Ryudara » 14/06/2019, 18:37 ha scritto:Corsa-95cv-Sport- » 14/06/2019, 17:56 ha scritto:Usate sempre i liquidi appositi non sola acqua, vedo spesso ai benzinai e altrove auto di qualche anno di vita che con un annaffiatoio riempiono la vaschetta di radiatore e partono, se l' auto è nuova e non da problemi almeno 1 volta ogni 3-4 anni sostituire il liquido radiatore, per pochi euro, io lo faccio ogni 2 anni
Assolutamente... Mentre nei diesel si può usare anche l'acqua (meglio se distillata) perché lavorano a temperature più basse, sui benzina, e in particolare sugli Ecotec, non va assolutamente usata l'acqua. Questo perché i motori Opel a partire dalla serie X (Euro 3) lavorano a temperature delle volte anche superiori ai 100°C, dove quindi l'acqua diventa vapore e non ha più potere di trasmettere calore (al radiatore); questo avviene per ridurre i consumi, ma a quanto pare non ci sono riusciti molto
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E' così! Non si utilizza acqua negli impianti di raffreddamento da decenni, solo i meccanici, per risparmiare direi, dicono di aggiungere acqua! L'acqua si utilizzava nelle auto fino a quando non sono stati inventati i liquidi refrigeranti.
C'è distinzione tra liquido refrigerante per motore con monoblocco in ghisa (diesel in genere) dove si utilizza il classico di colore blu e motore con monoblocco in alluminio (benzina in genere) dove si utilizza quello rosso; ovviamente poi ci sono tutte le varianti ma queste sono quelle base.
Per un corretto funzionamento, salvo diversamente specificato, dei liquidi refrigeranti non va mai aggiunta acqua: toglietevelo dalla testa!
PS: Correggetemi se sbaglio, l'acqua si utilizza solo per i motori il cui impianto di raffreddamento in esercizio non supera i 90-100° per motori ad alte prestazioni da competizione perché ha un maggior potere refrigerante come per le moto