Numero id discussione: 12979

olio cambio

Messaggioda sgianki » 19/12/2021, 15:24

Corsa-95cv-Sport- » 15/08/2014, 0:10 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2014, 14:23 ha scritto:
speedup » 23/07/2014, 20:39 ha scritto:Ho una perplessità, io ho una corsa 1.7 del 2011, nei configuratori dei vari produttori di oli viene suggerito il 75w90 (cambio M32) mentre per la motul viene consigliato ATF (cambio automatico) ma, se configuro la stessa auto, però del 2010, anche in questo caso viene fuori il 75w90. Qlc ha capito qualcosa?


Lascia perdere i configuratori dei siti..devi guardare i dati certi quelli che si trovano sul libretto della tua auto o informazioni certe dette da informazioni precise secondo il tuo modello, basta che rispetta le specifiche che riporta e puoi mettere quello che vuoi di marca e qualità..

Oggi ho fatto un paio di telefonate agli autoricambi Bardahl e alcuni olio trasmissione 75w-90 lo avevano altri no.. chi lo aveva gli ho chiesto se avevano il Gear Oil 4005 Sint o Ls questi due tipi il Sint o Ls sono i migliori in assoluto,venivano piu di 20 euro a litro ha detto che me lo mette a 13 a litro..ottimo direi penso di prenderne 3 litri anche per il mio scooter 200cc.. Ora il dubbio è quale prendere l' LS o il SINT sono tutti e due sintetici 100% questo è il sito

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/c_oli_trasimissioni_e_differenziali.html

AGGIUNGO UN DETTAGLIO CHE MI SONO ACCORTO ORA, il modello LS lo fanno solamente 75w-140 quindi non andrebbe bene per noi che ci serve il 75w-90 e allora il modello giusto sarebbe il GEAR OIL 4005 SINT 75w-90 oppure se non lo hanno cè sempre Bardahl il T&D SYNTHETIC OIL 75w-90 che è ottimo anche questo e costa 10 euro a litro di media poi dipende dal autoricambi che ogniuno fa il suo prezzo..




Volevo fare una precisazione..oggi sono stato dal ricambista dove avevo ordinato l' olio per trasmissione e il fornotore ha scaricato sia il T&D che il GEAR OIL 4005

Il discorso dei 13 euro a litro si era sbagliato era per il T&D 75w-90 che veniva 20 euro e me lo metteva a 13 mentre per il GEAR OIL 75w-90 veniva piu di 35 euro a litro e lo vende a 25 ma visto che cè stato questo errore da parte del ricambista me lo ha messo a 20 euro e ne ho presi 4 litri, questo è uno dei litri che ho acquistato è 100% sintetico e uno dei migliori che cè sul mercato

Immagine

Vabbè, non è tanto il prezzo il problema ma volevo sapere da " NOCS_01 " e " V.U.L.K.A.N " visto che lo hanno fatto come si può fare per la sostituzione, so che ne entrano 1,8 litri ma come fare cioè dove posso trovare senza troppa difficoltà il tappo di scolo e quello di entrata? voi come avete fatto e quali sono state le difficoltà incontrate

scusi, ho una opel corsa d 95 cv che olio per la trasmissione va bene?
sgianki
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/11/2011, 11:17
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa 1.3 cdti

Messaggioda i4yfc.fabri » 20/12/2021, 18:03

Sostituire l'olio cambio prematuramente può avere senso ad auto nuova in quanto nella scatola cambio vi potrebbero essere dei rimasugli delle lavorazioni meccaniche degli ingranaggi anche se al giorno d'oggi queste eventualità sono da scartare al 99,99%....
Gli ingranaggi di oggi non sono quelli di una volta e i trattamenti termici relativi ai processi di tempra ed indurimento delle dentature non rilasciano più scorie come forse poteva accadere 50 anni fa. Quando l'auto ha percorso ormai 10-20mila km (quella che una volta era la percorrenza del famoso "rodaggio) é impossibile che nella scatola cambio si depositino scorie tali che giustifichino la periodica sostituzione dell'olio. Se poi uno é scrupoloso e vuol cambiarlo spesso perché "tanto costa poco" é libero di farlo, fermo restando prima di tutto che comunque la produzione, l'uso e lo smaltimento di questi prodotti é sempre un "affronto" al nostro pianeta, sopratutto quando tali interventi non sono del tutto motivati da reali necessità. Inoltre io mi accerterei che poi nella realtà, proprio per le motivazioni che ho descritto, che qualche "furbone" cui abbiamo chiesto di sostituire l'olio del cambio, proprio per tali ragioni, ravvisandone l'inutilità, si limiti a ripristinare il livello e vi faccia pafare un banale "rabbocco" come se fosse una "sostituzione"...... cosa capitata a un mio conoscente...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Precedente

Torna a Motoristica comune

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti