia e lo sterzo in curva nei due sensi non e pou rigido ma e uguale.Sono andato alla Opel e mi hanno detto che non anno mai riscontrato questo problema. Sono andato da un altro e questo mi dice che potrebbe essere un problema elettrico legato alla batteria visto che col freddo che c'è( -5 ) di provarla per alcuni giorni se scompare il rumore. Sono passati quattro giorni ma il rumore e la vibrazione è rimasta. Cosa ne pensate voi.
Grazie.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 01/02/2017, 0:25

hai provato a mettere un po' di grasso al giunto della scatola sterzo ?
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Messaggioda luckchan » 21/02/2017, 11:46

Ciao, io ho il tuo stesso problema. Il meccanico mi vuole cambiare il piantone dello sterzo, tu hai risolto in qualche modo?
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Messaggioda Riccardo64 » 21/02/2017, 17:25

hai provato a guardare nel resto del forum?
leggendo un po' in giro mi sembra che la prima cosa che facciano un po' tutti è
cambiare il piantone senza cercare dov'è il problema...
Ultima modifica di Riccardo64 il 21/02/2017, 17:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda luckchan » 21/02/2017, 21:56

Si ho cercato, ma non ho trovato molte soluzioni se non ingrassare gli ingranaggi. Ne ho parlato con il meccanico che ovviamente era scettico.
Secondo voi quanto è il costo per il piantone? A me ha chiesto 750€.
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Messaggioda Riccardo64 » 21/02/2017, 22:10

il servosterzo nella Corsa è elettrico (io parlo della C ma credo anche le altre)
quindi non credo che cambiando il piantone si ottenga qualcosa...
almeno, io come piantone intendo l'albero sul quale è fissato il volante e che va fino alla scatola dello sterzo.
il piantone ha degli snodi ma non credo possano generare vibrazioni.

Mi meraviglio che in Opel ti abbiano risposto alla ca...
prima di fare sostituzioni proverei a parlare con un elettrauto piuttosto.
Ultima modifica di Riccardo64 il 21/02/2017, 22:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda luckchan » 22/02/2017, 11:44

Ciao, scusa non ho specificato che non sono andato da un meccanico Opel, ma da un meccanico in zona. Oggi se riesco vado in Opel a vedere che mi dicono.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/11/2017, 22:34

Buongiorno, riapro questo tread perché mi sta capitando anche a me una cosa simile e precisamente che da fermo, col motore acceso, lo sterzo tende a fare delle strane vibrazioni che si accentuano se si sfiora la corona del volante.
Da elettronico che sono sembrerebbe una instabilità dell'anello del feedback tra lo sterzo e il motore del servosterzo.
La Corsa é una D benzina del 2009 con 250mila km ma ne ho una anche del 2011 che usa mia moglie ma non fa nessun rumore.
Inoltre, oltre a vibrare da fermo, quando si inizia ad andare smette fino a circa 100kmh ma poi il volante ricomincia a vibrare e lo fa fino a 130 poi si affievolisce e smette o almeno così sembra.
Vi anticipo che non sono le gomme perché le ho fatte bilanciare e poi quando l'auto è ferma col motore acceso le gomme non girano ma appena sfiorate il volante si sente proprio che il motore elettrico del servo trema e vibra come se fosse instabile e volesse correggere continuamente la posizione dello sterzo.
Temo sia un problema legato al sensore di sterzo che è sul piantone o alla scheda elettronica ma prima di farmi cambiare pezzi a vanvera senza una analisi accurata vorrei sapere se qualcuno ha già avuto simili problemi. Grazie
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Messaggioda Stepl90 » 28/12/2020, 22:09

Buonasera, ho più o meno lo stesso problema. Prendendo i fossi e girando il volante da fermo si sentono rumori fastidiosi. Cosa può essere?

