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Corsa E 1.4 90cv gpl (2016)

problema bobina

Messaggioda micpc » 11/11/2020, 20:38

Salve
auto acquistata a giugno 2019 con 34000km, sostituiti tutti i filtri, olio e candele. Dopo aver percorso poco più di 15000km l'auto una mattina dopo l'accensione
comincia a perdere colpi (si accende la spia motore e la spia esp), ipotizzo un problema di candele, visto che le bosch FR7DC+ che avevo montato, consigliano di sostituirle dopo 15000km.
Smonto le candele e mi accorgo che i terminali sono ossidati e cosi quasi tutte le sedi della bobina, mentre le resistenze collegate alle mollette che si trovano nelle pipette, 3 sono bruciate. Mi documento su internet e scopro che non sono il primo ad avere questo problema, molti dicono di aver sostituito più volte la bobina. Io invece facendo altre ricerche trovo che vendono anche un kit (pipette e mollette con resistenza), quindi li sostituisco, monto le nuove candele (sempre bosch FR7DC+), pulisco bene le sedi della bobina e la rimonto. Ad oggi dopo 250km percorsi il problema sembra sparito. Volevo dare la mia testimonianza in modo che altri, facciano come me, prima di dover affrontare la spesa della bobina. Altra considerazione: le candele GM champion RC8MCC R6 che trovate nel documento sono le prime, credo mai sostituite dal precedente proprietario, non presentavano problemi di ossidazione sul terminale, ma non ho fatto verifiche sulla bobina in quanto il difetto non si presentava, forse se avessi rimesso queste candele il problema non si manifestava? Chi lo può dire!
Comunque farò dei controlli a cadenza in modo da verificare se di nuovo si presenta il problema dell'ossidazione (anche in assenza di accensione spie e perdita di colpi) e segnando i km percorsi.
Saluti a tutti.
Michele
Ultima modifica di micpc il 02/04/2023, 13:22, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 12/11/2020, 10:52

Che dire, grande Michele ;-)

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Messaggioda Ryudara » 12/11/2020, 11:42

Davvero interessante, complimenti!

Il problema dell'ossidazione c'è anche sui motori Euro 5 montati su Corsa D (sono in pratica gli stessi motori, ma gli Euro 6 sono senza TwinPort e più "castrati" elettronicamente per rispettare le normative antinquinamento), e su quelli se ne è parlato ampiamente in una discussione... Da lì sembra che siamo giunti alla conclusione che il problema è lo scarso isolamento che hanno i cappucci delle bobine, che quindi fanno entrare umidità nelle candele, ossidandole. Di serie infatti, almeno sugli Euro 5, vengono montate delle bobine Delphi che hanno una tenuta davvero scarsa, tant'è vero che si sfilano con molta facilità, senza fare praticamente forza. Sul tuo motore è lo stesso?
Una possibile soluzione sembra quella di montare bobine Bosch, che hanno una tenuta molto migliore, e quindi isolano meglio le candele dall'esterno.

Io sull'A12XER controllo l'ossidazione delle candele ogni 5000 km, e infatti le trovo sempre ossidate... Inoltre quando piove, almeno a me, l'auto ha meno potenza del solito (segno appunto che le candele sono isolate malissimo).

Tienici aggiornati comunque sull'evolversi della situazione, almeno io sono molto curioso :okok:
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Messaggioda MasterMulder » 12/11/2020, 12:48

Ciao Michele,

ti confermo anche io, su A12XER, il problema della bobina. La mia aveva una delle sedi della bobina col verde rame. Ti volevo chiedere dove avessi trovato i singoli moduli di accensione per provare anche io a ripararla. L'anno scorso a giugno l'ho fatta sostituire al mio meccanico, ho comprato una BOSCH originale dal ricambista... sperando che prendendola fisicamente fosse veramente originale. Ora dovrei controllare le candele e lo stato della bobina montata, volevo costruire quell'attrezzo per rimuoverla senza fletterla, per evitare di rompere le pipette.
Ultima modifica di MasterMulder il 12/11/2020, 12:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda micpc » 12/11/2020, 16:25

Link kit riparazione modulo di accensione (bobina), comprende mollette con resistenza e pipette
https://www.amazon.it/LSC-95514599-modulo-accensione-riparazione/dp/B07PLX51HG/ref=mp_s_a_1_4?dchild=1&keywords=Kit+moduli+accensione+opel&qid=1605194564&sr=8-4

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Messaggioda Riccardo64 » 12/11/2020, 17:10

a me sembrano solo le pipette, no?
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Messaggioda micpc » 12/11/2020, 19:37

il kit comprende sia le mollette con resistenza che le pipette. ciao
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Messaggioda agi62 » 12/11/2020, 19:42

Fatemi capire, al posto dell'unico blocco che comporende le 4 candele e le bobine si possono separare in 4 singole bobine?
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Messaggioda micpc » 12/11/2020, 19:46

Per rispondere a Ryudara
la bobina è di marca Delphi, si ho notato che quando la rimontavo non dovevo fare molta forza. Mentre dopo aver sostituito le mollette con la resistenza e le pipette ho dovuto fare più pressione.
allego foto
https://share.mail.libero.it/ajax/share/022d215f04ddcd4b2ac72554ddcd4ec7a9091f85e5de4e57/1/8/MjQ/MjQvNA
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Messaggioda Ryudara » 12/11/2020, 20:00

MasterMulder » 12/11/2020, 13:48 ha scritto:Ora dovrei controllare le candele e lo stato della bobina montata, volevo costruire quell'attrezzo per rimuoverla senza fletterla, per evitare di rompere le pipette.

Quando avrai controllato, aggiornaci sulla discussione apposita, così possiamo capire una volta per tutte se il problema dell'ossidazione è effettivamente dovuto ai cappucci di tenuta della bobina Delphi :ave:


micpc ha scritto:Per rispondere a Ryudara
la bobina è di marca Delphi, si ho notato che quando la rimontavo non dovevo fare molta forza. Mentre dopo aver sostituito moduli accensione e pipette ho dovuto fare più pressione.

Ho visto il link, e sono compatibili anche con l'A12XER :sbav:
Senza dubbio comunque hai dato una svolta ai problemi che molti risolvevano cambiando bobine a 200€ per volta, è da valutare solo l'affidabilità dei moduli di accensione che hai linkato... Tienici aggiornati! :eheh:
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Messaggioda Riccardo64 » 12/11/2020, 20:50

micpc » 12/11/2020, 19:37 ha scritto:il kit comprende sia i moduli accensione che le pipette. ciao


cosa intendi per "moduli accensione"?

quelle linkate sono solo le pipette, del resto per 15 euro...
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Messaggioda RoBBBi » 13/11/2020, 1:11

Sposto in sezione corretta. Qua è per presentare la propria auto.
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Messaggioda micpc » 13/11/2020, 10:09

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Messaggioda Riccardo64 » 13/11/2020, 14:13

ok

allora, "modulo, bobina accensione" cioè
https://opel.7zap.com/it/car/x15/p/1/12-1/#1
codice OEM 12 08 096
ricambio
https://www.autoparti.it/oen/1208096?gadw=1&gclid=Cj0KCQiA-rj9BRCAARIsANB_4ACgBAWb3jschYaKSovzBLHTo51njJ_xgGkHvLLkIzy75LDdQYXkN3MaAv3NEALw_wcB

era per farti vedere che allora hai cambiato solo le molle e le resistenze antidisturbi e non il "modulo", e ovviamente le pipette. ;)
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