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Turbina 1.3 75cv

Messaggioda Mattia91 » 30/12/2019, 11:37

Salve a tutti, sto pensando di cambiare la mia turbina a geometria fissa con quella della fiat 1.6 mjt 105cv sempre a geometria fissa.....qualcuno ha avuto questa idea e qualche info a riguardo?

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Messaggioda MaxMix » 30/12/2019, 14:11

Ma ... ci sta? :surprice:
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Messaggioda Mattia91 » 30/12/2019, 15:14

Penso di si gli attacchi sono quasi uguali....poi la mia é quella a turbina alta quindi di spazio davanti ce né!

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Messaggioda RiccardoMorriello » 06/03/2020, 23:24

Mattia ci sta tranquillamente, io ho montato la turbina dell'alfa Giulia 2.2 150cv

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Messaggioda Riccardo64 » 07/03/2020, 11:49

c'è guadagno?
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Messaggioda RiccardoMorriello » 07/03/2020, 20:55

Riccardo si c'e molto guadagno. Giustamente ci vuole un ottima mappa x gestire il tutto. Io adesso giro con una mappa soft x via della frizione che farò come prossimo step

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Messaggioda Mattia91 » 08/03/2020, 17:27

Non soffre un pò il cambio?

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Messaggioda Ryudara » 08/03/2020, 23:03

Va a risentirne tutta la meccanica con una mappa spinta.
Assodato che il 1.3 Multijet è un motore robusto e ben costruito, portarlo oltre i 100/110 cv significa stressarlo molto di più, e quindi andare a perdere gli scopi per cui è stato progettato (bassi consumi e affidabilità). Oltre al motore poi, come già detto sopra va a risentirne frizione, cambio e turbina (che con una mappa spinta deve essere cambiata, insieme all'intercooler)... Secondo me la spesa non vale la resa.

Per carità, sono il primo a cui piace il tuning dell'auto, ma ho sempre visto il diesel come un motore da prendere e lasciare originale a macinare km (o al limite con una mappa soft giusto per ottimizzare l'erogazione)... Se proprio si vuole una Corsa che spinge, c'è la 1.7 o meglio ancora la 1.6 :vertag:
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