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Calo anomalo livello refrigerante

Messaggioda thecas » 22/02/2022, 17:29

Ciao a tutti. Ho la mia corsa C da ormai quattro anni e ultimamente sto notando un anomalo consumo del refiregerante dopo pochi km di utilizzo ovvero qualche perdita di olio, certamente in prossimità del tappo dell'olio e forse (spero di no) altrove.
In questi casi cosa si fa per risolvere? La macchina non strattona e non mi sembra avere particolari problemi di sorta. Però a parte fare rabbocchi regolari di olio e refrigerante cosa si può fare un meccanico per risolvere?
Grazie.
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Messaggioda Riccardo64 » 22/02/2022, 18:08

Ciao, intanto quanti chilometri ha la tua auto...
Hai trovato "maionese" sul tappo dell'olio?
il liquido refrigerante che gira come è messo?
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Messaggioda thecas » 22/02/2022, 18:25

120k doppia alimentazione gpl benzina.
E si, c’è.
Speravo qualcuno mi dicesse che non è la guarnizione della testa… ma temo sia così.
Il refrigerante è stato cambiato a gennaio in fase di revisione. Poi solo rabboccato, secondo me comunque è andato perso nell’ultimo mese.

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Messaggioda nik60 » 22/02/2022, 19:08

io sono uno di quelli che tu sperassi ti dica che non è la guarnizione della testata... :eheh: :eheh: in pratica i motori opel soffrono della rottura guarnizione del carter tra lo stesso e il blocco motore in pratica dove c'è la pompa dell'acqua e dove passa il liquido refrigerante, se questa guarnizione si rompe il refrigerante cade nella coppa olio e succede un casino perchè l'olio diventa melmoso e sporca tutto il motore compresa la vaschetta... controlla se il livello dell'olio si è innalzato e se è gia' melmoso se come dici il liquido si abbassa di livello....naturalmente non è matematico che il problema sia per forza questo, ma dato che il difetto è quasi congenito e quando capita tutti gridano alla povera testata...... occorre fare attenzione prima di sentenziare,parlo per esperienza diretta avendo avuto personalmente una opel corsa C 1,2 80 cv con lo stesso problema capitato a km 128 mila
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Messaggioda thecas » 22/02/2022, 20:56

Ti ringrazio per avermi dato una vaga speranza.
Perdona l’ignoranza che cos’è il carter?
Ho notato che il livello dell’olio è sempre alto, malgrado la perdita .
Noto una perdita molto chiara nella zona del tappo dell’olio. È li che si trova quel componente ?
Porta pazienza per le domande da ignorante ma non è la mia ingegneria.

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Messaggioda nik60 » 22/02/2022, 21:11

no il carter è verso sinistra stando davanti all'auto praticamente dove ci sono tutti i componenti tipo alternatore, pompa acqua la cinghia servizi... anche il tappo olio è fonte di perdita' è successo anche a me, anche la guarnizione del coperchio punterie potrebbe essere oggetto di trasudo olio, bisognerebbe capire quanto sia grossa questa perdita, se il livello dell'olio non cala mai il problema potrebbe essere proprio che viene allungato dall'acqua, anche se dovresti vedere un colore dell'olio giallognolo e un po melmoso, potresti togliere il tappo per vedere cosa c'è dentro ovvero se si vede della robaccia gialla
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Messaggioda Riccardo64 » 23/02/2022, 5:45

Esatto, concordo con Nik60, quella fottuta guarnizione della pompa dell'acqua nel carter... Corsa C 1.2 anno 2002, stesso problema.

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Messaggioda thecas » 28/02/2022, 14:21

Grazie ancora, presto la porto dal meccanico.
Di sicuro posso dirvi che sotto il tappo mettendoci un dito come nella foto c'è una lenta perdita, nella fessura tra il coperchio e il resto.
Di solito per risolverlo cosa fanno?
Poi per il resto non ho ancora avuto tempo di controllare per bene

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