Numero id discussione: 23965

Consumo Benzina Corsa D

Messaggioda CDiaz16 » 16/02/2020, 0:42

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è la prima volta che ho un Opel Corsa
Nel 2016 ho acquistato una Corsa D 1.0 !2V del 2007 con 37000 km (all'epoca), al giorno d'oggi ha 55000 km. Come si vede uso molto poco la macchina e l'ho preso soprattutto per i km che aveva la macchina e in oltre perché ero un principiante per quanto riguarda l'acquisto di una macchina.
La macchina non ha nessun problema, ho fatto il tagliando a novembre 2019, l'ho portato dal meccanico, mi ha messo un additivo nel serbatoio e mi ha detto che la macchina gira bene e non ha nessun problema...
Ultimamente mi sono FISSATO con una cosa mi lascia parecchi dubbi, vi faccio qualche esempio;
-faccio 20 euro di benzina, il livello della benzina si alza e per 60/70 km rimane lì ferma dopodiché ogni volta che prendo la macchina il livello si abbassa spesso anche se faccio 3/5 km, tipo... porto la mia ragazza a casa sua, torno a casa mia, spengo la macchina, il giorno dopo la riprendo e vedo il livello si è abbassato anche se ho fatto 3,5 km circa.
-faccio il pieno, anche qui il livello rimane fermo per 60/70 km e poi si abbassa ogni volta...
Speso ho pensato se c'era una perdita ma non vedo nulla oppure mi sarei accorto.

L'ultimo rapporto che ho è questo:
Ho fatto il pieno 45 Lt e l'ho fatto arrivare fino alla riserva. ho controllato con il menu segreto per vedere quanti litri mi rimanevano e c'era scritto 5,5 Lt
Con 39,5 Lt ho fatto 440,1 Km quindi il rapporto è 1 Lt di benzina = 11,14 km

Vi risulta? mi devo fidare del libretto dove c'è scritto che con un litro dovrei fare 13,76 km?
aiutatemi per favore!
Grazie
CDiaz16
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2020, 0:02
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.0 12v

Messaggioda Carlo Gobbato » 16/02/2020, 11:13

Ciao,
io ho una Opel Corsa C del 2001 e anche io ho notato uno strano comportamento dell'indicatore del livello del serbatoio, nello specifico mi è capitato un paio di volte di vedere accendersi la spia della riserva ad esempio al mattino andando al lavoro. La sera vedo con un certo allarmismo che la spia della riserva lampeggia come se fosse agli sgoccioli e ho il timore di restare a piedi, eppure poco prima la spia della riserva si era appena accesa, perchè questo 'salto'?
Dovrebbe esserci un galleggiante nel serbatoio (dove c'è la pompa della benzina, sotto al sedile) che ha la funzione di inviare i segnali sul livello di carburante e secondo me bisogna darci un'occhiata, forse c'è della sporcizia. Vedi il mio post 'Pompa benzina', al momento non riesco ad accedere lì.

Vorrei suggerire un modo per verificare il consumo di carburante, io faccio il pieno e azzero il contachilometri, poi al prossimo pieno (non importa se sono arrivato alla riserva o a metà serbatoio) faccio di nuovo il pieno e guardo quanti litri si metto; a questo punto faccio il rapporto tra i km percorsi e il volume di benzina che ho messo per ripristinare il pieno. La misura del consumo è tanto più precisa quanto più km hai percorso.

Cos'è il 'menù segreto' che citi nel tuo post?
Ultima modifica di Carlo Gobbato il 16/02/2020, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Carlo Gobbato
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2020, 23:38
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Adam Opel AG Corsa C A B11

Messaggioda Ryudara » 16/02/2020, 12:01

CDiaz16 ha scritto:Vi risulta? mi devo fidare del libretto dove c'è scritto che con un litro dovrei fare 13,76 km?

La lancetta della benzina non è precisa perché la Corsa D non ha un galleggiante, ma dei sensori che purtroppo su tutte funzionano abbastanza male :okok:

Per i consumi, su qualsiasi auto quelli indicati sul libretto sono praticamente irraggiungibili, perché sono quelli ottenuti nei cicli di omologazione (condizioni impossibili da raggiungere, specie con le vecchie normative NEDC)
Sicuramente 11 km/L sono davvero pochi, ma devi considerare che il motore è troppo piccolo per il peso dell'auto... Per avere un'idea più precisa dei consumi puoi seguire il consiglio di Carlo Gobbato, ovvero di fare un pieno fino all'orlo, arrivare in riserva e fare di nuovo un pieno fino all'orlo... Dividi quindi i km fatti da pieno a pieno per i litri che sono entrati, e trovi il consumo preciso :eheh:


Carlo Gobbato ha scritto:Cos'è il 'menù segreto' che citi nel tuo post?

Nella Corsa D c'è un menù nascosto nel display che indica i km, che permette di vedere tra le varie cose anche la temperatura del liquido refrigerante... Questo perché la D non ha una lancetta per vederla, a differenza della C :nonono:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Riccardo64 » 16/02/2020, 18:10

Ryudara ha spiegato benissimo ;) :okok:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda CDiaz16 » 16/02/2020, 19:24

Grazie mille per i vostri consigli

Come ho detto prima, ho fatto questo rapporto che mi porta a 11,14 km al Lt
in questo momento mi trovo in riserva e cosa mi suggerite di fare? fare il pieno? io stavo pensando di fare 20 euro di benzina ma di quella a 100 ottani, dicono che sia utile per pulire il serbatoio
ci sono gli estremi per andare da un meccanico? e se si, cosa gli devo dire?

Grazie

Carlo Gobbato » 16/02/2020, 11:13 ha scritto:Cos'è il 'menù segreto' che citi nel tuo post?


praticamente nel contachilometri c'è un pulsante che serve ad azzerare i km, oltre a questo puoi arrivare a un menu segreto facendo cosi: premere tre volte e alla quarta volta devi tenere premuto finché non ti appare un nuova schermata.
Per quelli esperti c'è una lista con i significati del menu segreto?
Ultima modifica di CDiaz16 il 16/02/2020, 19:28, modificato 1 volta in totale.
CDiaz16
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2020, 0:02
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.0 12v

Messaggioda Carlo Gobbato » 16/02/2020, 21:50

Grazie!
Carlo Gobbato
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2020, 23:38
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Adam Opel AG Corsa C A B11

Messaggioda Ryudara » 16/02/2020, 23:09

CDiaz16 » 16/02/2020, 20:24 ha scritto:in questo momento mi trovo in riserva e cosa mi suggerite di fare? fare il pieno? io stavo pensando di fare 20 euro di benzina ma di quella a 100 ottani, dicono che sia utile per pulire il serbatoio
ci sono gli estremi per andare da un meccanico? e se si, cosa gli devo dire?

Lascia stare la 100 ottani, se il motore non è progettato per usarla vai solo a perderci soldi e non ottieni miglioramenti

Secondo me andare da un meccanico non ha senso, il consumo di quel motore con il peso della macchina non può essere basso... Una soluzione che ti aiuterebbe sicuramente a consumare meno è quella di togliere peso, magari togliendo eventuali cose inutili dal bagagliaio.
Altre cose che puoi fare per ridurre un po' i consumi sono cambiare le candele (se non sono mai state cambiate), e al prossimo cambio gomme mettere quelle pensate per il risparmio di carburante (ad esempio mi vengono in mente le Continental EcoContact). Che cerchi monti?

Non so che percorsi tu faccia con l'auto, comunque tieni in considerazione anche che se fai strade collinari/di montagna l'auto consuma decisamente di più, e che nei primi 5-6 km la macchina è fredda, e quindi consuma di più.
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda CDiaz16 » 17/02/2020, 21:06

Ryudara » 16/02/2020, 23:09 ha scritto:
CDiaz16 » 16/02/2020, 20:24 ha scritto:in questo momento mi trovo in riserva e cosa mi suggerite di fare? fare il pieno? io stavo pensando di fare 20 euro di benzina ma di quella a 100 ottani, dicono che sia utile per pulire il serbatoio
ci sono gli estremi per andare da un meccanico? e se si, cosa gli devo dire?

Lascia stare la 100 ottani, se il motore non è progettato per usarla vai solo a perderci soldi e non ottieni miglioramenti

Secondo me andare da un meccanico non ha senso, il consumo di quel motore con il peso della macchina non può essere basso... Una soluzione che ti aiuterebbe sicuramente a consumare meno è quella di togliere peso, magari togliendo eventuali cose inutili dal bagagliaio.
Altre cose che puoi fare per ridurre un po' i consumi sono cambiare le candele (se non sono mai state cambiate), e al prossimo cambio gomme mettere quelle pensate per il risparmio di carburante (ad esempio mi vengono in mente le Continental EcoContact). Che cerchi monti?

Non so che percorsi tu faccia con l'auto, comunque tieni in considerazione anche che se fai strade collinari/di montagna l'auto consuma decisamente di più, e che nei primi 5-6 km la macchina è fredda, e quindi consuma di più.



Alla fine ho lasciato stare la 100 ottani e ho messo la 95 ottani.
Per quanto riguarda il peso non è che porto molte cose, forse le uniche cose pesanti sono il cric, la chiave e la gomma di scorta. Le candele sono state sostituite quando ho fatto il tagliando a novembre 2019, altre gomme non penso di prendere perché già le mie e non voglio comprarne altre, ne ho 4 per i'inverno e 4 per l'estate.
Di sicuro non sono cerchi in lega, quindi sono in ferro (mai sostituite e pulite, ecc)

Oggi ho rifatto il pieno,
come vi avevo detto nel primo messaggio ero rimasto a 5,5 Lt (secondo quello che diceva il display del menu nascosto). ho fatto un po' di giri e infine ho fatto benzina (credo di essere rimasto a 5 Lt) quando vado a fare il pieno mi aspetto mettere 40 Lt circa e invece no... faccio 36,26 Lt e già lì sono parecchio in dubbio...
Dopo questo sono andato a controllare sul menu segreto e mi indica che ho 45 Lt ma qualcosa non porta... perché se avevo 5 Lt + 36.26 = 41,26 Lt e il resto????
c'è qualcosa che non va il galleggiante???

Un'ultima cosa, ogni volta che accendo la macchina (mi succede sempre quando è a freddo) mi capita una cosa che non so se è normale o no, dunque, metto la chiave dentro, giro verso avanti e ci accendono tutte le luci, giro ancora per avviare la macchina e... si riavvia... mi spiego, spegne tutto e si avvia, mi spiego meglio, i contagiri sta a di 10 quando avvio la macchina si spegne tutto, torna a 0 e poi riparte. appena posso vi mando un video (non so come si fa su questo forum)
CDiaz16
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2020, 0:02
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.0 12v

Messaggioda Ryudara » 18/02/2020, 22:12

Sisi certo, per le gomme se le hai già usa quelle, intendevo di prendere quelle Eco quando saranno finite quelle che hai ora :okok:

Per i litri segnati dal menù segreto, come ti ho detto sono rilevati da un sensore (il galleggiante non c'è) che non è affatto preciso.
Un metodo affidabile per sapere i consumi è quello di azzerare il contachilometri parziale al momento del pieno, di percorrere i km e di vedere i litri che sono entrati alla pompa, senza usare per niente il menù segreto... Così facendo dividi i km percorsi per i litri che sono entrati, e ottieni un valore affidabile :vertag:
Se poi il pieno lo fai fare fino all'orlo, hai un consumo ancora più preciso perché sai perfettamente che non hai messo più o meno benzina rispetto alla volta precedente.

Per il "problema" del contachilometri non saprei dirti, non si è capito bene... Mi verrebbe da dire la batteria, ma sarebbe da vedere il comportamento. Carica il video su YouTube e posta qua il link, così vediamo bene tutti
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda CDiaz16 » 19/02/2020, 11:19

Ryudara » 18/02/2020, 22:12 ha scritto:Sisi certo, per le gomme se le hai già usa quelle, intendevo di prendere quelle Eco quando saranno finite quelle che hai ora :okok:

Per i litri segnati dal menù segreto, come ti ho detto sono rilevati da un sensore (il galleggiante non c'è) che non è affatto preciso.
Un metodo affidabile per sapere i consumi è quello di azzerare il contachilometri parziale al momento del pieno, di percorrere i km e di vedere i litri che sono entrati alla pompa, senza usare per niente il menù segreto... Così facendo dividi i km percorsi per i litri che sono entrati, e ottieni un valore affidabile :vertag:
Se poi il pieno lo fai fare fino all'orlo, hai un consumo ancora più preciso perché sai perfettamente che non hai messo più o meno benzina rispetto alla volta precedente.

Per il "problema" del contachilometri non saprei dirti, non si è capito bene... Mi verrebbe da dire la batteria, ma sarebbe da vedere il comportamento. Carica il video su YouTube e posta qua il link, così vediamo bene tutti



Allora sarà un problema del sensore? vale la pena andare da un meccanico farlo controllare?
come ho detto in precedenza la scorsa volta ho fatto il pieno e ho azzerato i km e sono riuscito a fare 440,1km portandolo in riserva (mi sono rimasti 5Lt) dopo ho rifatto il pieno e ho messo 36,26 Lt + 5 Lt rimasti = 41,26 Lt, la macchina ha una capienza di 45 Lt allora mi chiedo dove sono i 4 Lt? è un problema del sensore?

il rapporto che avevo fatto era 440,1 km / 39,5 Lt (secondo quello che mi diceva il menu segreto) = 11,14 km al Lt
il nuovo rapporto è questo:

444 km / 36,26 Lt (quelli che ho messo facendo il pieno alla macchina) = 12,24 km al Lt. Non male direi, diciamo che mi accontento
solo che mi chiedo dove sono finiti quei 4 Lt...

Adesso ho rifatto di nuovo il pieno, ho azzerato di nuovo i Km e vediamo dopo come va. Lo porterò fino in riserva

Appena prendo la macchina farò un video e lo metto su youtube

Grazie mille Ryudara che mi stai sopportando... so che posso essere scocciante ma veramente sta cosa mi è andata in fissa
CDiaz16
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2020, 0:02
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.0 12v

Messaggioda pizzo56 » 23/02/2020, 21:06

dipende dal piede...fai un bel tagliando,le gomme anteriori gonfiale 3 o 4 decimi di bar in piu' e vedrai che i consumi diminuiscono. io ci faccio oltre i 16 km al litro ovviamente con piede leggero. Oggi gli ho messo la funzione. eco. vediamo se migliora i consumi..

[ Post made via Android ] Immagine
pizzo56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2020, 0:05
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: corsa b 1000

Messaggioda CDiaz16 » 04/06/2023, 18:23

Ed eccomi qua dopo 3 anni...

Stavo facendo un controllo sul fatto dei consumi e mi ricordo ancora di quel rapporto che avevo fatto nel 2020

Oggi ho rifatto il pieno,
come vi avevo detto nel primo messaggio ero rimasto a 5,5 Lt (secondo quello che diceva il display del menu nascosto). ho fatto un po' di giri e infine ho fatto benzina (credo di essere rimasto a 5 Lt) quando vado a fare il pieno mi aspetto mettere 40 Lt circa e invece no... faccio 36,26 Lt e già lì sono parecchio in dubbio...
Dopo questo sono andato a controllare sul menu segreto e mi indica che ho 45 Lt ma qualcosa non porta... perché se avevo 5 Lt + 36.26 = 41,26 Lt e il resto????
c'è qualcosa che non va il galleggiante???


all'epoca avevo fatto il pieno, ero arrivato in riserva (5 Lt) + 36,26 di benzina = 41,26 e sul menù segreto mi diceva che ero a 45 Lt. Con 3,74 Lt di boh!


Ora nel 2023 sono cambiate le cose... in peggio

Arrivo a 5 lt, quindi vado in riserva, faccio il pieno (34,20 Lt) + un additivo della Bardahl (250 ml)
Perciò
5 Lt + 34,20 Lt + 0,25 Lt = 39,45 Lt
E il resto???
che fine hanno fatto i 5,55 Lt????

Una volta che finito con il pieno sono andato a controllare e nel menù segreto mi dice che ho 45 Lt e azzero i KM
Per finire in bellezza, torno a casa, faccio 2 km e controllo... mi dice che sto a 44,8
Quindi ho consumato 0,2 Lt per fare 2 Km, è normale?
So che sto esagerando con la precisone e del fatto che sono molto pignolo in queste cose ma è normale?

inoltre volevo capire se secondo voi è consigliabile consultare un meccanico per questa cosa o cercare su internet un galleggiante nuovo (il sensore) per cambiarlo, sta cosa mi da sui nervi
Ultima modifica di CDiaz16 il 04/06/2023, 18:25, modificato 1 volta in totale.
CDiaz16
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2020, 0:02
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.0 12v


Torna a Consumi Corsa benzina / diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti