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Sostituzione cinghia servizi Z12XEP

Messaggioda FrankieTenaglia » 26/09/2019, 11:19

Questo weekend ho in programma l'annuale tagliando FAI DA TE (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo).
Quest'anno ho acquistato anche la cinghia servizi e il relativo galoppino.

Prima di cimentarmi nella sostituzione ho cercato come fare, ma nessun tutorial.
Cercando qui ho solo letto che, a differenza del diesel, sul mio motore X12XEP, per sfilare la cinghia occorre smontare un supporto motore.

Vi risulta?
In tal caso è così complicato, considerando che non ho ponte ma solo cric e cavalletti? :help:


(come la chiamano gli inglesi la cinghia servizi? così cerco meglio sul web)
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 26/09/2019, 11:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 26/09/2019, 17:35

Ciao,
mi pare che da qualche parte nel Forum se ne fosse parlato ed effettivamente c'è di mezzo un supporto che andrebbe smontato...
l'utilizzare un crick per tenere sollevato il motore è un rischio... c'è sempre la paura di poter sfondare la coppa e forse solo
utilizzando una tavola di legno spessa e messa con "criterio" si può provare...

io in rete ho trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=Xp57h9cDAs8
si riferisce ad una Agila 1.2 (dovrebbe essere lo stesso motore) comunque per sfizio prova a dargli un occhio....

Ti raccomando, occhio
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Messaggioda nik60 » 26/09/2019, 21:10

è vero occorre smontare il relativo supporto altrimenti la cinghia non esce..dal vano motore.. :D
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Messaggioda FrankieTenaglia » 27/09/2019, 8:19

Per tenere il motore i meccanici usano questo, giusto?
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Ma a cosa lo fissano, sempre coppa dell'olio?
Nel video il metodo cric/coppa sembrerebbe funzionare.

Io ho preso anche il cuscinetto tendicinghia, per cui ci metterò un po' di più.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 27/09/2019, 8:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 27/09/2019, 9:20

Il problema "coppa" è di fare la massima attenzione, utilizzare una piastra di legno che faccia appoggiare i bordi della coppa e non forzare inutilmente ma solo appoggiare "delicatamente"
Usare testa :-)

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Messaggioda FrankieTenaglia » 27/09/2019, 9:30

Riccardo64 » 27/09/2019, 9:20 ha scritto:Usare testa :-)


:ave:
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Messaggioda Riccardo64 » 27/09/2019, 16:15

ma non sostenere il motore con la testa ne? :roftl:
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Messaggioda Alcide » 28/09/2019, 11:02

In realtà il motore andrebbe tenuto sospeso da quel gancio che si vede sopra, con attenzione forse si può sostenere anche da sotto.
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Messaggioda Riccardo64 » 28/09/2019, 18:35

vero, però per sostenere il motore dal gancio sopra ci vorrebbe una "capra"...
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Messaggioda NumberOne » 21/10/2024, 15:45

Buon pomeriggio.
Riesumo questo thread perchè a breve eseguirò anch'io la sostituzione della cinghia poly-v e del galoppino.
Procederò come già fatto sulla grande punto: smontaggio del supporto motore con il crick ben piazzato sotto la coppa.
Qualcuno conosce le coppie di serraggio delle viti del supporto e del galoppino?

Ero anche intenzionato a comprare un manuale d'officina, ma ne ho trovato solo uno (RTA n.296) ma temo che non sia molto dettagliato, considerando il numero di pagine...
Grazie!
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Messaggioda NumberOne » 18/11/2024, 11:46

Ho eseguito il cambio della cinghia e del galoppino (che erano gli originali del 2017, con 130.000 km sul groppone), purtroppo mi resta un cigolio solo in accelerazione, proveniente dalla parte posteriore, credo sia la puleggia dell'alternatore.
Per il supporto motore da smontare non ho avuto particolari problemi, mi dispiace solo non aver reperito sequenza e coppie di serraggio, dato che quelle viti, secondo me, vanno sostituite ad ogni intervento.
Ora dovrò occuparmi della puleggia e mi tocca smontare tutto!
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