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Corsa B Corsa B 1.0 12v "affoga" a marce basse

Messaggioda StrayDog » 09/10/2022, 18:22

Salve a tutti, ho questo problema sostanzialmente da sempre. A freddo la macchina va benissimo ma basta un ingorgo o una serie di semafori troppo lunghi (quindi auto accesa e in folle per troppo tempo o comunque con numerose partenza-ferma-partenza) che quando poi vado ad accelerare in prima o anche dopo la cambiata in seconda, il motore "affoga", cioè io schiaccio l'acceleratore ma c'è proprio un profondo singhiozzo come se non arrivasse benzina o aria a sufficienza. Veramente raro che capiti a marce alte (4-5), molto comune nelle basse (1-2-3).

Come dicevo ho questo problema da sempre anche se, a mio parere, negli anni si è aggravato, ricordo che da ragazzino quando mi regalarono questa macchina non lo faceva praticamente mai, adesso è una costante.
Ho fatto tagliandi, ovviamente inutili per questo problema. Ho provato svariati meccanici nella mia zona, ho speso un sacco di soldi ma il problema è sempre li e nessuno è mai riuscito a risolverlo. Mi hanno tirato fuori scuse come cilindri spaccati (ma va là), sostituzione di quello o di quell'altro ma come dicevo niente di fatto.

Per puro caso mi è venuto all'orecchio che questo tipo di problema sia un difetto comune del modello Corsa B '98 e che sia dovuto da una valvola che in qualche modo crea questo squilibrio nel motore. Vorrei sinceramente risolverlo perchè non se ne può più di partire al semaforo e rimanere come un bischero in mezzo all'incrocio per una super singhiozzata da 3 secondi netti, oltre che frustrante è anche pericoloso a mio avviso.

Dato che però i meccanici paiono non capirci una ceppa e mi inventano le peggio scuse giusto per farsi pagare senza risolvere il problema, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere con questa benedetta valvola e, in tal caso, se può scrivermi la procedura che ha utilizzato per risolvere così la stampo e la sbatto in faccia al meccanico.
Grazie di cuore!
Ultima modifica di StrayDog il 09/10/2022, 18:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MaxMix » 11/10/2022, 12:24

Non sono un meccanico ma la butto li: l'auto ha i suoi annetti e una revisione al carburatore e contro filtro benzina sarebbe una buona partenza, no?
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Messaggioda StrayDog » 11/10/2022, 13:42

MaxMix » 11/10/2022, 13:24 ha scritto:Non sono un meccanico ma la butto li: l'auto ha i suoi annetti e una revisione al carburatore e contro filtro benzina sarebbe una buona partenza, no?

Purtroppo già fatto, l'ultima volta che l'ho portata dal meccanico per precauzione ha sostituito tutti i filtri e controllato carburatore e gruppo iniezione avanzando l'ipotesi che, non trovando nessun problema, la causa stesse nella centralina.
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Messaggioda scalzomen » 13/10/2022, 21:59

Avevo questa macchina in famiglia fino a qualche anno fa, benedetto il giorno che è stata demolita. Qualcuno qui sul forum la decanta come macchina del secolo ma...ad ognuno i suoi pareri!!

Ciao...il carburatore sarà un vecchio ricordo, spero abbiano ripulito il corpo farfallato, ma una domanda: il minimo è regolare a parte il difetto descritto?

In ogni caso a me successe singhiozzamento e affogamento del motore e la responsabile era la valvola EGR, però se non ricordo male la relativa spia motore era accesa.
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Messaggioda Therobbertino » 30/10/2022, 20:45

Allora se intendi che mentre accelleri l'auto parte e poi e cose se muore o peggio e come se frena è capitato anche a me in passato, se non mi sbaglio per ben 2 volte. Gli anni passano e non ricordo + con esattezza il pezzo, ma ricordo cambiai dall'elettrauto una piccola centralina (mi sembra quella che legge i valori dalla sonda). Se non si accende la spia gialla puoi escludere altri problemi di egr o sporcizie varie. é un problema elettrico. Ricordo solo che era della bosh e per fortuna sono anni che non mi ha dato più problemi.
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