Scrivo solo oggi perché solo oggi sono riuscito a riparare la mia ventola.
Innanzi tutto approfitto dell'occasione per dare qualche suggerimento a chi si metterà dietro a smontare la fatidica resistenza.
Allora, prima cosa conviene sfilare il connettore multipolare per non averlo tra i piedi, viene via abbastanza facilmente, basta premere la protuberanza che c'é al suo centro e tirare, si sfila senza difficoltà.
Poi occorre svitare l'unica vite esagonale di cui non ho ben capito se occorre la chiave a tubo del 5 o del 5,5 perché una é larga e l'altra é stretta per cui ho tribolato come una bestia per svitarla stante anche la posizione infame.
Svitata la vite ci ho messo un pò per capire come togliere il blocchetto nero perché non ne voleva sapere di uscire.
Mi sono aiutato con uno specchio e ho capito che é su a slitta e va spinto verso il lato opposto a dove c'é la vite ma il problema é che ci sono 2 piccole alette a scatto che impediscono l'operazione di slittamento e bisogna forzarle un pò.
Non potendo fare una foto (perché avevo dimenticato il cellulare in ufficio) ho deciso di utilizzare la foto dell'amico Piggiu alla quale ho aggiunto alcuni commenti che vado a descrivere e che potete leggere cliccando sulla foto e ingrandendola:
1) ho cercato di evidenziare i due fermi che vanno premuti per poter poi sfilare il blocchetto
2) ho indicato il senso in cui va spinto il blocchetto
3) ho evidenziato il contatto bruciacchiato in quanto anch'io ho trovato lo stesso contatto bruciacchiato e ho scoperto che era lui la causa del guasto !!!!!
Infatti il fusibile era integro e le resistenze anche, tutto era integro tranne quel maledetto contatto che solo apparentemente non sembrava importante ma che era la causa del guasto.
Ho grattato via la parte carbonizzata pulendolo bene portando alla luce il metallo del contatto. Poi ho spruzzato con spray deossidante sia lui sia lo spinotto.
Purtroppo la causa della bruciacchiatura é l'elevata corrente che scorre nel contatto e che ne causa il riscaldamento.
Anche la resistenza scalda e anche se raffreddata dal flusso d'aria in cui é immersa. il calore da essa dissipato si propaga ai contatti e ne causa il riscaldamento e la successiva lenta carbonizzazione con il conseguente aumento della resistenza di contatto che provoca la continua carbonizzazione e poi l'interruzione del funzionamento...!!!
Nel mio caso fortunatamente é bastato pulire bene la lamella del contatto perché quella del connettore é praticamente impossibile da estrarre e pulire.
Per cui se avete la sfortuna che si sia bruciacchiato anche il pin del connettore, la vedo dura...!!!
Che dire, a me é andata bene ed é bastato pulire un pò la lamella e spruzzare il blocchetto e il connettore però non so se in altri casi basterà.
Per esempio, dalla foto di Piggiu vedo che la lamella é parecchio bruciacchiata per cui non so in che condizioni sarà il connettore...
Concludo confermando la mia tesi e cioé che l'Opel qui ha preso una vera e propria cantonata e che questo sistema di regolazione della velocità della ventola causerà parecchi guasti perché se é successo a me e a tanti di voi significa che succederà a ...... moltissimi !!!
Spero sia tutto chiaro e resto a disposizione per consigli.