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Opel Corsa E 1.4 GPL 2017

Cigolio anomalo in accelerazione

Messaggioda NumberOne » 28/11/2024, 16:36

Buon pomeriggio a tutti!
Ho comprato da circa due mesi ormai, una Opel Corsa E 1.4 GPL del 2017 con 133.000 km (motore B14XER).
L'ho presa a buon prezzo (credo) e le ho iniziato subito a fare un po' di manutenzione:

1. cambio dischi e pasticche (causa leggera vibrazione al volante nelle frenate più decise) --> problema risolto;
2. sostituzione 4 sensori TPMS --> problema risolto;
3. l'avviamento era un po' lento, come se avvenisse in due step: un primo giro del motore, una pausa e poi un secondo giro e relativa accensione --> sostituita batteria perché quella montata aveva effettivamente poco spunto ma problema non risolto completamente perché rispetto ad un altro 1.4 benzina, l'avviamento è diverso, avviene più lentamente;
4. nei 3000 km già percorsi, 4 volte è comparso l'avviso "Potenza del motore ridotta" senza che si accendesse alcuna spia sul cruscotto --> problema risolto;
5. cambio cinghia servizi e galoppino causa cigolio solo nelle accelerazioni più spinte, e solo a caldo --> problema risolto;

Al momento vorrei risolvere il problema 5., si tratta di un vero e proprio cigolio che avviene solo in accelerazione e a caldo. Se faccio salire di giri il motore molto lentamente, il cigolio non compare. Se accelero normalmente il rumore del motore viene coperto da questo maledetto cigolio.
Ho comprato anche la puleggia dell'alternatore, ma temo no si tratti di questa in quanto a parità di giri ho comportamenti diversi in base a quando gas dò.
Dal cofano non si percepisce la provenienza del motore, sembrerebbe provenire dalla testa.
Stavo pensando anche allo scarico dato che compare se salgo di giri dando gas mentre se salgo di giri piano piano, non si sente.
Il rumore si sente sia a gas sia a benzina, sia in movimento sia a folle...

Grazie a chiunque possa darmi un'idea!
Ultima modifica di NumberOne il 03/12/2024, 9:35, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda GTI85 » 02/12/2024, 18:36

NumberOne » 28/11/2024, 16:36 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti!
Ho comprato da circa due mesi ormai, una Opel Corsa E 1.4 GPL del 2017 con 133.000 km (motore B14XER).
L'ho presa a buon prezzo (credo) e le ho iniziato subito a fare un po' di manutenzione:

1. cambio dischi e pasticche (causa leggera vibrazione al volante nelle frenate più decise) --> problema risolto;
2. sostituzione 4 sensori TPMS --> problema risolto;
3. l'avviamento era un po' lento, come se avvenisse in due step: un primo giro del motore, una pausa e poi un secondo giro e relativa accensione --> sostituita batteria perché quella montata aveva effettivamente poco spunto ma problema non risolto completamente perché rispetto ad un altro 1.4 benzina, l'avviamento è diverso, avviene più lentamente;
4. nei 3000 km già percorsi, 4 volte è comparso l'avviso "Potenza del motore ridotta" senza che si accendesse alcuna spia sul cruscotto --> da risolvere perché ho fatto una diagnosi al volo e pare sia il pedale dell'acceleratore;
5. cambio cinghia servizi e galoppino causa cigolio solo nelle accelerazioni più spinte, e solo a caldo --> problema non risolto;

Al momento vorrei risolvere il problema 5., si tratta di un vero e proprio cigolio che avviene solo in accelerazione e a caldo. Se faccio salire di giri il motore molto lentamente, il cigolio non compare. Se accelero normalmente il rumore del motore viene coperto da questo maledetto cigolio.
Ho comprato anche la puleggia dell'alternatore, ma temo no si tratti di questa in quanto a parità di giri ho comportamenti diversi in base a quando gas dò.
Dal cofano non si percepisce la provenienza del motore, sembrerebbe provenire dalla testa.
Stavo pensando anche allo scarico dato che compare se salgo di giri dando gas mentre se salgo di giri piano piano, non si sente.
Il rumore si sente sia a gas sia a benzina, sia in movimento sia a folle...

