Numero id discussione: 25837

Corsa C Batteria che si scarica

Messaggioda DrFalken » 16/11/2024, 16:58

Ciao a tutti,
Premetto che ho dovuto lasciare ferma (con batteria staccata) la mia Corsa C per quasi 1 anno.
Recentemente l'ho portata dall'elettrauto perché non si avviava più per un problema al motorino di avviamento (così mi ha detto)
Dopo averlo riparato, per 2-3 giorni non ho avuto problemi salvo trovarmi una mattina con la batteria a terra.
L'ho ricaricata ma ho avuto lo stesso problema dopo 2 giorni.
Ho misurato l'assorbimento ad auto spenta e risultano circa 380mA :oo:
Ho provato togliendo un fusibili alla volta ma l'assorbimento anomalo non è sparito...riducendosi al massimo a circa 300-320mA.
Stesso discorso togliendoli tutti insieme ai relè.
Poco fa ho fatto un'ultima prova (sempre senza fusibili e relè) separando i due cavi che si collegano al polo positivo della batteria: su uno non c'è assorbimento, sull'altro si!
Il cavo dove c'è assorbimento è quello con il simbolo "+" ed il connettore rotondo che si stringe sul polo della batteria e va verso il vano motore, l'altro sembra che vada all'interno dell'auto.
Cos'è collegato a quel cavo ?
Può essere il motorino di avviamento ancora difettoso ?
Grazie :)

Immagine
DrFalken
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.7 DI 2001

Messaggioda DrFalken » 25/11/2024, 9:53

Aggiornamento: nel fine settimana sono passato dall'elettrauto, spiegato il problema e lui mi ha detto che è sicuramente l'alternatore.
Ieri ho controllato staccando il cavo che va all'alternatore (corrispondente al cavo col connettore rotondo che si stringe sulla batteria) ed effettivamente sparisce la dispersione.
Ho smontato l'alternatore e tra massa e positivo (dell'alternatore) misuro circa 6KOhm quindi direi che il colpevole è proprio lui...
Vista l'età del componente, lo ordino nuovo ed aggiorno il thread al termine :cool:
DrFalken
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.7 DI 2001

Messaggioda MaxMix » 26/11/2024, 13:59

Probabilmente qualcosa in corto nel ponte raddrizzatore, beh mal comune mezzo gaudio visto che un mesetto fa ho dovuto cambiarlo anch'io sulla mia.
Non avevo dispersioni ma di punto in bianco spia accesa e non caricava più...
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione