Numero id discussione: 24819

Compressore climatizzatore

Rottura compressore a.c.

Messaggioda piodj71 » 28/07/2022, 13:16

Buongiorno, mi collego a questa discussione in quanto anche io ho un problema legato all'aria condizionata sulla mia Opel Corsa D 1.2 del 2006.
E' da un po' di tempo che non funziona più , ovvero non esce più aria fredda. Gas presente (ricaricato da poco) Il problema è che non arriva tensione al compressore (misurato con il tester)
Il pulsante in plancia si illumina , ma il compressore rimane sempre non alimentato.
Guardata anche da un paio di meccanici , ma visto il valore complessivo dell'auto , si decise di non andare a fondo , sarebbe costato più l'intervento del valore dell'auto stessa.
Ho voluto quindi crearmi una "soluzione" : ho installato un interruttore in plancia , che porta il 12V direttamente al compressore : in questa maniera il compressore si accende e finalmente l'aria fredda esce.
Ovviamente non lascio l'interruttore sempre inserito , non credo sia una buona cosa lasciare il compressore sempre alimentato. Lo accendo un paio di minuti quando serve e poi lo spengo per 5 minuti , e così via.
ieri però mi è successa una cosa molto strana (e anche pericolosa). Mentre viaggiavo , ho sentito un rumore matallico , e nello specchio ho visto un oggetto rotondo roteare sull'asfalto : sono tornato a recuperarlo , e ho scoperto che era proprio la puleggia esterna che si è svitata ed è cascata a terra... Ora mi chiedo se a qualcuno è già successo qualcosa del genere. Non capisco come possa essersi svitata questa puleggia. E meno male che quando si è staccata non è finita in qualche zona critica.
Ora per precauzione non accendo più il clima (tramite il mio interruttore in plancia) , però vorrei capire se mi devo rassegnare a morire di caldo oppure se qualcuno ha qualche idea.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Saluti , Paolo
piodj71
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2022, 13:02
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda Albers » 29/07/2022, 13:17

... tralasciando le tue avventure di manualità più o meno maldestre, leggi il mio post precedente e capirai il funzionamento del compressore delle Opel corsa D del periodo, che è del tipo "senza frizione";
probabilmente il tuo caso può risolversi con ua spesa simile alla mia: 250 il compressore Denso originale + 60 ricarica + 50 lavoro;
se ne valga la pena rispetto al valore complessivo dell'auto è una tua decisione.
Albers
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/01/2018, 13:49
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.2 2007

Messaggioda piodj71 » 29/07/2022, 21:54

Io ho qualche dubbio sul fatto che sostituendo il compressore , l'aria ritorni a funzionare : come ho scritto nel post precedente , manca sempre tensione al compressore. Il problema è principalmente elettrico. Che poi si sia svitata la puleggia e che si sia danneggiata la frizione è un altro discorso. Sta di fatto che se non arrivano i 12V al compressore , anche mettendone uno nuovo , dubito che risolvo il problema. La mia questione era anche quella di capire il perchè si fosse svitata questa puleggia...
piodj71
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2022, 13:02
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda agi62 » 29/07/2022, 22:11

Non conosco il sistema che usa Opel nei suoi trabiccoli :D ma nei sistemi seri se la pressione del circuito scende per una perdita il compressore non viene avviato per evitare di distruggerlo.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Albers » 30/07/2022, 5:07

agi62 ha scritto:Non conosco il sistema che usa Opel nei suoi trabiccoli :D ma nei sistemi seri se la pressione del circuito scende per una perdita il compressore non viene avviato per evitare di distruggerlo.


è così anche nel trabiccolo di cui si scrive;
nei due casi:
- se privo di refrigerante il compressore è escluso elettricamente;
- se il sistema meccanico, "senza frizione", di funzionamento del compressore dovesse rompersi( blocco compressore/rottura tendicinghia servizi), la puleggia parastrappi calettata dentro quella principale che è mossa dalla cinghia, rompe le alette di trascinamento solidali con l'asse del compressore e quindi la coppia di pulegge gira liberamente escludendo la rotazione dell'asse compressore.
Albers
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/01/2018, 13:49
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.2 2007

Messaggioda piodj71 » 01/08/2022, 10:43

Il refrigerante c'è. Se alimento il compressore dandogli i 12V direttamente , l'aria fredda esce. Solamente che rimane sempre in tensione, e non credo sia una cosa buona.
Quando funzionava regolarmente , ricordo bene che durante il funzionamento , il compressore non era sempre acceso , si sentiva chiaramente che a tratti attaccava e staccava.
Quindi la "soluzione" dell'interruttore in plancia è solamete per accenderlo a spot , assicurandosi di non scordarlo acceso.
Ma la domanda mia era un'altra : volevo capire come ha fatto a svitarsi la puleggia della frizione , se poteva essere causato da un "semplice" distacco causato da vibrazioni ad esempio.
Quando l'abbiamo rimontata , è stata semplicemente avvitata , non c'è nessun dado , controdado , coppiglia che la tiene bloccata. E' giusto così ?
Allego foto del compressore quando era senza puleggia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di piodj71 il 01/08/2022, 10:50, modificato 2 volte in totale.
piodj71
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2022, 13:02
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda Albers » 01/08/2022, 12:37

be', se insisti nel dire che nella tua corsa il compressore clima ha la frizione, evidentemente la mia corsa serie D 1.2 benzina del 2007 ha un impianto diverso dal tuo; il mio è originale e automatico.
Detto questo non aggiungo altro, parliamo di oggetti diversi; auguri
Albers
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/01/2018, 13:49
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.2 2007

Messaggioda agi62 » 01/08/2022, 13:49

Non capisco, la puleggia la vedo montata, nel caso manca la frizione, sempre ammettendo che quel compressore abbia la frizione, magari se riesci a mettere foto del compressore completo riusciamo a capire meglio.
Qui è spiegata bene la differenza fra i due sistemi:
https://www.youtube.com/watch?v=ItvfKv0iRPY
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda piodj71 » 01/08/2022, 16:09

Hai ragione agi62 , non è la puleggia che si è staccata ma la frizione. Chiedo scusa
Allego foto del pezzo che si è staccato (frizione) , e sotto la foto del compressore completo (che nello specifico non è propriamente quello della mia auto , ma è identico)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di piodj71 il 01/08/2022, 16:11, modificato 2 volte in totale.
piodj71
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2022, 13:02
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti