Numero id discussione: 19442

spia pressione olio

Messaggioda senut » 12/07/2015, 18:13

buonasera gente, da qualche tempo noto che all'accensione della mia opel corsa d, sia a caldo che a freddo, la spia della pressione olio rimane accesa e il motore fa un rumore più metallico. questo finché non do una sgasatina e torna tutto normale. sottolineo che non è una cosa che fa sempre.. sapete dirmi cosa può essere?? e se è preoccupante?
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda maverix » 12/07/2015, 19:59

Innanzitutto hai controllato il livello dell'olio?
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda senut » 13/07/2015, 6:56

certamente, il livello è giusto. ho fatto il anche il tagliando 3 mesi fa e ci ho camminato solo 4 mila Km
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/04/2018, 19:03

Anche la mia Corsa GPL 1200 del 2009, con 250mila Km ha cominciato a fare come la tua, al minimo appena accesa punterie rumorose e spia olio accesa;
ma basta una acceleratina e sparisce rumore e spia.
Sembra che l'olio faccia fatica ad andare in circolo...

Visto che é un post di 3 anni fa, tu come l'hai risolta ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2018, 2:31

Nessuno che risponde ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/05/2018, 9:12

io penso che devi girare un po di meccanici e vedere se tutti ti dicono la stessa cosa e poi scriverci qui se su 10 meccanici hanno le idee uguali, ti renderai conto che su 10 pochi diranno lo stesso problema..questo purtroppo succede di frequente quando invece un meccanico esperto dovrebbe sapere immediatamente cosa è

sicuramente si tratta qualcosa sulla pressione dell' olio e dovrai fargli una bella revisione a questo motore che ha fatto i suoi bei km..revisione intendo dare un' occhiata un po a tutto oltre a guarire questo problema della pressione dell' olio, es. se non hai mai cambiato la catena o cinghia bè sarebbe l' ora, ma ora pensiamo alla pressione dell' olio..facci sapere.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2018, 12:20

Visto che ormai ho fatto 15mila km ho prenotato dal mio meccanico il cambio olio e filtro, primo lavoro da fare per cominciare a mettere da parte almeno una delle possibili cause..
Poi, dopo il cambio, vediamo.

PS: la pompa olio dove é situata ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 05/06/2018, 21:25

PROBLEMA RISOLTO !!
Era il filtro olio al cui interno si erano "ingrugnati" i vari settori alettati che fanno da filtro e si era accumulato anche del deposito.
Dopo il cambio olio e la sostituzione del filtro il problema é sparito.
Il meccanico ha voluto togliersi la soddisfazione di disassemblare il filtro e abbiamo visto appunto che dentro si era un pò accartocciato.
Ora all'accensione del motore la spia olio si spegne subito e l'olio circola subito e non si sente più nessun rumore.
Potrebbe anche essere stato un filtro "economico"... purtroppo siamo sempre più in balia di importatori di ricambi dalla Cina dove la roba costa poco ma la qualità é anche peggio....!!!
Dovremo tornare a pretendere ricambi di qualità certificata, ma sicuramente anche più costosi...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Riccardo64 » 06/06/2018, 17:36

Ciao! leggo solo adesso.
Pensa che lo stesso scherzo lo faceva me ma... al contrario!

in pratica parttivo tranquillo, riuscivo a fare una decina di chilometri e ad un certo momento si accendeva la spia...
in un primo momento ho creduto fosse un problema di livello visto che era sufficiente mettere al minimo il motore
che la spia si spegneva ma... il livello era a posto.
Ho pensato che l'olio non fosse più "in forma" nonostante fosse stato cambiato da poco (si pensano tutte) e allora
sono andato dal mio amico in officina e... filtro dell'olio che alla fine faceva da valvola e chiudeva il passaggio!
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/06/2018, 20:57

