Buonasera a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto in merito a un problema che è sorto da quando è stato sostituito il radiatore alla mia auto. (fino a quel momento la macchina andava bene e nessuna spia e ventola si era mai accesa)
Dopo aver ritirato la macchina non si è presentato subito il problema in quanto la macchina la utilizzavo solo su brevi tragitti e ho scoperto che il problema attuale si presenta solo dopo aver superato i 30/40 km.
In pratica superata questa soglia di Km si accende la spia della chiave inglese in contemporanea con la spia dell'Esp e ogni volta che si verifica questa condizione ho scoperto che parte anche la ventola di raffredamento
che ahimè non si ferma più. Ho riportato la macchina dal meccanico il quale mi ha detto che funziona tutto correttamente,ma non riesce a risalire alla causa del problema. Si sono tenuti la macchina per una settimana
lui e poi un elletrauto e entrambi mi hanno detto che è un problema molto strano perchè è tutto in regola e mi hanno garantito che questo non avrà nessun tipo di ripercussione nè sul motore nè su altre componenti della macchina
La diagnosi che risulta è di liquido refrigerantemancante, ma loro mi garantiscono che il sistema funziona alla perfezione e che probabilmente il problema sia la centralina
Praticamente tu porti la tua macchina con un problema e te la restituiscono con un problema più grave!! un pò come la nostra sanità che entri bene e ne esci morto!!
Vi scrivo di seguito tutto quello che ho notato per fornirvi un quadro completo del problema e chissà possa illuminare qualcuno e per chi ama i casi
è un bel caso:
- Le spie di chiave inglese e ESP si accendono solo dopo aver percorso un 30/40 km
- Ogni volta che si accendono le spie parte anche la ventola
- Con la ventola accesa non viene erogata aria calda nell'abitacolo
- Con la ventola spenta l'aria calda nell'abitacolo è poco calda
- Le spie e la ventola una volta che spengo e riaccendo la macchina si ripresentano sempre e solo dopo aver percorso nuovamente altri 30/40Km
- La macchina con le spie accese e la ventola ha lo stesso rendimento di quando ho l'aria condizionata accesa con un minimo non proprio regolare
Confido in voi.
Grazie a tutti