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problema serratura sportello post.sx

Messaggioda walter longo » 13/10/2024, 15:07

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo , non so se questo è il posto giusto, qualcuno mi corregga, conosco le regole dei forum e quindi cercherò di stare sempre nel giusto,,,,,,,come da titolo, questo sportello mi sta facendo impazzire; ho dovuto più volte cambiare serrature perchè nel tempo, venivano meno, ma questa volta nel cablaggio dello sportello post. sx c'è qualcosa che non va. Cambiando più volte serratura, continua a non funzionare la centralizzata ; arrivano 4 fili , nero , grigio , bianco/rosso , e giallo/marrone. Mi sono munito di tester
e ho riscontrato quanto segue: Il filo nero sembra interrotto, pensavo fosse la massa ma così non è, l'ho testato con la carrozzeria e il tester non segna. Allora ho collegato una lampadina ai due fili bicolori e quando chiudo la macchina con il telecomando si accende quell'attimo la lampadina, segno che la tensione arriva, e come mai il motorino della serratura non gira ?
Ho altro da dire anche con foto, se qualcuno più esperto di me cortesemente risponde , continuerò il discorso , grazie. Saluti
walter longo
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Messaggioda agi62 » 13/10/2024, 20:37

Guarda se ti può essere utile:

Immagine
Ultima modifica di agi62 il 13/10/2024, 20:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda walter longo » 14/10/2024, 17:03

grazie agi62, quello schema risulta molto utile, tuttavia non capisco se il filo nero che corrisponde alla massa , e che testandolo col tester, mi risulta interrotto, può essere collegato a un punto qualsiasi della carrozzeria; la serratura interessata è la nr, 85. Queste serrature hanno due motori, la mia ne ha uno solo ,, credo che per lo schema non fa differenza. Dovrei capire dove si trovano tutti quei relè targati K24a-b-c-d. o fanno parte della centralina?
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Messaggioda agi62 » 14/10/2024, 18:10

Le masse possono essere collegate dove vuoi, l'importante è che sia un punto di massa costante, per dire, all'interno dello sportello non andrebbe bene perché ci sono le cerniere che potrebbero non far massa bene.
I relè k24 sono all'interno della centralina.
Può darsi che la lampadina sia troppo potente per il sistema e che vada in protezione, quei motorini sono davvero poco potenti, prova col tester se rimane in tensione.
Magari prova a verificare su uno sportello che funziona così hai un riferimento, questo schema forse è per un modello più accessoriato.
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Messaggioda walter longo » 15/10/2024, 13:08

allora c'è qualche novità ma in negativo; ho attaccato il filo nero direttamente alla batteria , ma niente; sembra che non arriva neanche la tensione ai fili bicolori marrone giallo e bianco rosso, come mai? se prima, collegando una lampadina si accendeva, quando premevi il telecomando? E' strano perchè come da schema, quei fili sono gli stessi che vanno agli altri sportelli.
Devo scoprire dove si trova la benedetta centralina, per vedere se c'è qualche relè off. Se qualcuno mi può aiutare gliene sono grato. Grazie, saluti
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Messaggioda agi62 » 15/10/2024, 18:24

Ma secondo lo schema la massa serve solo per lo switch di stato della serratura, il motore deve girare, col tester arriva tensione sui due fili del motore?
Gli altri sportelli funzionano bene?
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Messaggioda walter longo » 15/10/2024, 20:20

grazie per la pazienza, si ,gli altri sportelli funzionano bene; ho spannellato il posteriore destro per capire le differenze, e cominciando dal filo nero, questo, era a massa con la parte metallica dello sportello, mentre come ho scritto prima, il filo nero dello sportello sx , quello indagato, non faceva massa, è isolato. Poi, durante le prime prove fatte a questo connettore, collegando una lampadina, questa si accendeva quando si schiacciava il telecomando per chiudere la macchina, ora non si accende, e misurando col tester, non arriva tensione. Ho staccato il bocchettone che collega l'abitacolo allo sportello, e pure qua la tensione non arriva.
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Messaggioda agi62 » 15/10/2024, 21:05

Quindi non arriva tensione in fase di chiusura e nemmeno in apertura? In pratica avendo solo due fili si dovrebbe invertire la polarità, se effettivamente tutte le serrature sono collegate assieme (lo vedi dal colore dei fili delle due portiere che hai aperto) allora il guasto deve essere nella giunzione che sarà da qualche parte.
Prova col tester la continuità fra i fili con lo stesso colore sulle due portiere che hai spannellato, se hanno lo stesso colore devono essere collegati assieme da qualche parte, se la continuità non c'è allora prova a collegare due fili volanti alla portiera che funziona per vedere se la guasta riprende a funzionare, così almeno capiamo da che parte arriva il guasto.
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Messaggioda walter longo » 17/10/2024, 14:19

col tester ho misurato la continuità sui quattro fili , ma solo sul bicolore bianco/rosso ho trovato continuità ; poi ho preso il marro/giallo dalla parte funzionante e collegando una lampadina col bianco/rosso dello sportello indagato , si accende, quando si preme il telecomando, quindi la tensione arriva. Dove sta l'interruzione? Come mai?
Devo cominciare a spannellare qualche punto, ma dove sta la centralina?
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Messaggioda agi62 » 17/10/2024, 16:46

Purtroppo non ti so aiutare, sembra strano che si sia staccato un cablaggio, a meno che non sia stato risicato da un topolino, comunque prova a vedere se questo ti può aiutare:

https://opel.7zap.com/it/car/s07/p/9/
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Messaggioda walter longo » 17/10/2024, 20:50

grazie lo stesso per l'impegno, vedrò cosa posso fare con quell'indirizzo che mi hai dato. Mi farò sentire se risolvo. Saluti
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Messaggioda agi62 » 17/10/2024, 20:55

Comunque, se effettivamente le serrature sono tutte collegate assieme puoi stendere i fili facendoli passare da qualche parte e fare un nuovo cablaggio.
Facci sapere se risolvi.
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Messaggioda walter longo » 30/10/2024, 16:37

scusate se rispondo solo ora, ma ieri finalmente, ho risolto il problema, e lo faccio presente, se mai potrà servire a qualcuno.
Ho spannellato la fascia laterale sx ,e ho cercato di individuare i fili , munito di tester, cursore spostato su continuità, con un ago inserito appena appena nel filo , cercavo di trovare continuità; ma niente.
senza portarla troppo per le lunghe, ho staccato il cablaggio che collega lo sportello alla macchina e con grande "" gioia "" ho visto cinque fili su sei spezzati . p***a miseria!!! Meno male che si sono spezzati a 4 , 5 cm , concedendomi la possibilità di poter saldare gli altri, risparmiandomi, di dover comprare un cablaggio nuovo.
Sicuramente a furia di aprire e chiudere, col tempo sono venuti meno.
Soddisfatto e contento di avere finalmente trovato il guasto, mi sono messo al lavoro.Ora è tutto apposto, Grazie
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Messaggioda agi62 » 30/10/2024, 21:26

Ottimo, grazie per il feedback che tornerà utile sicuramente, comunque devono essere fili di qualità cinese da 4 soldi se si spezzano in quella maniera, oppure è successo qualcosa alla portiera in passato che li ha indeboliti?
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Messaggioda walter longo » 01/11/2024, 7:56

no , alla portiera non è mai successo niente, la macchina anche se è del 2009 è stata tenuta bene.
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