Si avete detto bene, il filtro è un organo importantissimo per le nostre auto, filtra le impurità che ci sono e con l' andare dei km l' olio lavorando ha bisogno sempre piu di essere filtrato..un filtro di scarsa qualità economico è molto pericoloso.
Io prendo sempre ricambi di qualità di marca Bosch o Hengst le definisco le migliori in circolazione.. il filtro per la mia auto meno di 20 euro non costa, certo ce ne sarebbero anche a 8-10euro ma una volta l' ho preso e guardando la qualità del tessuto filtro mi sono subito accorto che valeva meno di quanto lo avevo pagato e non l' ho messo ma acquistato uno di qualità. dovete solo pensare che se quel tessuto del filtro con le alte temperature che l' olio arriva si sfila e va dentro al motore sapete che danni fa? meglio non pensarci e spendere quei 5-10 euro in piu e stare tranquilli
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/06/2018, 23:24

Guido auto dal 1970 e nelle mie auto non ho mai lesinato i cambi di olio e filtro ma neppure mi sono mai preoccupato delle marche di filtri che il meccanico mi montava, convinto che qualunque marca fosse, un filtro é sempre un filtro e in tanti anni non ho mai avuto problemi.
Perchè ora invece emergono questi problemi una volta del tutto sconosciuti ?
Il perché ve lo dico io: questo é il frutto della globalizzazione e delle ......... porcherie che arrivano dal mercato cinese !!!
Una volta le ditte europee producevano rispettando le specifiche dei costruttori ma ora in Europa e in italia non si produce più nulla o quasi, perché costa meno comprare roba dalla Cina e questo é il risultato; non ci si può più fidare neppure di un banale filtro olio....

PS: e poi, siamo sicuri che BOSCH non si rifornisca dalla...... Cina ?
Sono più di 25 anni che mi occupo di acquisti e posso assicurarvi che nelle aziende che trattano ricambi, i buyers non si fanno mica tanti scrupoli pur di abbattere i costi... e far vedere che spendono meno...!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/06/2018, 8:37

Guarda Bosch ha diverse sedi sia in Italia che all' estero ma i materiali vengono stabiliti dalla sede centrale e non va a costruire filtri con materiale scadente cinese, stessa cosa la Hengst una delle migliori marche di filtri e non solo, ha sede oltre che in Germania anche altrove e produce in Turchia o Spagna e non in Italia (almeno alle ricerche che ho fatto) ma questo non vuol dire che usa materiale scadente ma solo perchè in Italia aprire un' azienda con le tasse che ci sono conviene sempre meno e si preferisce alla Spagna anzichè all' Italia
Bisogna stare attenti se si acquista un filtro di marca sconosciuta e scritto made in china allora quello è un prodotto molto dubbio per questo affidarsi a marche di qualità è segno di garanzia, poi certo ci sono marche importanti che producono anche in china ma li che fai? speri solo che stanno costruendo li solo per i costi bassi e il materiale non è come quello di un filtro economico, purtroppo in questo mondo molto complicato e dubbio bisogna essere fortunati quindi meglio affidarsi al top di gamma e pensare che hanno avuto un po di considerazione per chi acquista roba di qualità che prendere ricambi economici che li hanno davvero la scusa per mettere materiale scadente
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/06/2018, 12:12

Tutto molto giusto, ma se porto l'auto a fare un tagliando, chi mi assicura di dove si approvvigiona il concessionario o il meccanico ?
Magari neppure lui sa da dove proviene quello che monta.

Purtroppo la cosidetta "supply chain" é ormai fuori controllo e in Europa i controlli sono ridicoli perché non si sa più da dove arriva la roba e chi la fabbrica...
Due sere fa a "Striscia" hanno fatto vedere un casco da moto perfettamente omologato e legalmente in vendita in Europa ma che non ha superato un banale test effettuato da Striscia e in quel casco poteva esserci la testa di uno di noi invece che di un manichino....

Se gli importatori, grazie anche alla complicità di leggi Europee che non funzionano o sono inefficaci, mettono in circolazione un casco che invece di salvarci la vita ci fa rompere la testa, figuriamoci se si preoccupano di un banale filtro olio...

