Ciao a tutti,
Ho letto vari post riguardanti questo argomento, ma nessuno che fosse inerente al mio problema.
Vi spiego in breve: da circa un anno o due trovavo sempre il refrigerante al minimo, dopo il rabbocco durava qualche settimana e poi tornava nuovamente al minimo stabilizzandosi, non sono mai andato oltre per timore di rimanere senza antigelo nella vaschetta.
A seguito di un’ispezione più approfondita ho notato che c’era una perdita notevole dalla flangia di raffreddamento, ho provveduto a sostituirla insieme al piccolo tubo che va al vaso di espansione. La perdita si è affievolita ma continua comunque a calare il livello. È stata sostituita la pompa dell’acqua circa 3/4 anni fa, ho sostituito la flangia, ho sostituito il tappo della vaschetta.
Ho notato che i tubi che vanno nell’abitacolo sono sempre umidi e sembra esserci un residuo di antigelo, a qualcuno è mai successo perdesse da lì.
Ho letto sul forum che ci sono svariati motivi, non trovo residui di acqua nell’olio, no melma gialla, niente bolle nella vaschetta e temperature nella norma per il motore. Non sembra che la pompa perda. Non riesco a capire perché continui a calare.
Allego qualche foto dei tubi