Numero id discussione: 20566

Problema vibrazione pedaliera Opel Corsa E B-Color Gpl

Messaggioda Carmine Crocco » 20/04/2017, 11:14

maine, gabriel » 19/04/2017, 19:06 ha scritto:Grazie a tutti voi. E' stato risolto il problema della vibrazione. La presa del filo del gas vicina alla bocca ventilazione parabrezza è stata aggiustata con due giri di nastro in un minuto :^^: e ora il filo non “balla” più. L'abitacolo non vibra piu, resta un po di formicolio sul pedale del gas ma molto di meno.
http://www.corsaclub.it/forum/posting.php?mode=reply&f=85&t=20566#


Scusa se mi permetto; Attenzione a non confondere le due cose, perché si tratta di due problemi completamente diversi.
La vibrazione di cui parli tu che senti (sentivi) provenire dal centro del cruscotto, l'ho risolta anche io andando in concessionaria (dove già erano a perfettamente conoscenza di quel tipo di difetto) e sistemando meglio quel tubicino vicino la bocca di ventilazione nel cofano motore, ma cosa ben diversa è la vibrazione dei pedali che si nota tra i 2500 ed i 3000 giri motore. Per quel difetto siamo ancora in alto mare e nessuno sa per il momento come risolverlo.
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Messaggioda maine, gabriel » 21/04/2017, 15:46

E' vero: la vibrazione sulla pedaliera non è sparita ma sembra avere diminuito tanto. Proverò ancora la macchina su questo tema.
E' vero anche che sono due problemi diversi ma entrambi gli notavo unicamente da 3000 a 2500 rpm. Poi da riflettere perchè "pressando" bene il filo del gas è probabile che il pedale del gas e gli altri due lasciano anche loro da vibrare. Ribadisco che nel caso mio ora sento una vibrazione sui pedali (sempre sui 3000 a 2500 rpm) ma appena percettibile. La sento ma devo impegnarmi per sentirla. Proverò tuttavia a provarla per confermare questa sensazione........
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Messaggioda Carmine Crocco » 21/04/2017, 17:09

Certo è giustissimo quello che dici; la vibrazione sui pedali è quasi impercettibile, infatti anche io non la notavo prima (fin quando non mi è stato fatto presente sul forum). Da allora giustamente quando guido l'auto (visto che l'auto è di mia moglie) a volte ci faccio caso.
Ultima modifica di Carmine Crocco il 21/04/2017, 17:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maine, gabriel » 26/04/2017, 15:55

Salve a tutti, dopo il corretto fissaggio del filo del gas, ho provato la mia corsa, sempre in decelerazione fra 100a 80km/ora (3000 a 2500rpm) Sono certo che la vibrazione acustica è sparita del tutto.
A Carmine dico che è molto chiaro il suo messaggio: concordo allora con la vibrazione QUASI IMPERCETIBILE sulla pedaliera in questa fascia di rpm. Tratterò di essere chiaro:
In quanto al formicolio sui tre pedali, non sento più nulla tranne quando il motore raggiunge la sua Tc° ideale. In questo caso, percepisco sì un formicolio ma soltanto sul pedale del gas. Questo formicolio risulta molto diminuito rispetto a quel “massaggio sui piedi” che sentivo sui tre pedali. Riconosco che ho fatto i miei test quotidiani, andando al lavoro, in tratti de autostrada di solo 20 km. So che sarebbe il caso di provare percorrendo, ad es., almeno una sessantina di km per “surriscaldare” il motore giacché il problema sembra farsi più evidente nella misura che sale la temperatura (come dicevo con il motore in fase di riscaldamento no si sente niente)
Ho letto per net le possibile cause di queste vibrazioni:
a) Una saldatura difettosa
b) Sostituzione del volano e spingi-freno
c)Tubo di scarico
Di fronte a queste alternative devo dire che non ne ho le competenze tecniche per valutare queste possibilità. Credo tuttavia che la questione del filo del gas sia degna di essere tenuta in considerazione. Penso che chi ha le competenze tecniche ed istituzionali dovrebbe provare con un filo del gas -per certo saldamente fissato- di un modello Opel più evoluto (Astra, Zafira, Meriva) oppure con uno di un altro marchio. Potrebbe essere il filo del gas a provocare anche queste microvibrazioni che sembrano caratteristiche dei motori Ecotec? (non so se gli Ecoflex più evoluti hanno pure questo problema) Non lo so di certo, ma forse provare sarebbe giusto....
N/B: intanto per chi ha una opel nuova con vibrazioni sul cruscotto e/o sui pedali mi permetto suggerire di controllare la presa plastica che fissa il filo del gas sul vano motore, situata vicina alla bocca ventilazione parabrezza. Infatti, il meccanico la concessionaria opel che ha capito subito la causa maggiore del problema mi ha detto che già gli era accaduto con altre macchine, dove questa presa non riusciva a “chiudere” totalmente e quindi il filo “ballava”.
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Messaggioda maine, gabriel » 29/04/2017, 15:32

[quote="Worm Boy » 02/03/2017, 14:05"]Le macchine nuove sono come le usate! Non sai mai che problemi possono avere!

Verissimo!!!!!!

Vedo ora che ci sono molti componenti asiatici, molta de-localizzazione delle aziende automobilistiche..... Sarà questo il motivo?
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Messaggioda maine, gabriel » 09/05/2017, 16:30

Pablitos85 deve lottare contro interessi più forti ma ha ragione. Se dice che il motore opel eco-tec sarà sostituito totalmente nel futuro per un motore più evoluto come l'Eco-flex già in uso e che forse non ha questo problema di vibrazione.... Tuttavia l'eco-tec si continua ad istallare con questa "caratteristica" della microvibrazione che non è una caratteristica che comporta una "piccola" distorsione o anomalia. E' invece un difetto reale da rimediare non solo nella catena di montaggio ma anche nelle macchine in circolazione. Avanti Paolo, hai ragione!
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Messaggioda alex999 » 09/05/2017, 18:56

ti dico la mia esperienza che é durata quasi un mesetto... di tutto punto mi vibrano i pedali, soprattutto freno e acelleratore già a macchina accesa. una vibrazione sempre costante, lieve. la mia é una Corsa D 1.3 tdci del 2007 con 153mila km. una bella sera spia batteria accesa, mentre vado su una provinciale deserta entro nel menù segreto, l'alternatore non carica...parcheggio, ventola raffreddamento a manetta! risultato della vibrazione e di tutto? il cuscinetto pompa acqua lavorava male, si é messo di traverso l'alberino e si é rotto. pompa acqua sfasciata.
quando la spia si é accesa, la cinghia era caduta, l'alternatore non caricava e ho perso tutta l'acqua. fortuna che avevo percorso solo 7km...
cambio pompa acqua, cinghia e le vibrazioni spariscono...
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Messaggioda maine, gabriel » 17/05/2017, 17:50

Interessante il tuo racconto. Anche una cinghia che funziona male o troppo usurata può provocare vibrazioni.

Adesso volevo mettere un altra questione . Ho visto un video che mostra come si usura il motore a gpl (più caldo che il benzina). Soffrono soprattutto le valvole di scarico che raccolgono tutto il caldo della combustione fatta più il caldo superiore del gpl (rispetto alla benzina).....
Vorrei sapere per primo che additivo se può mettere sul serbatoio per eliminare questa usura. Secondo, vorrei sapere se la mia corsa "OH"gpl di fabbrica (2016) porta le valvole di scarico diverse (cioè più rafforzate) rispetto a quelle che porta il motore della corsa a benzina. Qualcuno mi sa dare una risposta?
Grazie
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Messaggioda alex999 » 19/05/2017, 7:09

L'usura è usura. Gli additivi miracolosi non esistono con 20-30 € non sistemi 2000€ di motore. Piuttosto potresti scaldare la guarnizione della testa, ma il calore, a parte la dilatazione termica, non ti fa usurare le valvole precocemente, a meno che non corri in pista 4 volte al mese. Le valvole sono lubrificate dall'olio motore, se hai sul benzina un buon 10w40, non dovresti neppure sentire il ticchettio nei primi attimi di accensione. Partendo dalle basi, controlla gioco cavi, tubi e bulloneria, poi passa al resto.

