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Rumore distribuzione corsa D

Messaggioda andreanln » 19/03/2015, 17:13

Ciao a tutti,
ho una corsa D 1.2 benzina del 2008 v. sport con 81.000 km che non saprei dire quanto è fortunata.
Diversi difetti (volante che si è spellato completamente, specchietti delle alette parasole che si scollano, lancetta tachimetro che si "blocca", e altre cose) che bene o male non si può dire che siano guasti degni di particolare urgenza.
Purtroppo da un po' di tempo la macchina ha iniziato a diventare piuttosto rumorosa al minimo quando è calda, un primo meccanico mi ha detto che è una cosa normale di questi motori. :mha:
Da un paio di settimane mi è sembrato che questo rumore fosse aumentato e soprattutto ha iniziato a farlo anche a macchina appena accesa la mattina; una piccola accelerata a folle faceva sparire il rumore.
Preoccupato ho iniziato provato a sentire diversi meccanici e due mi hanno detto che sicuramente è la catena di distribuzione e che è un problema comune di questi motori.
Attualmente ho solo un primo preventivo di 550 € ...... e sono in attesa di un secondo.
Oggi ulteriore novità....accendo l'auto, inizia il solito rumore di catena che "batte", e noto che la spia rossa di pressione dell'olio resta accesa.
Do un po' di gas e la spia si spegne per poi non tornare.
A questo punto vi domando.. possibile che la distribuzione possa causare l'accensione della spia?
Sinceramente mi sto spaventando perchè se si trattasse di altro, tra distribuzione, spia olio e cruscotto da sistemare mi sa che faccio prima a cambiare auto.......
Ovviamente sempre tagliandi fatti entro i limiti.
Ringrazio chiunque esprima il suo parere in merito.
Vi terrò informati.
Ciao!
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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/03/2015, 17:46

Strano a 80.000km avere problemi con la catena.
Di solito non è un problema di catena, ma di tendicatena.

Ti rimando a questo post dove si è parlato del problema: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=1076
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 19/03/2015, 17:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda vincyde » 19/03/2015, 21:05

Ogni quanto cambi l'olio? Controlli ogni tanto il livello? Metti olio buono?

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/03/2015, 8:15

Mi accodo alle domande di Vincyde. E ti faccio presente Andreanln che la distribuzione a catena ha un tenditore della catena ce è idraulico e funziona con la pressione dell'olio motore. Ergo, se hai un problema di olio motore e/o sua pressione questo influenza la pressione del tenditore della catena, che non tendendo bene la catena porta problemi alla distribuzione.
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Messaggioda andreanln » 20/03/2015, 11:51

Grazie a tutti per le risposte, ho letto il post che ha riportato Frankie, uno dei meccanici che ho sentito mi ha detto che probabilmente è il tenditore perchè se la catena è "lasca" fa quel tipo di rumore, e che comunque in questi casi si cambia il kit completo.
Mercoledì la lascio da un meccanico qui in zona che senza spese ci da un occhio e mi fa un preventivo che spero sia più basso del primo. :(
L'olio l'ho sempre cambiato tra i 15k e i 20k e mai fatto da solo, sempre portato in officina.
Se ho fatto dei piccoli rabbocchi, quando l'astina raggiungeva la metà, ho sempre usato olio shell 10w40 che è della stessa tipologia di quello che mi veniva messo.
Per la spia della pressione me l'ha fatto solo ieri ad una prima accensione e poi basta, poi prima di tornare a casa ho controllato l'olio che era a circa metà, rabboccato.
Ho aspettato un po' e fatto qualche Km, a questo punto ho spento e riacceso l'auto diverse volte e solamente dopo diversi tentativi la spia è rimasta accesa, spento/riacceso e non lo ha rifatto.
Magari è solo un sensore e una coincidenza, spero proprio che non sia nulla ma quando la porterò riferirò anche questo.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/03/2015, 14:28

