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SPIE ACCESE E VENTOLA CHE PARTE

Messaggioda kladda83 » 29/12/2017, 19:37

Buonasera a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto in merito a un problema che è sorto da quando è stato sostituito il radiatore alla mia auto. (fino a quel momento la macchina andava bene e nessuna spia e ventola si era mai accesa)
Dopo aver ritirato la macchina non si è presentato subito il problema in quanto la macchina la utilizzavo solo su brevi tragitti e ho scoperto che il problema attuale si presenta solo dopo aver superato i 30/40 km.
In pratica superata questa soglia di Km si accende la spia della chiave inglese in contemporanea con la spia dell'Esp e ogni volta che si verifica questa condizione ho scoperto che parte anche la ventola di raffredamento
che ahimè non si ferma più. Ho riportato la macchina dal meccanico il quale mi ha detto che funziona tutto correttamente,ma non riesce a risalire alla causa del problema. Si sono tenuti la macchina per una settimana
lui e poi un elletrauto e entrambi mi hanno detto che è un problema molto strano perchè è tutto in regola e mi hanno garantito che questo non avrà nessun tipo di ripercussione nè sul motore nè su altre componenti della macchina
:wtf: La diagnosi che risulta è di liquido refrigerantemancante, ma loro mi garantiscono che il sistema funziona alla perfezione e che probabilmente il problema sia la centralina :cry:
Praticamente tu porti la tua macchina con un problema e te la restituiscono con un problema più grave!! un pò come la nostra sanità che entri bene e ne esci morto!!
Vi scrivo di seguito tutto quello che ho notato per fornirvi un quadro completo del problema e chissà possa illuminare qualcuno e per chi ama i casi
è un bel caso:

- Le spie di chiave inglese e ESP si accendono solo dopo aver percorso un 30/40 km
- Ogni volta che si accendono le spie parte anche la ventola
- Con la ventola accesa non viene erogata aria calda nell'abitacolo
- Con la ventola spenta l'aria calda nell'abitacolo è poco calda
- Le spie e la ventola una volta che spengo e riaccendo la macchina si ripresentano sempre e solo dopo aver percorso nuovamente altri 30/40Km
- La macchina con le spie accese e la ventola ha lo stesso rendimento di quando ho l'aria condizionata accesa con un minimo non proprio regolare

Confido in voi.
Grazie a tutti :ciau:
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Messaggioda Riccardo64 » 29/12/2017, 19:45

ciao!
onestamente, i sintomi che riporti
- Ogni volta che si accendono le spie parte anche la ventola
- Con la ventola accesa non viene erogata aria calda nell'abitacolo
- Con la ventola spenta l'aria calda nell'abitacolo è poco calda

sono gli stessi che faceva la mia quando mancava il liquido di raffreddamento...
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Messaggioda Alcide » 29/12/2017, 19:47

Si. Anche io ti direi che manca liquido oppure c'è molta aria. Oppure il termostato è bloccata e l'auto non scalda mai. Però non mi torna che si accenda la ventola. Prova a tenere sotto controllo la temperatura usando il menu test del contakm dal momento in cui parti e vedi se e come sale e quanto segna quando parte la ventola
Ultima modifica di Alcide il 29/12/2017, 19:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 29/12/2017, 19:54

no, no Alcide, ti confermo che parte anche la ventola; onestamente non ne capisco il senso,
o forse viene più da pensare che il sensore della ventola si riscaldi e la faccia partire...
mentre il termometro nel quadro rimaneva nella parte "fredda"
Ultima modifica di Riccardo64 il 29/12/2017, 19:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda kladda83 » 30/12/2017, 14:00

Ciao Riccardo64,
ma anche a te accendevano le stesse identiche spie? Il liquido di raffredamento posso garantirvi che è presente nella vaschetta quando
si accendono le spie e la ventola. L'elettrauto ha provato anche altri due sensori e il problema è sempre lo stesso!
Alcide farà la prova che mi hai detto monitorando la temperatura attraverso il menu.
Grazie a tutti.
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Messaggioda Riccardo64 » 30/12/2017, 18:40

ricordo chiaramente la spia della chiave inglese... l'altra onestamente non ricordo, ma solo per colpa mia :eheh:
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Messaggioda Mayo » 30/12/2017, 20:30

Se dopo aver cambiato il radiatore, e riempito la vaschetta del refrigerante, il meccanico non ha fatto lo spurgo dell'aria, potrebbe esssere che l'impianto e/o le tubazioni non siano perfettamente piene, e quindi nonostante la vaschetta risulti visivamente piena, in realtà quando poi il liquido comincia a circolare, è insufficiente...e non riuscendo a raffreddare bene, la centralina fa partire la ventola, e ti segnala errore di liquido scarso
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

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Messaggioda kladda83 » 02/01/2018, 9:47

Buongiorno ragazzi,
ho fatto le prove che mi avete chiesto.
Quando si verifica il problema sul computerino viene indicato nella schermata della temperatura il seguente valore:
Riga in alto: 37,6
Riga in basso: -40
Immagine al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1nVwgkTK-z1Y53v08LADXmPwKrLC-B-jC/view?usp=sharing
Quello che ho notato è che la temperatura prima che si verifichi il problema non sale altre i 57.
Provando a spegnere e riaccendere la macchina le spie spariscono e anche se la temperatura supera i 57 non si riaccendono nuovamente le spie se non
solo dopo aver percorso altri 30/40 km. Quello che ho potuto notare nonostante abbia percorso oltre 350 km è che la temperatura non ha mai superato il valore
60 della seconda riga.
Che mi dite?

Grazie a tutti e buon anno
Ultima modifica di kladda83 il 02/01/2018, 9:52, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda davide089 » 27/04/2018, 18:44

ciao ragazzi la mia a lo stesso identico problema qualkuno a risolto?

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Messaggioda Riccardo64 » 29/04/2018, 10:38

Ciao Davide!
mi pare che sopra ci siano delle indicazioni di chi ci è passato :)
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Messaggioda davide089 » 07/05/2018, 11:47

ciao riccardo da come ho capito non ha risolto nessuno.la mia macchina in diagnosi dice sensore temperatura,cioe il bulbo ma lo cambiato e quando va in avaria solo su strada dopo ci 30 km ricompare lo stesso errore

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Messaggioda Riccardo64 » 07/05/2018, 18:06

Ciao,
a me è parso di capire che soffriamo di guarnizione della testa più o meno tutti e per me ovviamente la
centralina riscontra degli errori legati ad essa.
in un primo momento non pensavo che anche la mia avesse la guarnizione andata ma da quando ho inziato
periodicamente a rabboccare liquido, sta andano senza problemi... tranne quello di una testa andata.
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Messaggioda davide089 » 08/05/2018, 5:51

il fattore e che in 3000 km non consuma ne aqua ne olio

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Messaggioda Riccardo64 » 08/05/2018, 14:00

APPERO'...

sono tanti i segnali che possono dire un problema ad esempio di termostato, come altri che lo escludono :oo:
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Messaggioda davide089 » 08/05/2018, 19:28

cosa mi consigliate?

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-- 08/05/2018, 20:30 --

riccardo il problema che fa impazzire e che lo fa solo su strada mentre a fermo prende la temperatura e attacca la ventola normalmente.

-- 08/05/2018, 20:39 --
Ultima modifica di davide089 il 08/05/2018, 19:39, modificato 2 volte in totale.
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