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Spia avaria motore opel corsa c 2002

Messaggioda nik60 » 10/08/2021, 14:26

questo aggrava la situazione, nel senso che del motore non si sa praticamente nulla..i video non so se qui si possono caricare, se sei registrato puoi farlo su yuotube e postare il link, mi pare si possa fare
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Messaggioda Oresti01 » 10/08/2021, 21:11

https://m.youtube.com/watch?v=0_g8dJqpARg

Questo è il link dove ho caricato il video, oggi mi è spuntano errore p0100 è ho visto che c'entra con il sensore del flusso del aria, può essere il dibimetro che anche se sembra a posto e da cambiare?

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-- 10/08/2021, 22:19 --

Riccardo64 » 10/08/2021, 10:04 ha scritto:
Oresti01 » 09/08/2021, 20:44 ha scritto:Scusami non avevo specificato che quei 4 errori simili si riferisco a tutti e 4 iniettori. Però io gli ho smontato uno ad uno e puliti e sparano tutti w 4 benzina. La senzazione è come se la macchina non ha potenza e borbotta tanto. Mettendo la mano nello scarico sembra come vada senza un cilndro. Prima che la situazione peggiorasse quando andavo per esempio a 30 kmh e accellerravo per avere a 40kmh ci mettevo un botto di tempo.


Appunto.
gli errori che hai rilevato sono p0201/0202/0203/0204.
dalla tabella in rete si rileva che
"Un terzo valore numerico, che indica in modo più specifico dove deve essere trattato il guasto. In questo modo, è possibile trovare le seguenti specifiche in base al terzo valore del codice OBD2: Se è un 1 o un 2, si tratta di problemi nella misurazione di aria e carburante."

l'accessorio che misura aria (e carburante) per tutti e quattro i cilindri è il debimetro, che sappiamo misura l'aria e indica alla centralina quanta benzina deve mandare (o meglio per quanto tempo gli iniettori devono rimanere aperti.


Ciao Riccardo, grazie per la dritta. Oggi ho smontato il dibimetro ed era pulito, l'unica cosa è che non sono riuscito ad estrarlo completamente perché è praticamente inserito in un tubo. Quindi può essere che è sporco in un punto dove non arrivo. Provando a fare il ceck con i pedali è compresa il codice errore p0100 e controllando su Internet è uscito questo: "Cosa causa il codice P0100? I problemi del sensore MAF possono avere diverse cause: La causa più comune del problema è solitamente legata al fatto che la spina elettrica è scollegata o il cablaggio è danneggiato alla spina. Il prossimo problema più frequente è che il sensore sul MAF è difettoso o danneggiato" Quindi penso sia riferimento al dibimetro. Secondo te anche se sembra pulito vale la pena cambiarlo. Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Oresti01 il 10/08/2021, 21:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 11/08/2021, 9:31

Ciao!
guarda che se il filo sottile che c'è dentro è andato a putt... non lo vedi.
Anche il debimetro della mia Corsa sembrava nuovo...
Nuovo non costa molto e comunque puoi sempre provare da uno sfasciacarrozze,
io credo che almeno ti togli un dubbio ed eventualmente sai poi cosa cercare.
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Messaggioda Oresti01 » 11/08/2021, 9:38

Ciao adesso vado e prova a vedere se n'è trovo uno, poi vi faccio sapere. Grazie

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Messaggioda Riccardo64 » 11/08/2021, 9:44

guarda, credo che con una decina di euro dovresti recuperarlo, anche perchè nuovi partono da una ventina...
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Messaggioda Oresti01 » 11/08/2021, 11:02

Adesso ci si mette pure la sfiga, quasi tutti i rottamai della mia zona zono in ferie e quelli aperti non hanno pezzi per la mia opel, i negozi di ricambi idem so o in ferie. Ho provato a togliere il sensore dal alloggio e ci sono riuscito così ho visto il filamento un po meglio e nella parte dove c'è quella specie di resistenza piccolissima il filamento sembra un po nero. L'unica cosa è ordinarlo online

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Messaggioda Riccardo64 » 11/08/2021, 11:42

Beh, più che "sfiga" siamo a metà agosto.
Ma in che zona sei?

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Messaggioda Oresti01 » 11/08/2021, 12:12

Hai ragione, provincia di Varese. Più che altro sono senza macchina. Ho pulito per bene il sensore è la macchina rispetto a prima che dopo due metri si spegneva adessa almeno cammina però si vede che non spinge fa una fatica assurda. Farò l'ordine online.

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Messaggioda Riccardo64 » 11/08/2021, 12:29

Beh, sembrerebbe che hai trovato il problema.
Quel sensore è molto delicato e l'unica soluzione è la sostituzione.

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Messaggioda nik60 » 11/08/2021, 13:24

non mi sembra vada a tre cilindri anche se bisognava dargli anche una leggera accelerata per vedere come si comportava .a questo punto cambia prima il debimetro che è la cosa piu' semplice e rapida da fare di tutte quelle elencate...
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Messaggioda Oresti01 » 11/08/2021, 15:20

Grazie a tutti per i consigli, ho ordinato il debimetro su autodoc adesso aspetto che mi arrivi per provarlo, vi farò sapere. Grazie ancora.

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Messaggioda Riccardo64 » 11/08/2021, 17:51

lo comperavi su "Amazzone" e ti arrivava domani :eheh:
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Messaggioda Oresti01 » 13/08/2021, 14:16

Ciao ragazzi aggiornamento: appena arrivato il debimetro nuovo, lo monto ma adesso la macchina rimane accessa un paio di secondo e si spegne subito. Prima con il sensore vecchio almeno un po si muoveva dopo averlo pulito.

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Messaggioda Riccardo64 » 13/08/2021, 14:29

Hai provato a guardare se ci sono errori?
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Messaggioda nik60 » 13/08/2021, 16:18

rimetti il suo e prova di nuovo..
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