Si, si cambia sempre il kit completo per una semplice ragione.
Il grosso della spesa per far fare il lavoro è la manodopera. Si parla di qualche centinaio di euro solo di manodopera. Contando che va anche svuotato l'impianto dell'olio, quindi si fa pure cambio di olio e filtro. E spender tutti quei soldi per montare solo un tenditore non ha senso quando il kit completo (che comprende: 2 corone, catena, tenditore, pattino catena, guarnizione paraolio) costa meno di 200€.
La cosa, ripeto, potrebbe pure essere correlata alla spia. Perché se l'olio non ti entra bene in pressione (per mancanza di olio, per eccessiva morchia nei condotti o per qualsiasi altro motivo) il tenditore funziona male, non perché sia rotto ma perché gli manca l'olio alla giusta pressione che lo faccia funzionare... Quini fai in primis controllare il motivo per cui ti si accende la spia di pressione olio, lo risolvi e dopo, nel caso, vedi se il problema alla distribuzione continua... ;)
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Messaggioda vincyde » 22/03/2015, 11:39

Aggiungo che nei kit è compreso anche il pignone dell'albero motore con relativo bullone nuovo. In proporzione si usura più quello delle due corone.
L'altra cosa importante è mettere bene in fase la ruota fonica che sta su una delle corone dell'albero a camme.
Visto che dovrai aprire fatti sostituire tutto e non solo catena, pattini e tendicatena come fanno in molti.
Comunque penso che il problema segnalato dipenda dal tendicatena andato.

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Messaggioda andreanln » 26/03/2015, 16:25

Salve a tutti!
Ho appena ritirato l'auto dal controllo, mi hanno verificato il livello di pressione ed è risultato nella norma.
Pertanto mi hanno detto che a questo punto è il tendicatena che causa un allungamento della catena e perciò la spia della pressione si accende più a lungo è perchè il motore ci mette di più a raggiungere la pressione per tendere la catena.
Mi hanno detto di evitare viaggi lunghi perchè il rumore che fa è abbastanza forte ed è meglio non rischiare la rottura e che potranno farmi il lavoro solamente la settimana dopo pasqua.
Quindi per quasi due settimane avrò l'incubo che succeda qualcosa :ouch:
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Messaggioda AxoRazor » 14/06/2016, 21:12

Io ho lo stesso motore e lo stesso rumore, accelerando poi scompare.
Solo che ho già fatto la distribuzione. Ora sono a 146mila km, io l'ho fatta a 135mila più o meno perché si doveva cambiare la guarnizione della pompa dell'acqua e quindi il meccanico mi disse di fare la spesa per la manodopera una volta sola. Il rumore metallico l'ho sempre notato, solo che ora è aumentato.

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 14/06/2016, 21:43

Sicuro che ti abbia fatto la trasmissione?
Perché per la pompa dell'acqua si smonta la cinghia servizi, che difatti solitamente si cambia dato che la si deve smontare comunque.

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Messaggioda AxoRazor » 16/06/2016, 15:05

V.U.L.K.A.N » 14/06/2016, 22:43 ha scritto:Sicuro che ti abbia fatto la trasmissione?
Perché per la pompa dell'acqua si smonta la cinghia servizi, che difatti solitamente si cambia dato che la si deve smontare comunque.

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guarda credo di si perchè mi fece vedere poi la vecchia catena e ricordo anche il pattino della catena, che aveva cambiato poi tutto può essere.
sicuramente la distribuzione l'ho fatta e l'ho pagata per tale XD, poi si spera che sia stata davvero fatta.
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Messaggioda MAXISS1VR » 19/12/2017, 22:23

Andreanln,quando fai il cambio olio assicurati che sia un olio 10w30 con specifica DEXOS2...olio supersportivo assolutamente l'unico adatto per quei motori Opel,specialmente quelli con catena...io alla mia a 30mila km ho fatto fare il tagliando in un officina di cani ed hanno usato un olio 10w40 e mi ha inceppato il tendicatena....in Opel hanno subito detto di fare la distribuzione....30milakm....al prezzo di 750€....ebbene per orgoglio e incazzataggine l'ho portata fino a 185mila km...senza problemi ma tanto rumore

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Messaggioda Riccardo64 » 19/12/2017, 22:59

beh, ottimo consiglio MAXISS1VR,
spero che Andreanln ti legga visto che il post è del 2015 ;)
(e non si collega più dal 12/11/2016)
Ultima modifica di Riccardo64 il 19/12/2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MAXISS1VR » 21/12/2017, 1:05

:•)

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Messaggioda Cmon » 11/01/2018, 21:58

Caspita già la catena?
Comunque consiglio spassionato Mai più di 10.000 km con L olio...il motore ne guadagnerà sempre!

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