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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/12/2020, 15:35

Rispondo a questo tread più che altro per dare un aiuto in quanto l'auto l'ho venduta 2 anni fa avendo ormai raggiunto i 300mila km...
Le piccole vibrazioni che notavo io da fermo erano causate appunto dall'usura avanzata del potenziometro che funge da sensore di posizione del piantone sterzo.
Questo sensore é contenuto in un cerchietto di plastica che é situato alla base del piantone sterzo sulla scatola del servosterzo e come si può leggere su parecchi tread, dopo un pò di anni inizia a manifestare problemi di usura dovuti al contatto incerto della spazzolina che strisciando su una pista conduttiva rileva l'informazione elettrica angolare.
Il malfunzionamento si manifesta anche con l'allarme dell'EBD in quanto tale potenziometro serve appunto a informare l'EBD sulla posizione angolare dello sterzo facendolo intervenire nel caso che l'auto possa superare i limiti di stabilità che appunto vengono misurati dalla centralina stessa.

Fortunatamente, il progettista di questo sensore, avendone previsto l'usura, lo ha progettato con un "doppio circuito" in modo da avere un contatto di scorta qualora uno dei due avesse iniziato a dare problemi, infatti il sensore dispone di una doppia pista con doppia spazzolina che in teoria dovrebbe assicurare che almeno una delle due garantisca il contatto elettrico.

Il difetto si manifesta e si nota di più appunto da fermo col motore acceso, semplicemente sfiorando la corona del volante e cercando di fare dei piccoli movimenti a destra e a sinistra, cosa che provoca delle piccole reazioni appena percettibil causate dal fatto che proprio nella posizione centrale con ruote allineate si riscontra la massima usura del sensore.

Solitamente, se l'usura non é molto avanzata, a volte basta ruotare totalmente lo sterzo da una parte e dall'altra per 3 o 4 volte in modo da "pulire" il contatto strisciante da eventuali ossidazioni (é un pò simile al problema che una volta si riscontrava sui potenziometri di volume di radio o amplificatori un pò datati).
La soluzione definitiva quando il difetto inizia ad essere molto evidente é la sostituzione del sensore che di per sè non costa molto (circa 40 o 50 euro) ma che costringe a smontare tutto il piantone dello sterzo con una mole di lavoro notevole che a causa delle ore di m/o può far lievitare parecchio il costo finale fino anche a 200 o 300 euro in quanto c'é da smontare anche tutta la scatola che contiene il servosterzo. Insomma, non é un lavoro da poco.

Il difetto, come ho detto può arrivare a far comparire l'errore dell'EBD e in quel caso si può cercare di azzerare l'errore appunto facendo più rotazioni complete a destra e sinistra in modo da far "ri-apprendere" alla centralina del servosterzo quali siano i due estremi del fine corsa, anche se poi é quasi scontato che il problema si ripresenti a breve.
Per questo motivo va chiarito che il difetto NON inficia la funzionalità del servosterzo in quanto questo é comandato da un sensore di coppia ma ha invece effetto solo sull'EBD che appunto può andare in errore facendo accendere la relativa spia e che, almeno in teoria, dovrebbe autoescludersi consentendo l'uso "normale" dell'auto (cioé senza EBD).

Posso però dire che la mia Corsa fu venduta appunto 2 anni fa a circa 300mila km e chi l'aveva comprata l'ha tenuta fino a poco tempo fa senza particolari problemi dopo di che so che l'ha radiata per esportazione dopo che l'auto aveva raggiunto e superato i 350mila km senza mai aver cambiato il sensore.
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Messaggioda Stepl90 » 29/12/2020, 17:02

Ma il rumore si sentiva anche su strade dissestate?

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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/12/2020, 19:16

Non saprei cosa rispondere perché non ho mai avuto occasione di percorrere strade dissestate però in questo caso io starei attento e farei una distinzione:

Io ti sto parlando di leggere vibrazioni che si avvertono sulla corona dello sterzo proprio quando non si dovrebbero avvertire e cioé su strade perfettamente lisce e andando perfettamente dritto oppure stando fermo col motore acceso e notare appunto che la corona del volante ha dei sussulti pur restando fermi.

Ma se mi dici che avverti dei rumori strani quando percorri strade dissestate allora credo che non c'entri nulla col mio problema.

In questo caso potrebbe essere un giunto sferico, una testina o peggio ancora un ammortizzatore.

Tu mi parli di rumori meccanici, mentre io mi riferivo a leggere vibrazioni provocate da un problema elettrico..... forse si tratta di cose totalmente differenti e l'unico consiglio che posso darti é portare l'auto da un meccanico, sollevarla ed esaminare l'avantreno, tiranti sterzo, testine, bracci e sospensioni.
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