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Messaggioda WhiteOwl » 25/06/2017, 17:42

Torno qua sopra dopo diversi mesi , purtroppo il problema c'è sempre, scricchiolii su tutti e tre i pedali e la mia sensazione che c'entri anche il motore. Mi scoccia portarla dai meccanici, mi fido poco e chissà quanto me la terranno lasciandomi a piedi, tant'è che come scrissi quando la portai alla opel facendo fare un giro al capo officina non rilevò niente...
Purtroppo dopo due anni convivo con questo schifo e non so come venirne fuori, neanche mi fido più ad andare a giro ed evito i viaggi lunghi per paura che si spacchi tutto dai rumori che fa...mi sono quasi pentito di avere preso quella macchina... :(
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Messaggioda alex999 » 26/06/2017, 19:26

Ma ti "scricchiolano" anche a motore spento?

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Messaggioda maine, gabriel » 03/08/2017, 17:21

Ciao a tutti . (corsa Oh 1.4 gpl 2016)
Aveva messo in discussione il problema della usura delle valvole di scarico nel GPL, visto in un video, per il maggiore riscaldamento rispetto alla benzina.

Nelle corse oh gpl, l'impianto mi hanno detto non lo fa OPEl ma invece la LANDI.
Ho chiesto alla LANDI se le valvole di scarico per motori corsa Gpl erano raforzzate rispetto alle comuni valvole di scarico che porta la corsa solo benzina, ma non mi hanno risposto nulla.

Penso allora che in realtà le valvole sono identiche purtroppo.

Sapete qualcosa al rispetto
Grazie
maine, gabriel
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Messaggioda alex999 » 03/08/2017, 17:57

Tutte le auto al mondo vengono create senza impianto GPL/metano. Vengono montati successivamente nel paese di destinazione secondo gli ordini. Perfino la Panda che ha l'indicazione a cruscotto è solo predisposta. Le valvole rinforzate sono fesserie.i motori sono tutti identici. Il GPL scalda poco di più, ma i lubrificanti apposito ne riducono l'usura. L'acqua del radiatore arriva sempre a 90 gradi...

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Messaggioda Lopez74 » 26/10/2017, 12:18

Buongiorno, chiedo scusa per riuppare questa vecchia discussione, ma ho una corsa 1.4 gpl con gli stessi problemi di vibrazioni sui pedali e cambio. Ho apero la segnalazione alla opel ma mi hanno deto che si tratta di una "caratteristica dell'auto". Visto che ho paura che alla lunga qualcosa possa rovinarsi con queste vibrazioni, sono quasi tentato di venderla. Prima pero' volevo sapere se qualcuno ha risolto le vibrazioni sulla pedaliera e cambio dai 2000 ai 3000 giri, anche da ferma. Inoltre ho anche io la vibrazione come di un ronzio proveniente dal cruscotto zona tachimetro, puo' essere il filo del gas come indicato nelle precedenti discussioni? Grazie in anticipo a chi vorra' darmi indicazioni!!

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Messaggioda Danilo lubrano » 17/12/2017, 18:14

Buona Serata a Tutti! Sono un nuovo utente
Ho comprato da poco una opel corsa b color gpl sono afflitto esattamente da entrambi I problemi sia di vibrazione ai pedali che dal ronzio al centro del cruscotto entrambi in simultanea fra I 2500/3000 giri motore.
Qualcuno ha risolto?
Grazie in anticipo a tutti!!

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