Numero id discussione: 24877

Corsa D [Risolto] Luci diurne non funzionanti

Messaggioda Akela80 » 24/08/2021, 22:27

Ciao a tutti, ho cercato un pò sul forum e anche in altri forum internazionali, ma non ho trovato niente a riguardo del mio problema. Mi sono accorto di recente che le luci diurne della mia corsa D 2011 (restyling) non si accendono più. Le posizione invece funzionano regolarmente (è la stessa lampadina ma filamento diverso). Unica cosa che posso aver fatto, è stata montare un interruttore per mettere l'autoradio aftermarket sotto interruttore, ma non penso di aver fatto fare massa o altri danni mentre lo montavo.
Sul manuale non si fa menzione ad alcun fusibile a protezione delle diurne, tuttavia ho controllato uno a uno TUTTI i fusibili nel vano motore e lato sx volante (sul manuale si parla di un terzo porta fusibili nel bagagliaio lato sx, ma sulla mia sembra proprio mancante). Non so cos'altro controllare.. avete idee prima di portarla alla opel? volevo evitare elettrauti / meccanici / norauto generici in quanto penso che alla opel conoscano meglio le loro macchine.. si spera..
I filamenti di entrambe le lampadine mi sembrano integri, escludo siano fulminate. A parte questo, non ho altri malfunzionamenti o spie accese.
Grazie!
Ultima modifica di Akela80 il 02/09/2021, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda Akela80 » 26/08/2021, 19:24

Quindi nessuna idea?

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda scalzomen » 27/08/2021, 14:33

hai controllato nel quadro strumenti se sono abilitate?

non so cosa ti consenta di fare quella macchina ma è possibile che si possano abilitare e disabilitare come in molte altre marche
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda Akela80 » 27/08/2021, 14:40

scalzomen » 27/08/2021, 15:33 ha scritto:hai controllato nel quadro strumenti se sono abilitate?

non so cosa ti consenta di fare quella macchina ma è possibile che si possano abilitare e disabilitare come in molte altre marche

in che senso? non mi pare si possano abilitare o disabilitare tramite menù "tecnici", in ogni caso non ho modificato nessuna impostazione. Se hai evidenze diverse saresti così gentile da spiegare meglio? Grazie
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda scalzomen » 27/08/2021, 16:27

io ho una lancia delta e li ad esempio le luci diurne a led si possono abilitare e disabilitare senza neanche menù segreti così come le luci di cornering.

e alla pari ho visto fare anche su altre auto

in ogni caso è anche vero che se non hai toccato niente è strano: dovresti ricontrollare il cablaggio toccato per l'installazione dell'interruttore se non vi sono specifici fusibili come hai riportato
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda Akela80 » 27/08/2021, 16:39

ah capito.. cmq no, sulla mia le diurne non sono "modificabili", sono sempre accese se non si accendono posizione/anabb.
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda agi62 » 27/08/2021, 18:39

E' strano che si siano spente tutte e due ma magari lo hanno fatto in tempi diversi e non te ne sei accorto, io controllerei che non siano bruciati i filamenti, col tester, oppure, ancora meglio, controlla che arrivi tensione sui piedini.
Considera che sono a filamento e stanno accese sempre finchè non accendi le luci normali, facile che si brucino.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Akela80 » 27/08/2021, 18:58

agi62 » 27/08/2021, 19:39 ha scritto:E' strano che si siano spente tutte e due ma magari lo hanno fatto in tempi diversi e non te ne sei accorto, io controllerei che non siano bruciati i filamenti, col tester, oppure, ancora meglio, controlla che arrivi tensione sui piedini.
Considera che sono a filamento e stanno accese sempre finchè non accendi le luci normali, facile che si brucino.

Sono abbastanza sicuro che si sono spente insieme, ho già controllato ad occhio il filamento ma sembrava integro.. controllerò di nuovo. Vorrei controllare come dici tu che arrivi tensione sui piedini ma non sono sicuro di come fare.. l'accesso in quella zona non è molto agevole, cosa suggerisci?

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda agi62 » 27/08/2021, 20:41

Se non ci si arriva bene allora l'unica rimane un fusibile interrotto, ricontrollali bene, potrebbe non vedersi, magari smuovili nel loro alloggiamento.
L'interruttore che hai montato come lo hai collegato?
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Akela80 » 28/08/2021, 20:35

agi62 » 27/08/2021, 21:41 ha scritto:Se non ci si arriva bene allora l'unica rimane un fusibile interrotto, ricontrollali bene, potrebbe non vedersi, magari smuovili nel loro alloggiamento.
L'interruttore che hai montato come lo hai collegato?

I fusibili li ho tolti uno a uno e controllati a vista contro luce :)
Per l'interruttore, ho staccato il connettore ISO aggiuntivo dal Molex autoradio, tagliato filo rosso e nero e portati all'interruttore, poi collegato al Molex normalmente.. non credo di aver provocato corto circuiti..

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda agi62 » 28/08/2021, 20:52

Non c'è rimasto molto, lampadine bruciate (verifica di entrambi i filamenti), controllo se arriva tensione, controllo fusibili, controllo relè, altro non mi viene in mente.
Mi sa che ti tocca togliere una lampadina e testarla su tutti i filamenti, se sono buoni ti tocca controllare che arrivi tensione, incasinato o no, bisogna saperlo per iniziare a cercare meglio.
Altrimenti trovare un settaggio da qualche parte, hai i fari automatici?
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Akela80 » 28/08/2021, 21:44

No i fari non sono automatici. I relè non li ho controllati, come si fa? Domani proverò a smontare un faro e vedere se così è più agevole arrivare ai contatti. Intanto grazie per i consigli!

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda scalzomen » 02/09/2021, 11:47

quando hai detto che hai controllato a vista i filamenti l'hai fatto da fuori faro o con la lampadina in mano? se l'hai fatto da fuori il faro probabile che sia effettivamente interrotto e da li non si vede bene.

in tal caso togliendo il tappo del faro almeno a tirare via lo spinotto di alimentazione si dovrebbe riuscire facilmente, tirare via la lampadina e rimetterla è più complicato se non c'è spazio.

se quindi hai accesso allo spinotto controllare con il tester se arrivano 12V è facile (eventualmente con una foto ti dico come fare) oppure prendi un'altra lampadina auto funzionante e ce la provi
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda Akela80 » 02/09/2021, 15:29

Ciao cari, vi aggiorno (non sono riuscito a farlo prima!): domenica ho tolto di nuovo le lampadine e i filamenti sembravano integri.. SEMBRAVANO... perchè usando il tester come suggerito da agi62 e da scalzomen ho appurato che era interrotto! su entrambe le lampadine!!! Ordinate nuove lampadine su amazon, arrivate il giorno dopo, montate e.. tutto ok!
Grazie per il prezioso supporto, spesso sono proprio le cose più "banali" e scontate ad essere quelle giuste :D
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda agi62 » 02/09/2021, 16:51

Tutto è bene quel che finisce bene :D :okok:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti