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sostituzione filtro elettrovlvola gpl

Messaggioda robox88 » 09/10/2017, 8:56

poi ieri ci sono riuscito...ho usato una chiave da 20 (su internet avevo letto da 19)... dopo aver tolto il seeger aprire il tappo dell'elettrovalvola era quasi impossibile.. consiglio a chi vorrà fare questa operazione di spruzzare un po di lubrificante sui bordi del tappo e poi viene via facilmente...

il mio filtro comunque non era messo così tanto male...mi aspettavo di peggio vedendo le foto di FrankieTenaglia...

Immagine

anche se il filtrino nuovo è più alto ci sta comunque..basta spingere per bene...inoltre anche se comunque sporco, all'interno non c'era tutta quella poverina nera, ma era tutto molto pulito.. (87.000 km)

per quanto riguarda le perdite non credo possano esserci da li, in quanto mi sembra avvitato molto bene... mi fa un po pensare invece la vite del tubo di mandata del gas.... mettendoci un po di acqua sopra, ogni tanto sembra che vedo tipo piccole bollicine, ma la vite è avvitata molto forte e puzza di gas non ce n'è.... forse è solo l'acqua che si smuove per le vibrazioni e il calore, perchè non ho riscontrato alcun problema, ma forse può essere meglio aggiungerci una piccola guarnizione...(ma non so sea anche per il calore)
Ultima modifica di robox88 il 09/10/2017, 9:06, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gio199 » 08/01/2018, 8:33

ciao, dovro eseguire anche io questa operazione.

non ho capito se sul filetto del blocco dell'elettro valvola ci va o no del sigillante per filettature o del franfiletti
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Messaggioda robox88 » 08/01/2018, 13:45

io alla fine non ne ho messo, non rilevato problemi a distanza di tempo
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Messaggioda gio199 » 12/01/2018, 20:43

io credo che invece ci vada del sigillante apposito per gpl.
se c'era perche non rimetterlo? su questi impianti non cio mai messo le mani ed è per questo che ho il dubbio..
vorrei effettuare questa operazione ma non so se farla, poiché l'auto ha 25000km ma è del 2010. Non so se il filtro sia da cambiare o comunque dopo 7 anni vada sostituito. Che consigliate?
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Messaggioda Alcide » 12/01/2018, 21:35

A regola bisogna mettere l'apposita sigillante gas dopo aver pulito accuratamente i filetti dal vecchio. Ma evidentemente se si è fortunati basta il vecchio a fare la tenuta.
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Messaggioda gio199 » 13/01/2018, 20:08

alla fine ho eseguito questa operazione pure io. ho incontrato un po di difficolta a smontare l'elettro valvola dove è alloggiato il filtro, la chiave da 19 non ci entrava cosi come era posto e ho dovuto allentare e girare verso il basso il polmone posto più dietro, cosi tutto si è ruotato verso il basso e ci sono entrato con la chiave. (lavoro comunque poco simpatico :S )

alla fine ci sono riuscito, il filtro era pieno di limatura e comunque in condizioni degradate.

non so come ci facciano a fare 100000 km..

alla fine ho messo un sigillante apposito per gas sull'elettro valvola dove va avvitata al polmone(ho visto che c'era della pasta nera), mentre sul tubicino in entrata non ho messo niente perché ha l'ugello a cono.

ho fatto un giro, e guardato/odorato eventuali perdite e sembra tutto ok.

cio ho messo un po di tempo come tutte le prime volte, al prossimo tagliando, sapendo gia dove operare dovrei metterci meno tempo.

grazie del post e delle guide/foto.

ps. con me c'era un amico che lavora presso un'officina e manco sapeva dell'esistenza dello stesso. alla fine della fiera anche lui ha imparato qualcosa di nuovo.. mi chiedo come da una parte forse è troppo cambiare questo filtro ogni tagliando ( o no?) ma dall'altra perché in generale nessuno mai lo cambi e venga ignorato.(forse lo cambiano ogni 10 anni con le bombole? ma 10 anni sono una enormità..) :what:
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