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consumo liquido refrigerante, consumo eccessivo ecc

Messaggioda foggygtv » 20/08/2019, 17:12

Buonasera a tutti, ho una opel corsa c 1.7 dti.
l'auto riscontra i seguenti problemi:
consumo di liquido (scambiatore appena cambiato)
consumo carburante un po alto, (600km scarsi con un pieno)
livello olio che sale (cambio effettuato da poco)
spia auto/chiave inglese che a volte si accende e che toglie un po di potenza.
ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà!

-- 20/08/2019, 18:13 --

ho effettuato la diagnosi e mi da errore P0335 nessun segnale giri motore.
p0571 circuito interruttore freno.

ieri sera, dopo aver letto altri topic ho riscontrato che sul tappetino lato pass. c'è umidità. quindi probabile che il liquido perda dal radiatore riscaldamento.

nel motore non vedo segni di acqua, quindi niente emulsione biancastra sotto il tappo ecc. quindi deduco sia gasolio che faccia aumentare il livello dell'olio.

quando entra in recovery, a volte esce da sola, a volte spengo e riaccendo e sparisce.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/08/2019, 20:56

Quanti km ha la tua Corsetta
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Messaggioda foggygtv » 21/08/2019, 8:48

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2019, 12:50

da quanto tempo ti sta iniziando a fare cosi? se è da poco devi anche pensare a un problema testata, hai sempre usato liquido o acqua

se hai qualche meccanico tranquillo portala e senza lasciarglela ti fai dire che problema può essere, da qui senza averla davanti non è facile
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Messaggioda foggygtv » 21/08/2019, 15:41

a non saprei.. io ce l'ho da pochissimo tempo. non vado dai meccanici, una volta individuata la causa faccio da solo. la testata non mi pare, non scalda, non c'è emulsione biancastra nell'olio. sembra che l'olio si diluisca nel diesel.
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Messaggioda Ryudara » 21/08/2019, 16:16

Tutti i casi che si sentono di gasolio nell'olio motore sono dovuti al FAP, che tu non hai però :mha:
Ti direi di riparare la perdita al circuito di raffreddamento e vedere se continua a consumare liquido refrigerante, così da escludere quest'opzione. Nella vaschetta dell'acqua non ci sono goccioline d'olio, giusto?

I consumi effettivamente sono un po' alti. Ti da problemi di strappi, vuoti o fumosità in accelerazione?
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Messaggioda foggygtv » 21/08/2019, 16:56

nessuna fumosità in accelerazione. il circuito raffreddamento è un pò sporco, ma credo sia dovuto allo scambiatore di calore che ho già sostituito è puliti tutti i tubi che ho potuto smontare. il consumo sta sui 17.5km/L
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2019, 20:28

foggygtv » 21/08/2019, 16:41 ha scritto:a non saprei.. io ce l'ho da pochissimo tempo. non vado dai meccanici, una volta individuata la causa faccio da solo. la testata non mi pare, non scalda, non c'è emulsione biancastra nell'olio. sembra che l'olio si diluisca nel diesel.


Fai bene una volta individuato il guasto di fartelo da te come faccio io, infatti avevo precisato "senza lasciarglela" ma solo per farti dire cosa può essere e lavorarci te, a loro chissà quante gle ne sono capitate e ti sapranno dire
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Messaggioda foggygtv » 26/08/2019, 9:35

il liquido che mancava nella vaschetta di espansione, credo sia dovuto al riempimento spurgo di tutto l'impianto, in effetti il livello non cala più.
l'umidità che trovavo sul tappetino era dovuta al clima, perchè il tubicino di sfiato era completamente intasato.
per quanto riguarda il livell olio che sale non ho ancora trovato soluzione..
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Messaggioda Riccardo64 » 26/08/2019, 17:33

foggygtv » 26/08/2019, 9:35 ha scritto:per quanto riguarda il livell olio che sale non ho ancora trovato soluzione..


prova ad annusare l'olio, perchè non può "crescere" da solo...
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Messaggioda foggygtv » 28/08/2019, 16:05

a meno che un folletto di notte me lo aggiunga... :D
probabilmente, credo, visto la concomitanza del consumo un po eccessivo, è probabile che si riversi gasolio nel motore.
a qualcuno è già successo?

-- 28/08/2019, 17:08 --

mi sono accorto anche che, a quadro spento chiave disinserita, rimane accesa la spia del retronebbia, fioca e quasi impercettibile ma di notte si vede. che diamine!
Ultima modifica di foggygtv il 28/08/2019, 16:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda foggygtv » 15/03/2021, 16:35

riesumo il post. dopo tentativi e tentativi, non sono riuscito a capire cosa diamine succeda a quella macchina. il consumo di liquido è ritornato, ho eliminato e bypassato lo scambiatore, anche se era nuovo. il livello olio a volte sale a volte no. ho effettuato un test per verificare la tenuta della guarnizione testa ed è risultato negativo, quindi non è quello il problema.. qualcuno ha lo schema del percorso del circuito di raffreddamento? oltre ai tubi visibili, vorrei sapere in quali altri organi va il liquido, tipo passaggi tra monoblocco e egr ( nelle audi a3 per esempio ci sono)
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