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spia rigenerazione fap installata

Messaggioda turisystem » 17/11/2017, 10:54

Ciao Ragazzi,
riprendo questa discussione anche se a distanza di anni.
Prima di tutto come va con i led, funzionano vi trovate bene.
Poi ho trovato la discussione perché mi è servito ora.
Anche io come gli altri all'inizio non ho toccato nulla per non avere problemi con la garanzia, e poi mi accorgevo delle rigenerazioni, prima di spegnere.
Ora invece a quasi 4 anni ho dei problemi (altri topic) con rigenerazioni, e non riesco più a capire bene quando avvengono, da cadenza come gli altri 250/600 km, ora sembra che non rigenera più, o non me ne accorgo.

Ho deciso di istallare il led, o meglio una striscia di 12V DC quindi senza resistenza.
Ho pensato di metterla sotto l'interruttore accensione luci esterne/fendinebbia.
Ho gli specchietti con la predisposizione riscaldamento (perché mi hanno sostituito i vetri sx e dx per difetto di fabbrica agli originali) Campagna di Richiamo, ma non sono collegati, perché non ho il collegamento specchietti riscaldabili, non so se mi conviene portarmi i cavi e collegare tutto specchietti e Led però sono indeciso, perché il lavoro è più lungo, e mi sembra più complesso, rispetto a fare il collegamento del solo Led.
Cosa mi consigliate?
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Ciao, di sicuro il led che ti indica la rigenerazione in corso è molto utile, io è da almeno 5 anni e mezzo che lo uso e sono a circa 170.000Km.

Lasciamo perdere il discorso rigenerazioni, ormai ci ho fatto il callo. La mia nei mesi freddi arriva a rigenerare massimo ogni 600Km, ma nei mesi caldi anche ogni 70/90...Uno strazio. Consuma un botto e mi da i nervi, ma stranamente ancora oggi (faccio gli scongiuri) non lamento nessun particolare problema e le uniche cose che ho cambiato sono olio, filtri, pasticche e, solo da poco, batteria, dischi e ammortizzatori anteriori.

Quanto alla spia, ricorda sempre che stiamo parlando di un "accrocco"; la tua accensione volontaria dello sbrinalunotto rende inutile il led di rigenerazione e inoltre accende inutilmente una spia che può essere più o meno fastidiosa. Per questo intanto ti sconsiglio di mettere strisce molto luminose, le trovo eccessive.

Personalmente, all'epoca ho intercettato il cavo positivo dello sbrinalunotto proprio sotto il battitacco lato guida; Ho sollevato parzialmente il battitacco, ho leggermente sfoderato il cavo, gli ho saldato un cavetto sottile e ho isolato e rimontato tutto; il negativo l'ho prelevato da un punto qualsiasi della carrozzeria e ho installato il led proprio sopra l'interruttore del devioluci, senza nemmeno bucare le plastiche. Questo è quello che ho fatto io...Di sicuro qualcuno ha trovato una soluzione migliore, ma oggi non ci metterei più mano nemmeno pagato! :S
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Messaggioda Lillo » 17/11/2017, 11:00

scusate per aprire la scatola portafusibili interna, quella dietro interruttore accensione luce, basta forzarla dall'alto con un cacciavite, come si vede nel manuale, è meglio partire dai lati oppure dal centro, dimentico qualcos'altro, voi come avete fatto? non ci sono viti giusto.

Riguardo alla striscia la taglio lasciando 3 led o meno, dopo che vedo l'intensità luminosa.
Ho la tua stessa idea sull'allocazione, non voglio fare buchi neanche io.

Riguardo l'accensione volontaria sbrina-lunotto in tutti questi anni mi è capitato solo poche volte, inverno e auto fuori di sera, considera che sto in Sicilia, e la macchina a casa sta sempre in garage.
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Messaggioda turisystem » 17/11/2017, 11:09

Se hai remore ad aprire il cassettino dove c'è il devioluci, allora non farai mai il resto del lavoro :D
Scherzi a parte, se non ricordo male basta tirare con un pò di forza senza usare alcuno strumento.

