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Contagiri segna 2500 giri a 100 km/h. Normale?

Messaggioda corsacjoe » 30/11/2017, 18:48

Salve amici,
volevo chiedere a chi possiede la mia stessa auto se sia normale che il motore in quinta marcia a 100 km/h lavori ad un regime di 2500 giri/min. In autostrada a 120 km/h è a 3100...poichè ho comprato l'auto usata nel dicembre 2016 (10 anni e 87 mila km sul contachilometri) non posso conoscere il comportamento antecedente per sapere se sia normale o meno. Il mio timore è sempre lo stesso, cioè che il venditore abbia scalato i km per rendere più "appetibile" l'auto.
Quando arriva a circa 3000 giri/min in terza vibra anche la plancia,sento il motore sforzare...un pò strano per un 16 valvole con turbina.
Certo l'auto ha i suoi km sul groppone (ora ne ha quasi 106mila), ma mi pare strano che possa fare almeno altrettanti km (ricordo quando la Fiat diceva che il 1.3 multijet 51 kw era progettato per una durata media di 250 mila km) con un simile comportamento.
Attendo le vostre preziose considerazioni, grazie mille!
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Messaggioda MaxMix » 01/12/2017, 13:53

Ho la stessa auto del 2005 con quasi 180.000 km ma a memoria non ricordo i giri motore alle velocità che dici,
verificherò.

Confermo che giri e velocità concordano, ma descrivi meglio i problemi che ti da.
Ultima modifica di MaxMix il 02/12/2017, 14:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 01/12/2017, 16:47

comunque non c'entrano i giri motore con i chilometri dell'auto
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Messaggioda corsacjoe » 02/12/2017, 15:40

Allora, non da problemi veri e propri...nel senso che l'auto va e finora, facendo scongiuri, non mi ha mai lasciato a piedi nemmeno in inverno quando di notte la temperatura scende a -3 e la mattina parto a 0-1 gradi centigradi. Però mi dà l'impressione che abbia "il fiato corto",diciamo, come se chiamasse la sesta marcia...ripeto di non aver mai guidato questo motore prima e quindi non ho termine di paragone. Secondo voi potrebbe essere la turbina che stia dando segni di usura?Ovviamente non potrò mai sapere che stile di guida avesse il precedente proprietario.A volte capita che in leggera salita su strade statali, con la quarta inserita e pedale costante a 60-70 orari, i giri tendano leggermente a calare e devo premere sull'acceleratore per non scalare marcia. Sembra insomma che la turbina no spinga come si deve...altra cosa che ho notato è che in pianura, con terza marcia inserita e acceleratore costante a 2200 giri, la turbina intervenga in modo non omogeneo aumentando l'accelerazione in modo un pò brusco...
A luglio avevo fatto pulire la valvola EGR dal meccanico, il quale mi disse di averla trovata molto incrostata come pure i condotti di aspirazione.
Da quando ho l'auto (un anno) sto sempre attento a non tirare con motore freddo e a spegnerla dopo almeno 5 secondi in folle, che salgono ad almeno 40 in caso di lunghi tragitti in autostrada come successo la scorsa estate, in modo da far raffreddare la turbina.
L'olio messo nell'ultimo tagliando è il 5w-30.
Grazie amici! :ave:
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Messaggioda MaxMix » 04/12/2017, 14:03

Direi che quello che descrivi non siano problematiche ma "normale amministrazione".
Fiato corto sicuro, motore diesel = range giri motore molto limitato, aggiungi che la rapportatura del cambio è molto cittadina.
Per il resto vai tranquillo.
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Messaggioda corsacjoe » 08/12/2017, 10:35

MaxMix » 04/12/2017, 15:03 ha scritto:Direi che quello che descrivi non siano problematiche ma "normale amministrazione".
Fiato corto sicuro, motore diesel = range giri motore molto limitato, aggiungi che la rapportatura del cambio è molto cittadina.
Per il resto vai tranquillo.

Grazie MaxMix, dopo la tua risposta sono molto più tranquillo :okok: Mi capirai, quando si compra un'auto usata che ha già 10 anni di vita i dubbi ci sono sempre.
Da quando è nelle mie mani sto cercando di guidarla al meglio,in modo da farla durare il più tempo possibile.
La cosa positiva è che non consuma olio nè liquido di raffreddamento...in giro sentivo dire che su questo motore ci sono stati casi di problemi al tendicatena.
Teoricamente la catena non dovrebbe mai essere sostituita, giusto?Almeno così diceva la Fiat...
Grazie ancora e buon weekend! :cool:
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Messaggioda MaxMix » 08/12/2017, 15:35

Quando l'ho presa aveva già 7 anni e 75.000 km, ora sono alla soglia dei 180.000 e finora solo un manicotto sostituito e normale amministrazione.
Avrei il volano da fare ma fin che la barca va...
In merito ai problemi dovresti cercare qui nelle discussioni o sul web, io non saprei dirti di più.

buon week anche a te
MaxMix
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Messaggioda corsacjoe » 08/12/2017, 18:21

MaxMix » 08/12/2017, 16:35 ha scritto:Quando l'ho presa aveva già 7 anni e 75.000 km, ora sono alla soglia dei 180.000 e finora solo un manicotto sostituito e normale amministrazione.
Avrei il volano da fare ma fin che la barca va...
In merito ai problemi dovresti cercare qui nelle discussioni o sul web, io non saprei dirti di più.

buon week anche a te

Grazie ancora,MaxMix!
Spero che la barca vada il più a lungo possibile... ;)
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Messaggioda Riccardo64 » 08/12/2017, 20:35

bene!
quando rispondi però, non citare il post precedente, è una cosa superflua ;)
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