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olio cambio

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/06/2018, 9:12

Poi "robox88" non so se te hai uno dei due tappi, ci sono modelli che hanno sia il tappo di rabbocco che quello di scolo (come il mio 1.3 cdti 95cv) e altri che hanno solo 1 mi sembra quello di rabbocco e quello di scolo no e si può levare solo quando cambi la frizione o con una pompetta che aspira (anche se non è il massimo) lo sò è pazzesco ma è cosi

Se vai alla pagina 4-5-6 di questo argomento vedi quando 4 anni fa l' ho cambiato per la prima volta e si era parlato dei problemi dei tappi di rabbocco e uscita, avevo messo anche varie foto del lavoro che ho fatto e possono esserti utili :scrolleye:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/06/2018, 23:55

Solitamente anche se c'é solo un tappo questo corrisponde al livello di sfioramento e serve anche per il rabbocco.
In pratica si può aggiungere l'olio con una pompetta, anche perché non ne va dentro molto, e si aggiunge fintanto che appunto sfiora e trabocca dal tappo di livello che serve appunto sia l riempimento che a verificare il livello.
Comunque serve sempre il ponte perché non c'é una astina come invece c'é nell'olio motore...
Comunque l'olio del cambio solitamente può durare anche oltre 100mila km senza problemi, anche perché non é a contatto con combustione o temperature elevate.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/06/2018, 8:19

Dicono cosi che l' olio del cambio e quello dei freni non lavorando come l' olio motore dura molto o addirittura in eterno ma non è cosi, anche l' olio del cambio e dei freni fanno il loro lavoro con surriscaldamento degli ingranaggi e quello dei freni se la deve vedere con l' umidità che assorbe, quindi anche loro vanno cambiati periodicamente almeno ogni 60.000-80.000km

Per il tappo di rabbocco si lo puoi rabboccare anche senza ponte alla fine con una siringa a becco prolungato quando vedi che esce fuori chiudi ma ripeto rabbocchi del liquido nuovo con quello "vecchio" ;) l' ideale sarebbe cambiarlo tutto visto il costo cosi basso e abbordabile per tutti
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/06/2018, 12:15

L'olio dei freni va cambiato almeno ogni 4 anni perché é "igroscopico" e fa arrugginire le parti metalliche dell'impianto freni.
L'olio del cambio é meno critico e molti marchi non ne fanno neppure menzione nei loro programmi di manutenzione, ma credo che possa durare tranquillamente almeno 10 anni....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/06/2018, 8:30

Si ma è sempre un liquido che lavora con cuscinetti e ingranaggi per cui ha bisogno di essere sostituito almeno ogni 60.000 tanto per il costo minimo che ha si cambia, 20 euro ogni 60.000km ci può stare..poi cè il discorso che alcune auto non hanno il tappo di scolo perchè pensano di sostituirlo quando si tira giu la frizione e si rabbocca solo il nuovo olio, meno male che la mia non è cosi
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/06/2018, 12:12

Sono moltissime le auto, più di quante si pensi, che non hanno né tappo di immissione, né tappo di scarico ma solo tappo di livello a sfioro e che per rabboccare occorre usare una pompetta..
Fatto che fa pensare che molti costruttori non contemplino questa eventualità se non in caso di manutenzioni straordinarie.... ci sarà un motivo che giustifica tutto ciò ?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/06/2018, 8:04

Si il motivo è che le case automobiliste cercano di fare sempre cose piu complicate e a favore loro cosi poi devi rivolgerti dal concessionario a fare il lavoro e sopratutto per i pezzi (cuscinetti specifici solo da loro si trovano) cosi te pensando che l' olio non serve cambiarlo ci cammini per 200.000km finchè non rifai la frizione e quello lavorando per tutti quei km rovina le parti tipo cuscinetti cosi fai anche quelli.
un tappo di scolo non gli faceva mica male a farlo sopratutto se alcune auto prima lo avevano e poi lo hanno levato fa pensare proprio che lo hanno fatto in modo da non poter metterci mani

ho visto auto che quando hanno rifatto la frizione l' olio che è uscito era nero nero e con residui di lavorazione andata male e giravano tra le parti da lubrificare ogni volta che l' auto si accendeva questo perchè si pensa che l' olio del cambio non ha bisogno di una rinnovata quando lubrificando ha anche lui una durata
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 12/06/2018, 8:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/06/2018, 12:25

Corsa-95cv-Sport- » 12/06/2018, 9:04 ha scritto:Si il motivo è che le case automobiliste cercano di fare sempre cose piu complicate e a favore loro cosi poi devi rivolgerti dal concessionario a fare il lavoro ..........


Concordo:
Anche solo per cambiare una lampadina sulla Corsa D una persona normale non é assolutamente in grado...!!!
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Messaggioda gio199 » 28/08/2018, 21:44

Ciao ragazzi, la mia opel con 22.000 km del 2010 necessita del cambio olio al cambio?

chiaramente ha pochi km ma 8 anni. che dite?
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Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 0:35

Ma è una cosa che si puo fare da soli?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/08/2018, 12:06

gio199 » 28/08/2018, 22:44 ha scritto:Ciao ragazzi, la mia opel con 22.000 km del 2010 necessita del cambio olio al cambio?
chiaramente ha pochi km ma 8 anni. che dite?


Solitamente é opportuno, specialmente quando la macchina é nuova, fare i cambi olio tra i 15 e i 20 mila km, anche perché nel motore nuovo all'inizio si verificano gli assestamenti di materiali, giochi e tolleranze delle lavorazioni meccaniche con rilascio di depositi, anche se oggi questi elementi non sono più così critici come lo erano 40 anni fa...

Detto questo, in caso di limitato uso dell'auto (22mila km in 8 anni sono veramente pochini..) é bene non lasciare lo stesso olio nel motore oltre 2 o 3 anni (l'Opel dice di cambiarlo almeno una volta l'anno ma direi che anche ogni 2 o 3 anni non crea problemi). L'olio motore, specie con uso molto limitato, sviluppa depositi di morchie e anche umidità che non fanno bene al motore. Insomma, dopo 8 anni direi che é il caso di cambiarlo...
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Messaggioda gio199 » 29/08/2018, 19:37

non sto parlando di olio motore ma di olio cambio.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/08/2018, 21:11

gio199 » 29/08/2018, 20:37 ha scritto:non sto parlando di olio motore ma di olio cambio.


Scusa, hai ragione, non avevo letto bene...
Allora la risposta é diversa, e precisamente che a mio avviso non hai nessuna necessità di cambiarlo.
Solitamente dell'olio cambio va solo verificato il livello in occasione di eventuali ispezioni sotto scocca ma se non hai trafilaggi e/o perdite direi che puoi soprassedere.
Non ricordo cosa dicono i manuali di manutenzione ma credo che il livello lo si possa verificare ogni 50 mila km senza problemi ed eventualmente rabboccare solo se scarso in quanto non é soggetto a usura o a contatto con agenti combustibili.

Quindi stai tranquillo...

In merito al collega che chiede se lo si può fare da soli la risposta é che di solito serve il ponte o la buca perché la posizione del tappo di livello é alquanto scomoda e purtroppo, a differenza dell'olio motore qui non c'é l'astina...!!!
Solitamente c'é un solo tappo che fa da livello e da riempimento (é un tappo a "sfioro" ), il mio meccanico per mettere l'olio mancante ho visto che usa una pompetta con cui lo infila dentro nel foro finché non trabocca dallo stesso foro.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 29/08/2018, 21:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bucatinho » 30/08/2018, 3:38

L'olio del cambio in genere va sostituito quando si nota una certa difficoltà nell'innesto delle marce e magari si é già provveduto a sostituire la frizione. Se l'auto non ha questo problema, io non lo sostituirei

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/08/2018, 18:06

Mha guardate, io lo sostituisco ogni 60.000km alla fine in Opel costa 10euro a litro e con 1.8 (quindi 2 litri) ci si fà, la spesa sarebbe minima 20euro. è comunque un olio che lavora e anche lui ha bisogno di essere sostituito, poi se si cambia ogni 80.000-100.000km va bene lo stesso l' importante è sostituirlo. che poi quando si rifà la frizione il meccanico dovrebbe farlo già li, si spera..
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