Comunque concordo che meglio affidarsi a marchi di qualità e sperare che il nostro meccanico faccia altrettanto...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/06/2018, 9:02

Parole sante per questo bisogna intanto afffidarsi a persone di cui ci si fida al 100% già al 90% si rischia qualche fregatura, e anche per questo preferisco acquistare ricambi io di marche note (tipo Bosch, Hengst, Brembo, Ferodo, ecc) e se deve fare il lavoro il meccanico portarle io.

Ti racconto questo, spesso vado a degli autoricambi in giro per la mia città ad acquistare ricambi e quel poco che ci sto aspettando la fila ne sento di tutti i colori, meccanici che nel chiedere un pezzo il ricambista va dietro poi quando torna arriva con marche molto ma molto economiche (tipo Japan o Starline) e il meccanico non dice niente, addirittura uno ha ordinato dischi e gli hanno dato i Straline e commentando con quello che lo serviva con una risatina sotto i baffi ha detto "se gli metto questi alla prima curva va lungo) e al proprietario dell' auto secondo voi cosa gli dirà che gli ha montato dischi economici o buoni! al ritiro dell' auto se li farà pagare come dei Brembo, questo è solo un episodio anche perchè non ho mai sentito un meccanico che acquistava ricambi di ottima qualità o un meccanico che propone al cliente ricambi buoni o economici. poi quando è il mio turno e chiedo Bosch-Brembo - Ferodo o Hengst sembra che cadono dalle nuvole si mettono a cercare cercare ma dopo minuti di ricerca dicono di non averli ma hanno un' alternativa piu economica che va bene lo stesso..cioè ma se io sono venuto nel tuo autoricambi (alcuni anche molto grandi) e ti chiedo un pezzo e lo voglio pagare qualcosa in piu perchè mi devi rifilare quello economico, questo perchè non ci sono controlli, la gente porta l' auto dal meccanico e basta che gle la ripara e sta apposto. io quando ho dovuto lasciare l' auto dal meccanico per frizione, catena e cuscinetti del cambio ero spesso li presente anche se a lui non andava tanto, la frizione gle l' ho fornita io della Luk e lui voleva mettere la Valeo, poi i cuscinetti li sono andati a prendere io originali alla Opel che lui li voleva cercare dal suo fornitore, a lui gli ho fatto prendere solo il kit catena

Ultimamente ho acquistato questo filtro Bosch che sta 25 euro ma scontato 20euro mentre quello della Hengst (antipolline ai carboni attivi) 20£ e devo dire che si nota il tessuto e la robustezza a differenza di uno che avevo preso tempo fa economico e mai montato..ora questo come si vede in foto è fatto in Germania ma altri ricambi possono anche essere fatti in Polonia o Repubblica Ceca e ci può stare, mentre in China difficile si trova qualcosa di queste importanti marche ma se si trova è perchè hanno aperto una fabbrica li e non che lo fanno fare con materiale cinese scadente, la marca di un prodotto conta molto ed è li che cè il controllo qualità, una marca scadente fatta in china ho i miei dubbi che usa materiale di qualità

Immagine

Immagine

Il fatto di Striscia la notizia del casco è perchè molti prodotti vengono fatti e omologati all' estero e una ditta non rinomata come la "Rhutten" pensa solo a metterli sul mercato italiano ma se andiamo a vedere quel casco scopriamo che è molto economico "marca Ten" e infatti si trova nei supermercati, difficile trovarli in negozi di moto dove li trovi es. Caberg, Shoei, Arai che si adeguano alle normative del paese che vanno a vendere e comunque hanno controlli molto severi
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 13/06/2018, 12:19

Effetti della Globalizzazione...... selvaggia !
Purtroppo c'é chi ci guadagna e la conseguenza é che le aziende Italiane "serie" non ci stanno più dentro e chiudono, o falliscono o delocalizzano......
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti