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Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda Alcide » 02/08/2018, 18:11

In effetti non avevo guardato bene. Il link non è affatto chiaro. Ad ogni modo dovrebbero essere le Bosch FQR8LEU2 sempre a una punta.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 03/08/2018, 12:21

Finalmente, ieri pomeriggio é arrivato il pacco Amazon con la bobine nuove (89 euro).
Scatola con ottimo imballo e etichettatura originale BOSCH.
Avendo già cambiato le candele giorni fa ho solo dovuto togliere la vecchia bobina e montare la nuova, operazione velocissima in cui serve solo una chiave Torx e un piccolo cacciavite per aiutare a sganciare il dentino in plastica del connettore (é sempre stato un pò duro a mano).
Provata l'auto...... PERFETTA !!!
Erano proprio loro per cui ora il motore gira bene e il minimo é fermo e regolare (prima oscillava un pò e tossiva...)

Comunque, riassumendo, le bobine di primo equipaggiamento sono durate circa 170-180 mila km. quelle messe dopo (sempre Bosch) ne hanno fatti circa 80-90 mila...
Speriamo che queste durino un pò di più.... anche se 90 euro per 90mila km é un costo di 1 euro x 1000 km che ci può anche stare.......
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 13/08/2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 13/08/2018, 15:34

Non ho neppure fatto in tempo a rallegrarmi della soluzione del problema sulla corsa GPL che ieri, sull'altra Corsa, quella di mia moglie (che non é GPL e ha il motore da 85CV) ha iniziato ad andare a 3 cilindri.....!!

Mi é venuto freddo pensando che avrei dovuto ordinare un'altro set di bobine, anche perché questa Corsa non ha neppure 60mila km.... e le bobine del motore A12XER costano quasi il doppio del motore Z12XEP..!!|

Morale, dato che per fortuna sono anche a casa in ferie, ho deciso di smontare bobine e candele e fortunatamente ho trovato subito il problema che per fortuna non ha compromesso le bobine:

Appena tolte le bobine mi sono subito accorto che dal cappuccio della candela di destra (guardando il motore e quindi quella lato estremo conducente) é fuoriuscita della polvere sabbiosa mista a porcheria varia..!!
Guardando dentro nel pozzetto della candela si vedeva subito che la candela era tutta arrugginita e ricoperta di polvere marrone.
Ho preso un aspirapolvere e calzato sul tubo dello stesso un tubo più piccolo tagliato da uno spezzone di canna per innaffiare e di dimensioni che entravano nel pozzetto della candela e ho cercato di aspirare la "porcheria" che si era accumulata tutto all'intorno della stessa candela.
In effetti mia moglie mi aveva detto che da alcuni giorni l'auto tossiva e non andava bene.

Dopo di che ho tolto la candela facendo attenzione che nel foro non finisse altra porcheria, aspirando ancora col tubo aspirapolvere improvvisato e mi sono ritrovato in mano una candela in condizioni a dir poco oscene !!
La parte in metallo tutta arrugginita e ricoperta da porcheria marrone che si staccava anche solo con le dita e la parte superiore in ceramica anch'essa in condizioni "inguardabili".
Probabilmente si deve essere creato un "ponte" conduttivo che faceva scoccare la scintilla sulla superfice isolante della candela invece che all'interno del cilindro.
Inutile dire che la candela era in condizioni non recuperabili. Fortunatamente invece la pipetta in gomma della bobina era solo sporca per cui aiutandomi con uno straccetto imbevuto di solvente non aggressivo ho pulito bene il suo interno e ho constatato che la molla interna che spinge sul contatto della candela era integra (non so se lo sarebbe stata ancora per molto continuando in queste condizioni).

Già che c'ero ho tolto tutte le altre 3 candele che però erano pulite e integre e dato che in questi giorni tutti i negozi di ricambi sono chiusi per ferie, in attesa di sostituirle tutte e 4, al posto della candela incriminata ne ho messa una che avevo tolto in precedenza dall'altra Corsa quando le avevo sostituite tutte anzitempo.
Ho pulito bene col solito solvente tutte e 4 le candele nella parte in ceramica e pulite e soffiate bene le pipette, dopo di che ho leggermente spruzzato (ma senza esagerare) dello spray siliconico antiumidità sia sulla ceramica delle candele sia dentro nelle pipette rimuovendo l'eccesso di liquido e lasciandole solo appena unte in modo che le pipette in gomma calzino bene sulle candele a "tenuta stagna".
Ho rimontato il tutto e avviato l'auto il cui motore ha ripreso a funzionare come un orologio.

Resta ora da capire come possano capitare questi episodi con scariche che avvengono tra le pipette e la massa.
La cosa é molto strana perché bobine e candele sono al riparo dall'acqua e dalla sporcizia e non si capisce come possano formarsi questi "ponti" elettrici che oltretutto rischiano anche di distruggere le bobine...

Comunque ho voluto fare questa lunga descrizione ad uso degli amici che dovessero riscontrare delle prime avvisaglie col motore che perde colpi e va a 3 o peggio..
Prima di andare dal meccanico e fasciarsi la testa, smontate le bobine e controllatele bene che non ci sia della porcheria che fa scaricare a massa. In fin dei conti per smontare il tutto basta una semplice chiave Torx e la chiave delle candele...

Resta però il fatto che queste maledette bobine ne hanno sempre una ...!!!!!
(Sulla mia Audi del 94, i cavi, lo spinterogeno e la bobina sono ancora originali e non ho mai avuto un solo problema che uno....)
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Messaggioda Ryudara » 13/08/2018, 19:10

La macchina di tua moglie è fuori o in garage? Perché leggevo qui sul forum alcuni che si lamentavano di un problema di infiltrazione di acqua piovana nel motore, che provocava poi l'arrugginimento delle candele, ma vorrei capire se sono casi isolati o meno, avendo da poco acquistato lo stesso modello (A12XER). :nonono:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/08/2018, 16:36

L'auto di mia moglie é un 2011 con meno di 60mila km e dorme sempre nel box.
Escludo assolutamente l'introduzione di acqua piovana o umidità in modo diretto.
La candela totalmente arrugginita lo era a causa delle scariche elettriche che hanno ossidato il metallo superficialmente.
Resta da capire cosa abbia innescato l'inizio di questa scarica esterna che probabilmente era già iniziata qualche mese fa perché mia moglie mi ha detto che ogni tanto notava delle oscillazioni della lancetta del contagiri al minimo con dei leggeri sussulti.
Probabilmente erano già delle avvisaglie che poi sono peggiorate e hanno provocato il danno alla candela.
Posso solo fare delle ipotesi:
Sporcizia rimasta o accumulatasi attorno alla candela ?
Il fatto che il tipo di candela montata aveva lo stelo di ceramica perfettamente liscio e cilindrico mentre altre candele di solito hanno le classiche "spire" con anelli spegni-scintilla a guisa degli isolatori di porcellana, e che quindi fosse meno propensa a "fermare" la propagazione di scariche superficiali esterne ?
Il fatto che la candela é quella più esterna dal lato aperto verso il connettore, e quindi maggiormente esposta ad eventuali infiltrazioni di umidità, cosa che confermerebbe la tua tesi. In effetti, mentre sul motore Z12XEP il coperchio che copre le candele é più "serrante" mentre nel motore A12XER c'é quel coperchione a ribalta che non garantisce una totale e perfetta impermeabilizzazione ? possibile ?

L'unico consiglio che mi sento di dare a tutti (e anche a me stesso) é che alle prime avvisaglie di irregolarità del minimo conviene subito smontare le bobine e controllare la perfetta pulizia e l'assenza di sporcizia che possa fare da conduttore esterno delle scariche elettriche.
Certo che queste bobine ne hanno sempre una.....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 14/08/2018, 16:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 14/08/2018, 18:42

Stesso problema su meri a A14XER, candela 4 sempre arrugginita e mai capito il perché. Comunque esiste il kit ripristino bobine fatto di gommini e molle.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/08/2018, 18:41

Interessante, stesso tipo di motore (a parte la cilindrata) e stessa candela...!!
Potrebbe essere che la pipetta della candela 4 sia più esposta all'umidità e/o alla penetrazione di impurità visto che é il lato verso il connettore ?
Fortunatamente la pipetta e le molle non si sono rovinate ed é bastato pulirle bene ed eliminare le impurità che si erano depositate...

Comunque oggi sono sceso in città con l'intenzione di acquistare un set completo di candele per sostituirle tutte e 4 in quanto al momento ho su 3 candele NGK ZFR6V-G (quelle previste da NGK per il motore A12XER) e per la quarta ho montato una ZFR5F (quella prevista per il motore Z12XEP) che avevo smontato dall'altra mia Corsa ma ancora in buono stato.

Dato che le NGK ZFR6V-G hanno il corpo in ceramica totalmente liscio (e per me questa cosa può essere in parte concausa della facile propagazione di scariche esterne superficiali) ho chiesto se avevano le BOSCH FQR8-LEU2 ma purtroppo erano senza e volevano a tutti i costi darmi quelle NGK consigliate per la Z12XEP.

In effetti la cosa curiosa é che mentre BOSCH per entrambi i motori consiglia la stessa candela FQR8-LEU2, invece NGK per ognuno dei due motori consiglia candele diverse.
A nulla é valso il mio far notare che NGK consiglia 2 candele diverse, infatti il negoziante insisteva che se BOSCH consiglia la stessa candela significa che anche con NGK si può montare la stessa candela..... e allora perché NGK consiglia 2 tipi diversi ?

In pratica:
Z12XEP = BOSCH FQR8-LEU2 oppure NGK ZFR5F
A12XER = BOSCH FQR8-LEU2 oppure NGK ZFR6V-G

Al che, preso atto che dei due tipi di candele consigliate per il motore A12XER non ne aveva neanche una (aveva solo le ZFR5F), ho ringraziato e sono uscito dicendo che aspetterò che a settembre gli arrivino le BOSCH che almeno il corpo di porcellana con gli anelli spegni-scintilla, cosa che dovrebbe aumentare la resistenza alla propagazione di scariche esterne.
Per il momento comunque l'auto va benissimo e sono convinto che alla fine tra i due tipi di candele non ci siano differenze tali che compromettano il funzionamento del motore.

Una ultima domanda per Alcide:
io sul motore A12XER ho le bobine DELPHI e tu ?
Potrebbe essere un problema legato anche al tipo di bobine ?
Infatti sul motore Z12XEP invece ho le bobine BOSCH e a parte la relativa "limitata" durata (sono già alla terza bobina) non ho mai avuto altri tipi di problemi come scariche superficiali o altro...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 16/08/2018, 18:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 16/08/2018, 21:20

Ciao, la meriva non la abbiamo più, non ricordo la marca della bobina. Sulla corsa Z12XEP mi pare Bosch ed è uguale alla Corsa vecchia Z12XE. In effetti le tabelle di compatibilità delle candele sono abbastanza oscure. io mi trovavo candele sbagliate ma il motore girava come con quelle corrette.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 17/08/2018, 0:12

Penso anch'io, probabilmente ci sono minime differenze a livello di gradazioni termiche ma che in condizioni di uso normale non dovrebbero fare differenze..
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Messaggioda giova- » 17/08/2018, 23:39

Mi sa di avere lo stesso problema allora. Ho la Corsa E 1.2 69cv benzina che al minimo è irregolare molto spesso e ho una perdita di colpi a volte in accelerazione a volte in decelerazione. Cambiato le candele senza successo :ouch: ah 70mila km
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Messaggioda i4yfc.fabri » 20/08/2018, 17:52

Una Corsa da 69 CV ? Che modello é ? Che motore monta ?
Controlla che le pipette siano perfettamente pulite e che non ci siano impurità che conducano la corrente.
Che modello di Bobina monta ? Lo puoi leggere alzando il coperchio sopra le bobine e guardando marca e modello.
Certo che 70mila km non sono tanti, a me le prime bobine BOSCH sono durate circa 170mila Km ma quelle messe dopo solo 80mila per cui non si può escludere nulla.....
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Messaggioda giova- » 21/08/2018, 15:27

i4yfc.fabri » 20/08/2018, 18:52 ha scritto:Una Corsa da 69 CV ? Che modello é ? Che motore monta ?
Controlla che le pipette siano perfettamente pulite e che non ci siano impurità che conducano la corrente.
Che modello di Bobina monta ? Lo puoi leggere alzando il coperchio sopra le bobine e guardando marca e modello.
Certo che 70mila km non sono tanti, a me le prime bobine BOSCH sono durate circa 170mila Km ma quelle messe dopo solo 80mila per cui non si può escludere nulla.....


ciao Fabri è una Corsa E del giugno 2015 monta il classico 1.2
appena posso e mi libero da un po di impegni controllo il tutto
Cambiando le candele un mese fa non ho risolto nulla e trovando questa discussione diciamo che è molto probabile che mi ci ritrovo nei sintomi :ouch:

Nello specifico: al minimo ogni tanto sento come dei leggeri e veloci vuoti e in alcuni rari casi in marcia se ad esempio vado costante a 80km/h e inizia una lieve discesa sento degli strappi, una andamento tipo leggerissimo galoppare :timido:
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Messaggioda Riccardo64 » 21/08/2018, 16:14

mi inserisco un po' a gamba tesa per dire che non capivo come mai la mia andasse a tre...
ho la 1.2 quattro cilindri del 2002...
Ho trovato la candela di sinistra in una pozza d'acqua... conferma che non c'è una grande tenuta all'acqua piovana
(voglio sperare che sia piovana e non liquido di raffreddamento anche perchè è incolore)...
Ultima modifica di Riccardo64 il 21/08/2018, 16:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giova- » 24/08/2018, 20:07

Oggi è andata male come pensavo...motore a 3, singhiozzi perenne e spie accese nel quadro :(

bobina andata :(

Ecco il link del modello della bobina

https://www.amazon.it/clouddrive/share/MV2a09ZqV3WveOLl6ukIcUTETDHOcuUwwBhEcVBDw4C

Domattina meccanico :ouch:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 25/08/2018, 18:57

E' identica a quella montata sulla mia Corsa D 1200 da 86CV col motore A12XER.
Non ti fare ingannare dalle sigle scritte che sono corrispondenti a vari codice OEM.
La bobina é la DELPHI GN10401-12B1 e la trovi sul web a circa 100-110 euro.
Smontarla é facilissimo ma prima di cambiarla prova a controllare la pipetta e la candela lato connettore, scommetto che é lo stesso difetto della mia e cioé ha scaricato sull'esterno della candela.
Occhio perché il meccanico tenterà di cambiartela anche se non fosse lei e dal meccanico ti costerà almeno 200 euro più manodopera più iva....
Facci sapere....
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