Numero id discussione: 23182

Terminale Remus (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 18/12/2018, 18:16

Salve a tutti,
stavo pensando di cambiare il terminale della mia Corsa, dato che il suono dallo scarico è inesistente...
Ho una Corsa D 1.2 85 cv (motore A12XER), e guardando un po' in giro ho visto che alla Opel vendono il terminale Remus a un buon prezzo (lo allego https://www.opel-accessories.com/opel_aoc/it-IT/Corsa_E_3_porte/Design_e_OPC_Line/Design_esterno/93199759 ), solo che è per la Corsa E.
Ora, sapendo che Corsa D e E sono praticamente uguali a livello di telaio e quindi non ci sono problemi di montaggio, il mio dubbio riguarda il motore in quanto quello scarico è per il 1.2 70 cv, e non vorrei che vada a strozzarmi il motore; allo stesso modo ho pensato che prendendo quello per la 1.4 90cv, potesse essere troppo, e quindi liberarmi troppo lo scarico... Qualcuno sa aiutarmi? :eheh:


Inoltre c'è un altro problema, ovvero che il mio terminale è puntato verso il basso, quindi cos'altro dovrei cambiare per farlo diventare "dritto"? Il fatto di dover tagliare un po' il paraurti l'ho già considerato.

Grazie a tutti quelli che risponderanno! :okok:
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Messaggioda Ryudara » 02/01/2019, 21:34

Mi rispondo da solo, così da poter essere di aiuto a chi vuole cambiare il terminale. :eheh:

Il terminale Remus venduto in Opel è lo stesso per la Corsa D e E (verificato tramite codice modello sul sito Opel), e i cavalli non influenzano la scelta del terminale. Per il motore 1.2 (Z12XEP/A12XER/B12XEL) o 1.0 (Z10XEP/A10XEP/B10XFL/B10XFT) va montato lo stesso terminale, che si può trovare sul catalogo Opel, negli accessori per la Corsa E a 3 porte (si può montare tranquillamente anche sulla 5 porte). Per il motore 1.3 Diesel o 1.4 Benzina invece ci sono altri terminali sullo stesso catalogo (sempre Remus), ma il costo è diverso.

Ad essere storto non è l'attacco del terminale ma il finalino del terminale stesso, quindi non occorre apportare nessuna modifica, se non il taglio del paraurti per farcelo entrare (la versione Sport o Bicolor è già tagliato per far entrare il terminale, sia originale che Remus).

Spero di essere di aiuto a qualcuno! :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 02/01/2019, 21:47

Ryudara » 02/01/2019, 21:34 ha scritto:Mi rispondo da solo,


ahah sei un mito :eheh:
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Messaggioda Ryudara » 17/03/2019, 2:38

Finalmente ho montato il terminale, e che dire... La macchina è cambiata dal giorno alla notte! :O.o:

Inizio dal fatto che il suono è molto più corposo e bello, ma con un volume abbastanza basso da non renderla tamarra (prima invece non si sentiva per niente). Ho perso qualcosina sotto i 1500 giri, dove raramente mi trovo, ma dai 2000 giri in su ho un'erogazione decisamente più lineare e piacevole, e nelle salite riesco tranquillamente ad accelerare premendo poco l'acceleratore (mentre prima dovevo addirittura scalare marcia); in generale l'impressione è di viaggiare con meno acceleratore di prima, farò sapere per i consumi.
Il vantaggio migliore però, è quello di aver ridotto tantissimo il fastidioso ritardo nell'accelerazione e di avere quindi una macchina sempre pronta.

Per montarlo ho dovuto tagliare il paraurti e creare un buco come quello della Sport, alla modica cifra di 20€ :eheh:
Ritengo che sono 200€ davvero ben spesi, è una modifica assolutamente legale, che consiglio a tutti :scrolleye:
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Messaggioda MasterMulder » 25/11/2020, 14:34

Ryudara » 02/01/2019, 22:34 ha scritto:Mi rispondo da solo, così da poter essere di aiuto a chi vuole cambiare il terminale. :eheh:

Il terminale Remus venduto in Opel è lo stesso per la Corsa D e E (verificato tramite codice modello sul sito Opel), e i cavalli non influenzano la scelta del terminale. Per il motore 1.2 (Z12XEP/A12XER/B12XEL) o 1.0 (Z10XEP/A10XEP/B10XFL/B10XFT) va montato lo stesso terminale, che si può trovare sul catalogo Opel, negli accessori per la Corsa E a 3 porte (si può montare tranquillamente anche sulla 5 porte). Per il motore 1.3 Diesel o 1.4 Benzina invece ci sono altri terminali sullo stesso catalogo (sempre Remus), ma il costo è diverso.

Ad essere storto non è l'attacco del terminale ma il finalino del terminale stesso, quindi non occorre apportare nessuna modifica, se non il taglio del paraurti per farcelo entrare (la versione Sport o Bicolor è già tagliato per far entrare il terminale, sia originale che Remus).

Spero di essere di aiuto a qualcuno! :okok: :okok: :okok:


Ciao Ryudara, anche io come te vorrei effettuare questa modifica. Ho trovato uno scarico remus originale nuovo ma il venditore lo vende come "solo per 3 porte", mi fido e lo compro comunque? Il codice 93199759 corrisponde. Serve un certificato di omologazione o basta montarlo? Posso far problemi le FdO? Hai qualche aggiornamento sull'utilizzo del veicolo e sui consumi?

Ti ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di MasterMulder il 25/11/2020, 14:37, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Ryudara » 26/11/2020, 12:22

MasterMulder » 25/11/2020, 15:34 ha scritto:Ciao Ryudara, anche io come te vorrei effettuare questa modifica. Ho trovato uno scarico remus originale nuovo ma il venditore lo vende come "solo per 3 porte", mi fido e lo compro comunque? Il codice 93199759 corrisponde. Serve un certificato di omologazione o basta montarlo? Posso far problemi le FdO? Hai qualche aggiornamento sull'utilizzo del veicolo e sui consumi?

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao, in Opel mi hanno spiegato che il terminale è un accessorio originale, e quindi non ha bisogno nemmeno del certificato di omologazione (sulla pancia sono presenti i numeri che lo identificano, quindi in caso di problemi l'assicurazione guardando quelli capisce che è in regola). Il codice è quello, quindi puoi montarlo senza problemi, non ci sono differenze tra lo scarico della 3 e della 5 porte... (attento, su Ebay c'è un venditore che spaccia lo scarico della 1.3 come compatibile con tutti i motori, e non è così). Non so a che prezzo lo prenderesti, ma sappi che è ancora in vendita in concessionaria a 140€ :vertag:
L'unica cosa è che dovrai tagliare un po' il paraurti, ma niente di che, a me l'ha fatto il meccanico e si è preso 20€ per montaggio e taglio paraurti :okok:

Dopo 2 anni che lo monto comunque, non posso che parlarne bene. All'inizio è come se non ci fosse perché si sente davvero poco, ma già dopo 5000 km inizia a sentirsi con un volume moderato (non da risultare cafone), ma con un suono davvero bello per un 1.2 secondo me. A livello di prestazioni, dopo i 3000 giri senti davvero la differenza, perché l'auto è meno "tappata" e sale mooolto meglio di giri...
In accoppiata al filtro sportivo BMC poi io mi sono trovato benissimo, e te lo consiglio vivamente sia per i consumi che per migliorare le prestazioni (la centralina si adatta per piccoli cambiamenti, e non c'è bisogno di rimapparla), e poi non dovendolo cambiare più ci risparmi alla lunga. Come consumi comunque, a me sono migliorati a velocità costante e non faccio fatica a stare sui 14-15 km/L andando tranquillo... Al contrario, schiacciando tutto i consumi saliranno un po', come è giusto che sia.
In particolare, su una strada collinare che faccio spesso adesso riesco a tenere la quarta dove prima dovevo stare in terza, quindi penso che aumenti leggermente anche la coppia.

Rispetto ad altri terminali, che ti "svuotano" tutto lo scarico facendo diventare l'auto morta sotto i 2000 giri, penso che questo sia il migliore. Te lo consiglio vivamente :okok:
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Messaggioda MasterMulder » 26/11/2020, 14:28

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Io ho un 1.2 86CV

L'ho acquistato a 130€ con un coupon che avevo su eBay (da 140 a 130) da un venditore: Eurofrance, nuovo originale. In Opel 140€ ma non lo avevano e non sapevano quando sarebbe arrivato. Ho visto anche io che c'è chi vende quello del 1.3 per il 1.2, subito alla larga :D .

Per il paraurti ho visto che dietro c'è la sagoma per tagliarlo a misura, tu hai per caso montato anche il pezzo in plastica (estetico) che ha la sport per coprire il taglio o lo hai lasciato così?

Monto già un filtro sportivo a pannello K&N, quindi lo scarico sicuramente lavorerà meglio. Volevo chiederti, se lo sai, visto che sto pensando di fare da me, se fosse necessaria una pasta apposita da mettere fra l'attacco del terminale e quello dello scarico centrale. Chiederò anche io al meccanico in caso, sicuramente lui la monterebbe a regola d'arte.

Grazie ancora, grazie anche per aver creato questo post dettagliato.

Un saluto
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Messaggioda Ryudara » 26/11/2020, 17:23

MasterMulder » 26/11/2020, 15:28 ha scritto:Per il paraurti ho visto che dietro c'è la sagoma per tagliarlo a misura, tu hai per caso montato anche il pezzo in plastica (estetico) che ha la sport per coprire il taglio o lo hai lasciato così?

Monto già un filtro sportivo a pannello K&N, quindi lo scarico sicuramente lavorerà meglio. Volevo chiederti, se lo sai, visto che sto pensando di fare da me, se fosse necessaria una pasta apposita da mettere fra l'attacco del terminale e quello dello scarico centrale. Chiederò anche io al meccanico in caso, sicuramente lui la monterebbe a regola d'arte.

Grazie ancora, grazie anche per aver creato questo post dettagliato.

Un saluto

Al paraurti io ho preferito far fare un taglio proprio con la forma del finalino (trapezoidale), così sembra qualcosa già di serie :eheh:
Provo ad allegarti una foto, non so se si vede bene: Immagine

Per il montaggio del terminale però non so dirti, non ero presente quando il meccanico l'ha montata, quindi non saprei...
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Messaggioda MasterMulder » 26/11/2020, 22:18

Grazie per le info. Molto bella.

Appena avrò montato tutto posto la foto. Io vorrei tagliarlo come il paraurti della sport e mettere il pezzo di plastica originale, ecco la foto

Immagine
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Messaggioda MasterMulder » 02/12/2020, 18:04

Ryudara » 26/11/2020, 13:22 ha scritto:
MasterMulder » 25/11/2020, 15:34 ha scritto:Ciao Ryudara, anche io come te vorrei effettuare questa modifica. Ho trovato uno scarico remus originale nuovo ma il venditore lo vende come "solo per 3 porte", mi fido e lo compro comunque? Il codice 93199759 corrisponde. Serve un certificato di omologazione o basta montarlo? Posso far problemi le FdO? Hai qualche aggiornamento sull'utilizzo del veicolo e sui consumi?

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao, in Opel mi hanno spiegato che il terminale è un accessorio originale, e quindi non ha bisogno nemmeno del certificato di omologazione (sulla pancia sono presenti i numeri che lo identificano, quindi in caso di problemi l'assicurazione guardando quelli capisce che è in regola). Il codice è quello, quindi puoi montarlo senza problemi, non ci sono differenze tra lo scarico della 3 e della 5 porte... (attento, su Ebay c'è un venditore che spaccia lo scarico della 1.3 come compatibile con tutti i motori, e non è così). :okok:


Mi ricollego a questo messaggio, ho ricevuto lo scarico col il certificato GM ma presenta solo la dicitura Z10XEP e Z12XEP, tu per caso sul tuo avevi scritto anche altro? Ti allego una foto

Immagine
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Messaggioda Ryudara » 02/12/2020, 21:12

MasterMulder » 02/12/2020, 19:04 ha scritto:Mi ricollego a questo messaggio, ho ricevuto lo scarico col il certificato GM ma presenta solo la dicitura Z10XEP e Z12XEP, tu per caso sul tuo avevi scritto anche altro? Ti allego una foto

A me in concessionaria mi hanno detto che non serviva nessun certificato in quanto accessorio originale, e quindi non mi hanno dato niente oltre alla fattura :mha:
Avendo un motore diverso, forse ti conviene non esibirlo proprio durante un controllo, se trovi un carabiniere pignolo potrebbe farti storie... In ogni caso è comunque omologato, quindi vai tranquillo su questo :okok:

Comunque è quello giusto, le Corsa D Pre-Restyling montavano proprio quei motori, ed essendo stato prodotto alla loro uscita il certificato riporta solo quell'omologazione. Infatti in seguito è stato omologato prima per l'A12XEL/A12XER, e poi per il B12XEL (su Corsa E)
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Messaggioda MasterMulder » 02/12/2020, 21:16

Sì infatti pensavo di non esibirlo proprio in caso, è tutto stampigliato sullo scarico. Ho provato a contattare REMUS perché ho letto che mandano loro un certificato con le specifiche del veicolo su cui è montato ma ancora non hanno risposto.

Grazie per il riscontro

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Ultima modifica di MasterMulder il 03/12/2020, 9:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Ryudara » 03/12/2020, 17:05

MasterMulder » 02/12/2020, 22:16 ha scritto:Sì infatti pensavo di non esibirlo proprio in caso, è tutto stampigliato sullo scarico. Ho provato a contattare REMUS perché ho letto che mandano loro un certificato con le specifiche del veicolo su cui è montato ma ancora non hanno risposto.

Se dovessero mandartelo fammi sapere, che provo a chiederlo anch'io allora :scrolleye:
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Messaggioda MasterMulder » 03/12/2020, 17:07

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Messaggioda NERONE » 03/12/2020, 17:37

200 euro il terminale? Non male ci penserò seriamente per la mia f

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