Ciao a tutti,
Vorrei raccontare la mia esperienza col compressore del climatizzatore per far risparmiare tempo ad altri. Ho una Opel Corsa D del 2009 con 140.000 km. Ecco quanto successo.
- A luglio, l'AC smette di funzionare, si nota subito che la puleggia gira a vuoto perchè si è rotto il parastrappi
- Da un autodemolizioni faccio cambiare il compressore, e la puleggia si rompe di nuovo dopo 10 minuti di uso.
- Faccio mettere un altro compressore dallo stesso autodemolizioni, la cui puleggia di nuovo si rompre
- Vado a fare diagnosi in Opel, mi dicono che non sanno cos'è (ma mi fanno pagare, no comment, ho già fatto un reclamo).
- Compro su Internet (aliexpress) una puleggia nuova, la faccio installare, ma si rompe subito
- Leggendo altrove (anche qua:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=25060), faccio cambiare il tendicinghia (effettivamente mai cambiato prima) e prendo una nuova puleggia.
- Problema risolto
Morale:
- Rotture del paratrappi dell'AC possono essere causate dal tendicinghia vecchio
- Sono dovuto venire a capo di tutto ciò da solo: nessun meccanico sapeva che pesci prendere (e dovrebbero essere dei "professionisti"). Un esperto di "condizionatori" voleva cambiare il compressore con uno nuovo (700€) senza neanche cercare di capire il problema (da evitare)...