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Consumo eccessivo acqua

Messaggioda Cla91 » 13/04/2017, 12:05

Salve a tutti opelisti sono da poco iscritto al vostro forum e volevo porvi un quesito:ho da poco acquistato una Opel corsa 1.2 16v benzina/GPL usata anno 2009 e mi sono accorto da un po' che ha un consumo eccessivo dell acqua; infatti riempio il serbatoio dell acqua e si consuma in non meno di due settimane...secondo voi da cosa dipende il problema?
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Messaggioda lacorsaèunmito » 13/04/2017, 12:11

finalmente :roftl: :roftl:

allora prova a controllare i tubi, puo' darsi che ci sia qualche perdita, oppure è proprio la vaschetta che potrebbe perdere....inizia da qui e poi andiamo per esclusione
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Messaggioda Cla91 » 13/04/2017, 12:15

spero nn sia nulla di grave..anche perchè l'ho presa da poco
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Messaggioda lacorsaèunmito » 13/04/2017, 12:17

Cla91 » 13/04/2017, 12:15 ha scritto:spero nn sia nulla di grave..anche perchè l'ho presa da poco


quando acquisti un'auto usata, qualche problemino è probabile che lo abbia...
comunque se stiamo parlando della vaschetta dell'acqua, non credo che comporti spese folli; se invece riguarda la testata, allora sono testate nel muro :muro: :muro: :muro: :muro:
Ultima modifica di lacorsaèunmito il 13/04/2017, 12:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 13/04/2017, 12:20

Occhio perché potrebbe dipendere anche dalla guarnizione della testata, è uno dei sintomi più comuni

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Messaggioda Cla91 » 13/04/2017, 12:44

Ok la porterò al più presto da un meccanico...grazie delle risposte
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Messaggioda Riccardo64 » 13/04/2017, 16:36

Ciao, e il benvenuto te lo do' qui ma...
se hai comperato l'auto presso una Concessionaria o un Autosalone, a meno che non te lo abbiano scritto sul contratto,
ti conviene rivolgerti a loro perchè hai diritto alla garanzia.
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Messaggioda sequoia23 » 22/11/2017, 23:27

Noti perdite d'acqua per terra?

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Messaggioda MaxMix » 22/11/2017, 23:53

Dalla data del primo post credo che ormai l'abbia riparata, spero... :fifi:
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Messaggioda sequoia23 » 24/11/2017, 19:34

azz.. è vero, mi ero fatto prendere la mano. Speriamo per Cla91XD

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Messaggioda agi62 » 24/11/2017, 20:53

Certo che sarebbe anche gradito un post per spiegare se e come ha risolto :mha:
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Messaggioda gio199 » 19/02/2018, 10:12

potrebbe anche essere la valvola termostatica che perde..
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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/04/2018, 1:29

Approfitto del post aperto perché da un pò di tempo anch'io sto constatando un eccessivo consumo del refrigerante sulla Corsa che usa mio figlio e che é una GPLtech 1200 del 2009 con motore Z12XEP.
Allora, per terra nel box non si notano chiazze, nell'olio neppure, il suo livello é costante e l'olio é pulito per cui non ci sono passaggi tra i due circuiti;
dalle tubazioni non si notano segni di trafilaggio e non credo che ci siano trafilaggi dalla testa perchè in questo caso il primo sintomo é che da fredda l'auto parte a 2 o 3 cilindri mentre invece l'auto parte sempre perfettamente.
Non ci sono perdite neppure dal polmone del GPL perché é perfettamente pulito.

Ho però notato qualche leggera traccia di umido osservando il motore a cofano aperto e guardando sulla destra (sarebbe il lato guida) del motore, credo che si sia il termostato, o sbaglio ?
Ebbene, li sotto si vedono delle tracce di umidità.
Qualcuno mi sa dire che cosa c'é da quella parte ?
E' abbastanza situato in alto, vicino alla testa, ci sono vari tubi che entrano ed escono....

Ci sono suggerimenti ?
Grazie
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda MaxMix » 05/04/2018, 15:14

Potrebbe essere anche la pompa dell'acqua, magari non guasta ma un trafilaggio dalla guarnizione...
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Messaggioda robox88 » 05/04/2018, 15:55

i4yfc.fabri » 05/04/2018, 1:29 ha scritto:Approfitto del post aperto perché da un pò di tempo anch'io sto constatando un eccessivo consumo del refrigerante sulla Corsa che usa mio figlio e che é una GPLtech 1200 del 2009 con motore Z12XEP.
Allora, per terra nel box non si notano chiazze, nell'olio neppure, il suo livello é costante e l'olio é pulito per cui non ci sono passaggi tra i due circuiti;
dalle tubazioni non si notano segni di trafilaggio e non credo che ci siano trafilaggi dalla testa perchè in questo caso il primo sintomo é che da fredda l'auto parte a 2 o 3 cilindri mentre invece l'auto parte sempre perfettamente.
Non ci sono perdite neppure dal polmone del GPL perché é perfettamente pulito.

Ho però notato qualche leggera traccia di umido osservando il motore a cofano aperto e guardando sulla destra (sarebbe il lato guida) del motore, credo che si sia il termostato, o sbaglio ?
Ebbene, li sotto si vedono delle tracce di umidità.
Qualcuno mi sa dire che cosa c'é da quella parte ?
E' abbastanza situato in alto, vicino alla testa, ci sono vari tubi che entrano ed escono....

Ci sono suggerimenti ?
Grazie


ho lo stesso problema anche io, puoi dare un occhiata in questo thread che ho aperto poco tempo fa:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=22732&p=350536#p350536

è probabile che sia la guarnizione della valvola egr... io sto aspettando perchè ho ordinato il pezzo e quando arriva vado in officina a farmelo montare, non sarebbe difficile cambiarla da solo (c'è un tutorial per la corsa C che è uguale per la D) ma ci sono vari tubi che ostruiscono il passaggio perciò invece che uscire pazzo per il poco spazio lo faccio fare a loro. (la guarnizione dovrebbe costare pochi euro)
Ultima modifica di robox88 il 05/04/2018, 16:42, modificato 1 volta in totale.
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