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rumore anteriore sx vano motore

Messaggioda alby65 » 27/01/2022, 17:52

Buona sera a tutti
La mia corsetta del 2011 serie D 1.2 GPL TECH, presa usata, qualche volta si sente un rumore tipo rotolamento stridulo, proveniente dal lato anteriore sx sotto la scatola filtro aria.
Dove sono le due cinghie gommate
Qualcuno ha il mio stesso difetto? o è proprio dall'auto?
Saluti
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Messaggioda Riccardo64 » 27/01/2022, 20:35

ma lo senti in occasioni particolari?
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Messaggioda Albers » 28/01/2022, 15:56

Ho una corsa D del 2007 1.2 e non so se il motore è esattamente uguale al tuo, relativamente alle pulegge e le cinghie interessanti i servizi;
se così è voglio consigliarti di far controllare il tendicinghia delle suddette.
Io ho sentito, per troppo tempo, una vibrazione stridente all'anteriore quando lasciavo la frizione e nei transienti di situazioni di sforzo in
partenza nelle salite delle rampe per esempio, e che via via aumentava; nell'indifferenza del meccanico, che ne attribuiva la causa al
flessibile dello scarico,
Poi, quando la rottura del compressore del condizionatore ha diradato la nebbia circa il suddetto rumore, si è capito che quel dannato tendicinghia
aveva fottuto il parastrappi del compressore, portandolo a "morte".
Fallo controllare, non si sa mai...
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Messaggioda alby65 » 30/01/2022, 10:53

per Riccardo64.. si purtroppo lo sento sempre, addirittura passando per una via del centro, le persone si giravano a guardarmi, cosi ho tirato giù il finestrino e ho sentito più forte quel rumore, però dopo mezzora di strada era diminuito.
per Albers.. anch' io pensavo al tendicinghia ma si può provare montato, senza sostituirlo?
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Messaggioda nik60 » 30/01/2022, 11:48

si puo' provare togliendo la cinghia servizi giusto il tempo di capire se il problema è lui o no, un meccanico che abbia un po' di fantasia ci mette un attimo a togliere la cinghia, poi se occorre basta sostituire solo il cuscinetto, sempre se il problema è lui e non tutto il meccanismo del tendicinghia, solo il cuscinetto costa 15 euro
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Messaggioda Albers » 30/01/2022, 14:59

alby65 » 30/01/2022, 10:53 ha scritto:per Riccardo64.. si purtroppo lo sento sempre, addirittura passando per una via del centro, le persone si giravano a guardarmi, cosi ho tirato giù il finestrino e ho sentito più forte quel rumore, però dopo mezzora di strada era diminuito.
per Albers.. anch' io pensavo al tendicinghia ma si può provare montato, senza sostituirlo?


il tendicinghia in oggetto è in questo caso un sistema meccanico complesso, che svolge un lavoro frutto di più articolazioni;
togliendo la cinghia il meccanico può vedere facilmente se soffre di "dinoccolazioni" varie, nel qual caso
ti consiglio di sostituirlo nel suo insieme... costa sulle 60 euro di buona qualità - quindi non solo il
cuscinetto -
ne va, come scrivevo prima, della "vita" del compressore; sempre che la tua auto abbia il climatizzatore;
se non ce l'ha puoi cambiare solo il cuscinetto se vuoi, e se possibile
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Messaggioda alby65 » 01/02/2022, 11:52

Grazie delle risposte... oggi mi sono accorto che il clima non funziona, cioè quando attacco il clima il motore non perde giri.
Ho letto che la puleggia è fatta per rompersi facilmente, non vi è mai successo?
Come faccio a vedere se la puleggia del compressore è rotta?
saluti
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Messaggioda Albers » 01/02/2022, 15:08

C.v.d.

che era quello che scrivevo prima;
se è successo ad altri?
Sì, a me per es. ... ne scrivevo a ragion veduta...

Hai fatto controllare il tendicinghia di cui sopra?
Se è "traballante", il rumore di cui sopra è il suo effetto, e anche causa del non funzionamento del climatizzatore.
Se il parastrappi è rotto lo si vede staccando la cinghia, se la puleggia del compressore ruota liberamente è "andato"... se invece oppone resistenza no.
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Messaggioda marty90 » 28/02/2025, 9:11

Ciao a tutti,
Vorrei raccontare la mia esperienza col compressore del climatizzatore per far risparmiare tempo ad altri. Ho una Opel Corsa D del 2009 con 140.000 km. Ecco quanto successo.

- A luglio, l'AC smette di funzionare, si nota subito che la puleggia gira a vuoto perchè si è rotto il parastrappi
- Da un autodemolizioni faccio cambiare il compressore, e la puleggia si rompe di nuovo dopo 10 minuti di uso.
- Faccio mettere un altro compressore dallo stesso autodemolizioni, la cui puleggia di nuovo si rompre
- Vado a fare diagnosi in Opel, mi dicono che non sanno cos'è (ma mi fanno pagare, no comment, ho già fatto un reclamo).
- Compro su Internet (aliexpress) una puleggia nuova, la faccio installare, ma si rompe subito
- Leggendo altrove (anche qua: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=25060), faccio cambiare il tendicinghia (effettivamente mai cambiato prima) e prendo una nuova puleggia.
- Problema risolto


Morale:
- Rotture del paratrappi dell'AC possono essere causate dal tendicinghia vecchio
- Sono dovuto venire a capo di tutto ciò da solo: nessun meccanico sapeva che pesci prendere (e dovrebbero essere dei "professionisti"). Un esperto di "condizionatori" voleva cambiare il compressore con uno nuovo (700€) senza neanche cercare di capire il problema (da evitare)...
Ultima modifica di marty90 il 28/02/2025, 9:13, modificato 4 volte in totale.
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