Anche io vivo in Sicilia e come te non uso quasi mai lo sbrinatore, quindi alla fine i falsi positivi saranno pochissimi.

Beh, buon lavoro!
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Messaggioda Lillo » 17/11/2017, 11:16

Il remore sta nel fatto che l'auto anche se ha 4 anni è intatta come uscita del concessionario, non vorrei fare Minh..te, visto che ci capiamo.
Sto raccogliendo le varie info, perché farò i lavori nel week-end, o meglio dire, la domenica, se ho un po' di tempo.
grazie ;)
Ultima modifica di Lillo il 17/11/2017, 11:22, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda emaco » 17/11/2017, 16:36

Scusate ma non avete il computer di bordo che vi indica il consumo istantaneo? Io così riesco a capire quando sta rigenerando, quando sono fermo ovviamente.
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Messaggioda Lillo » 17/11/2017, 18:56

Io purtroppo no.
se mi fermo mi accorgo anche io dal numero di giri, ma in corsa non me ne accorgo.
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Messaggioda emaco » 18/11/2017, 10:09

Io so che l'importante è non spegnere l'auto durante una rigenerazione. Quindi da fermo o con cdb o giri del motore, si riesce a capire. Perché sapere quando rigenera anche in marcia?
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Messaggioda Lillo » 18/11/2017, 14:56

Per fare in modo che la rigenerazione si completi, durante il percorso, (usando marce più basse e num. giri + elevati), se ci si trova in una strada favorevole per la rigenerazione, invece di arrivare a destinazione (dentro il paese) accorgersi che sta rigenerando e dover ripartire, per completare la rigenerazione.
Questo è il motivo per me.
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Messaggioda herbie74 » 04/06/2018, 15:34

Buon pomeriggio a tutti, ho una Corsa E 1.3 95cv e ho installato un led in parallelo al lunotto termico per vedere quando si attiva il fap, Mi sono accorto che il lunotto e gli specchietti termici si accendono (a motore freddo) appena metto in moto la macchina per poi spegnersi dopo qualche minuto, ma non parte la ventola di raffreddamento che invece si attiva se sta facendo la rigenerazione. Questo accade la mattina o dopo lunghe soste della macchina. Volevo capire se succede pure a voi, se quindi e normale e a cosa è dovuto.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi
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Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 10:36

è stato fatto un tutorial per installare questa spia? grazie
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Messaggioda herbie74 » 29/08/2018, 12:54

Prova a cercare nella discussione e prova a cercare dei video che parlano della spia del fap, magari per altre auto. Se può esserti di aiuto, io ho preso il positivo dal filo che arriva ai fusibili della macchina. Il fusibile che controlla il lunotto lo trovi indicato nel libretto di manutenzione della macchina. Il negativo l'ho preso nel bullone dove sono collegate i fili neri della massa dell'auto.
Buon lavoro

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Messaggioda mattias93 » 08/09/2018, 22:54

herbie74 » 29/08/2018, 13:54 ha scritto:Prova a cercare nella discussione e prova a cercare dei video che parlano della spia del fap, magari per altre auto. Se può esserti di aiuto, io ho preso il positivo dal filo che arriva ai fusibili della macchina. Il fusibile che controlla il lunotto lo trovi indicato nel libretto di manutenzione della macchina. Il negativo l'ho preso nel bullone dove sono collegate i fili neri della massa dell'auto.
Buon lavoro

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Dove vivo io c'è un clima che rende il lunotto perennemente annebbiato, ma non lo sbrino mai. Tra quello e i consumi che triplicano penso che ne farò a meno a questo punto, grazie per il consiglio!
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Messaggioda useless » 19/10/2018, 10:01

Io l'ho installata ieri nello specchietto latterale sinistro. E' semplicissimo. E' pero vero che si accende anche quando accendo lo sbrinalunotto.

Ecco una foto: https://ibb.co/dNqpd0
Ultima modifica di useless il 19/10/2018, 10:10, modificato 3 volte in totale.
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