Grazie a chiunque possa darmi un'idea!


Potenza del motore ridotta: prova a collegare l'OBD2 alla macchina e vedi se è il codice P2138. Se è quello la risolvi con 100€, qualche chiave e un'oretta del tuo tempo oppure con 400€ dal meccanico.

Comunque ti consiglio di leggere la mia pagina per l'OBD2 e la risoluzione dei problemi.
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=135&t=23406&p=362657#p362657
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Messaggioda NumberOne » 03/12/2024, 8:46

GTI85 » 02/12/2024, 19:36 ha scritto:Potenza del motore ridotta: prova a collegare l'OBD2 alla macchina e vedi se è il codice P2138. Se è quello la risolvi con 100€, qualche chiave e un'oretta del tuo tempo oppure con 400€ dal meccanico.

Comunque ti consiglio di leggere la mia pagina per l'OBD2 e la risoluzione dei problemi.
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=135&t=23406&p=362657#p362657


Ciao e grazie della risposta.

Problema n.4 risolto!!!

Nel weekend ho collegato la diagnosi (anche se un po' vecchiotta e inaffdabile) e ho letto i due errore che mi sono saltati fuori: P2138 e P0011.
Per quanto riguarda il P2138, ho costatato che era il problema che effettivamente causava la riduzione della potenza del motore e che era plausibile fosse collegato all'acceleratore elettronico.
Così ho cancellato l'errore e ho smontato il pedale, ho aperto il coperchio, smontato la leva, pulito le piste (sono 4) e piegato leggermente di più i contatti che toccano le piste.
Richiuso il tutto e per tre mattine di seguito, con 3°, il problema non si è più presentato. Ho collegato la diagnosi ieri sera e in effetti l'errore non c'è più.
Ora non mi resta che fare un ultimo lavoro, fare il reset della corsa del pedale in quanto, smontando la leva, ha perso l'apprendimento precedente.
Sono in attesa della nuova diagnosi (mono pcb) in quanto la mia ha più di 10 anni e facendo solo l'aggiornamento software non è in grado di leggere tutte le centraline della Corsa e di svolgere alcuni lavori.

Per quanto riguarda invece il problema P0011 ci sto lavorando e credo sia la causa dell'accensione anomala...

-- 03/12/2024, 9:58 --

Problema numero 5 risolto!
Ho trovato un video di una Corsa che aveva i miei stessi sintomi e il mio stesso identico rumore che è questo (non ho fatto il video alla mia, tanto il rumore è identico):

https://youtube.com/shorts/pPREim1wpbE?si=gXVoK29rQK8pUa55
https://youtube.com/shorts/DaZI398Z2Qw?si=RAiaTAAJnEqveXGt

Si tratta di un difetto alle candele che, tra l'altro, non erano quelle che il sito del produttore (Bosch) consigliava.
Ho montato le 0242230626 in platino e il problema è scomparso definitivamente.
Ho sempre usato le NGK sulle mie auto a benzina ma non so perché, per la Corsa, costano esattamente 4 volte le Bosch....
Ultima modifica di NumberOne il 03/12/2024, 8:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda NumberOne » 03/12/2024, 9:54

Ora non mi resta che risolvere il problema n.3 che spero sia legato all'errore P0011.
Leggendo un po' in giro, credo si tratti della fasatura non corretta di uno dei due alberi a camme che infatti può portare ad avere un avviamento difficoltoso.
Il primo intervento che farò sarà quello di controllare e pulire le due valvole e, se il problema persiste, le invertirò per vedere se l'errore passa all'altro albero.
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Messaggioda NumberOne » 18/12/2024, 19:39

Salve! Ho invertito i solenoidi, cancellato gl errori e in effetti il problema è passato da P0011 a P0014. Così ho ordinato entrambi i solenoidi e dato che c'ero, anche i due sensori in plastica sottostanti che mi sembravano cotti.
Ora non ho più alcun errore in centralina, ma l'avviamento è sempre "strano".
Qualche suggerimento?
Magari faccio un video così si capisce meglio...

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