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Servosterzo elettrico

duro e spia accesa

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/02/2021, 22:15

Salve a tutti, apro questo argomento per raccontarvi un fatto accaduto. ho avuto la batteria scarica e con difficoltà nel mettere in moto d' improvviso noto lo stezo a volte duro, chiedendo a un meccanico mi dice che è normale perchè se la batteria è scarica lo fa, ed è vero. allora compro una nuova batteria la monto e appena accendo rimane duro neanche un cenno di morbidezza. con difficoltà vado da un meccanico e mi dice che è il piantone e comunque originale Opel mi costerebbe 2000euro mentre rigenerato costa sulle 400euro

mi ha consigliato di metterlo rigenerato perchè lui ne ha cambiati tanti e nessuno è tornato indietro e poi con il rigenerato ce ne cambi 5 se proprio si rompe dinuovo. mi ha detto che in giornata lo fa gle la porto la mattina e la sera è pronta quindi il lavoro non è complica..

la diagnosi gli dava "sensore dell' angolo sterzata" ma il solo sensore non fa diventare lo sterzo duro e il sensore costa non molto (sulle 100euro) ma non so se può essere altro la causa. non posso mica dirgli al meccanico cosa è di preciso non posso mica stare con lui li, purtroppo anche il meccanico piu bravo difronte a un problema generico può dirti qualcosa che te non puoi verificare e devi accettare.
quindi domani mattina gle la porto e chi se ne frega dai ormai lo faccio fare anche perchè vedendo su internet ognuno dice la sua e non si capisce il problema reale quale può essere
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Messaggioda agi62 » 01/02/2021, 23:45

Avendo del tempo da stare senza auto si potrebbero fare diverse prove ma capisco che senza non si può stare, immagino che quel prezzo sia lasciandogli lo sterzo guasto perchè sarebbe bello averlo e verificarlo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/02/2021, 7:56

potrei anche stare senza auto perchè ho l' altra che posso usare ma gle la porto e via..alla fine si come dici te sarebbe opportuno tenerla e fare delle prove, ora sto andando a portarglela però gli voglio chiedere "ma ieri il test ha detto che era il sensore sterzata se sarà quello la spesa sarà minore, giusto" e vediamo come se ne uscirà anche se già mi immagino cosa dirà "si possibile ma dobbiamo verificare altri componenti e solo una volta smontato il tutto possiamo vedere se ha danneggiato qualcos'altro" :see:
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Messaggioda Riccardo64 » 02/02/2021, 19:04

Scusa Corsa, ma quanto può costare il sensore dell'angolo di sterzata? non credo sia intorno ai 400 euro...
Non so, io onestamente non accetterei ad occhi chiusi di cambiare il piantone, soprattutto se c'è una diagnosi.
Riesco a spiegarmi?

ho visto ora in internet, siamo intorno al centinaio di euro...
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Messaggioda agi62 » 02/02/2021, 19:34

E' comunque un rischio, sappiamo tutti che le diagnosi delle auto non sono così affidabili, ci sono mille variabili che possono far credere alla centralina che il guasto sia in un sensore mentre è da un'altra parte.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/02/2021, 21:51

Stamattina dopo aver scritto qui scendo vado ad accendere l' auto e magia non si accende piu la spia e lo sterzo gira morbido. ho pensato..ora ci faccio un giro e alla prima curva lo farà, invece no esco ci giro fino a sera e va benissimo. secondo me si doveva assestare, dopo aver messo la batteria nuova è stata tutta la notte ferma e gli ha fatto bene. o forse è anche merito del meccanico dove ero andato per fare la diagnosi che aveva provato ad azzerare la centralina e gli errori per vedere se si risolveva, all' instante no ma dopo averla fermata la notte la mattina è tornata tutto normale

Voi pensate ora se io l' avevo lasciata ieri dal meccanico, questa mattina la accendevano e il problema non lo faceva piu, seocndo voi cosa dicevano? mi chiamavano dicendo: "guarda puoi venire che questa mattina provando ad accenderla non lo ha fatto piu non l' abbiamo toccata" oppure la tenevono li e in serata mi chiamavano dicendo "guarda puoi venire è pronta, sei fortunato non abbiamo dovuto sostituire il pezzo intero ma abbiamo smontato e dopo ore di lavoro era un sensore, te la cavi con meno della metà 150euro" io sono sicuro che qualunque meccanico anche il piu onesto non avrebbe mai optato per la prima soluzione ma un minimo chiedeva ;)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/12/2022, 10:01

Dopo quasi 2 anni torno a scrivere in questo argomento, come si legge mi si era presentato già il problema..sabato accende l' auto parto e dopo 100metri mi si accende la spia dello sterzo con il punto esclamativo e lo sterzo è duro, fatico a girare ma arrivo a casa..a chi chiedo mi dicono che queste auto lo hanno questo problema dopo tot anni perchè hanno il servosterzo elettrico, l' unica cosa che posso controllare è la tensione della batteria e alternatore altrimenti è da cambiare il piantone, la batteria ha 3 anni e va bene. dopo diverse accensioni l' auto magicamente torna "normale" la spia sparisce e lo sterzo torna morbido, mha..
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Messaggioda agi62 » 19/12/2022, 22:30

Probabilmente un falso contatto su un relè, in alcune fiat si rovinava il contatto dei relè sulla scheda del servo sterzo posta sotto al volante, bisogna capire dove si trova quella della Corsa D.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/01/2023, 21:39

non mi sta dando piu problemi e gira morbido lo sterzo come se nulla fosse successo, sicuramente è come dici qualche falso contatto e bassa tensione della batteria, speriamo bene :notangel:
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Messaggioda Riccardo64 » 18/03/2023, 16:36

anche il mio fa' le bizze... a volte capita che mentre sto svoltando a destra, a metà giri si indurisce e devo continuare con la forza fisica... poi "magicamente" riprende :what:
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